1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 9:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 15 agosto 2010, 20:56 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
tuvok ha scritto:

@pilolli: ...Altrimenti, alla fine della sessione, ti ritrovi con una serie di immagini che fanno schifo quando il seeing era brutto e "medi" quando il seeing era ottimo. In pratica, vai a cercare il peggio, escludendo sistematicamente la possibilità che ci siano pose (o periodi di seeing) ottimi...

pero' se mi metto alla risoluzione massima avro' immagini che fanno schifo praticamente sempre, con seeing brutto e medio! e avro' immagini eccellenti solo con seeing eccezionale....

?
No, avrai sempre immagini alla risoluzione permessa dal seeing. Perché dovrebbero esser peggio?

si ok, hai ragione :D
avevo interpretato male quello che hai scritto a avevo riportato, in sintesi siamo nella stessa ipotesi di nicola, tu dici che piu' piccolo è meglio è? (mettendo come limite unico il miglior seeing possibile?)

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 agosto 2010, 21:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
No, dico che Nyquist è sufficiente (sul seeing migliore, che però io non posso prevedere dato che non ho la sfera magica). Se si campiona un po' di più, è probabilmente più semplice tirar fuori di dettagli (io a volte lavoro su immagini riscalate e poi torno alla risoluzione normale), ma i dettagli si palesano anche senza farlo.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 agosto 2010, 22:16 
Non connesso

tuvok ha scritto:
@DrakeRnC: ma tu quale "corrente" hai scelto per preparare il tuo foglio? il doppio della frequenza massima? (insomma la risoluzione teorica su due pixel?)

Io ho aderito alla corrente di pensiero secondo cui un pixel deve sottendere un angolo pari ad 1/2 del potere risolutivo dello strumento, o, per dirla meglio, l'angolo di risoluzione dello strumento deve essere spalmato su 2 pixel.
E', almeno, era la "scuola" di Fattinnanzi, nel senso che ho studiato il teorema di Nyquist ed il criterio di Fried, entrambi utilizzati nel mio foglio, su un suo articolo, estremamente completo e tecnico. :)
Poi ho messo del mio nell'implementazione del seeing, nel senso che ho interpolato la scala di antoniadi (che è qualitativa) per ottenere un valore di R0 quantitativamente più o meno verosimile...

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2010, 10:29 
Non connesso
Operatore Commerciale

Ciao Drake
per me che non sono pratico di pixel e campionamenti il tuo foglio è estremamente interessante.
Però ho un piccolo problema nell'ultima colonna " campo inquadrato" no ho la funzione "convert degree" come posso sopperire alla mancanza?
Ti ringrazio

erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
prisma di Herschel 2"
canon 550d
losmandy g 11

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2010, 11:52 
Non connesso

DrakeRnC ha scritto:
...E', almeno, era la "scuola" di Fattinnanzi, nel senso che ho studiato il teorema di Nyquist ed il criterio di Fried, entrambi utilizzati nel mio foglio, su un suo articolo, estremamente completo e tecnico. :)
...

hai idea di dove si possa trovare tale articolo?

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2010, 12:09 
Non connesso

Forghieri Maurizio ha scritto:
Ciao Drake
per me che non sono pratico di pixel e campionamenti il tuo foglio è estremamente interessante.
Però ho un piccolo problema nell'ultima colonna " campo inquadrato" no ho la funzione "convert degree" come posso sopperire alla mancanza?
Ti ringrazio

in quella cella si calcola il campo inquadrato in gradi (moltiplicando per 57 i radianti ottenuti), se non hai il comando (se hai la versione in italiano) puoi fare da solo la conversione (partendo, ovviamente, dal fatto che hai la password per sbloccare il foglio!)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2010, 12:37 
Non connesso

tuvok ha scritto:
hai idea di dove si possa trovare tale articolo?

Certo :) Ecco il link:

http://www.crabnebula.it/rc/Coelum_arti ... _56-59.pdf

tuvok ha scritto:
in quella cella si calcola il campo inquadrato in gradi (moltiplicando per 57 i radianti ottenuti), se non hai il comando (se hai la versione in italiano) puoi fare da solo la conversione (partendo, ovviamente, dal fatto che hai la password per sbloccare il foglio!)

Confermo. In ogni caso il foglio è modificabile: E' bloccato per evitare di cancellare accidentalmente qualche cella nell'uso, ma è bloccato senza password :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2010, 12:40 
Non connesso

Ciao Drake
Ti ringrazio

Hai attivato le macro? se non le hai attivate, la funzione non va...
Se sono attivate, allora non so che dirti :( A me non ha mai dato problemi... in caso prova a cercare su google, secondo me risolvi in un attimo :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2010, 13:10 
Non connesso

DrakeRnC ha scritto:
Ciao Drake
Ti ringrazio

Hai attivato le macro? se non le hai attivate, la funzione non va...
Se sono attivate, allora non so che dirti :( A me non ha mai dato problemi... in caso prova a cercare su google, secondo me risolvi in un attimo :)

potrebbe essere banalmente un problema legato al fatto di avere una versione di excel in italiano, non so quale è la funzione corrispondente in italiano, se non ricordo male GRADI(), comunque potrebbe, banalmente, impostare come formato della cella [hh]°mm'ss", oppure accontentarsi di vedere i gradi in forma decimale ;)

edit: grazie mille per l'articolo, me lo stampo e vado a farmi una pennichella :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2010, 13:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Il criterio di Nyquist su cui si basano teorie fondamentali in telecomunicazione parte dal presupposto che se vogliamo prendere un segnale analogico per convertirlo in digitale per poi ancora passarlo in analogico allora dev'essere campionato ad una frequenza almeno doppia della massima frequenza in cui è scomponibile il segnale.

Questo criterio è un punto fermo, è valido ed è dimostrato...

Se non si rispetta questa "regola" passando dal dominio del tempo a quello della frequenza con una trasformata di Fourier avremmo uno spettro che ha alcune componenti sovrapposte, perdendo così la possibilità di ricostruire fedelmente il segnale analogico iniziale.

Ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora