1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 11:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2010, 11:16 
Non connesso

Cerco un consiglio su quale montatura utilizzare per un OTA newton 20/1200 (le dimensioni sono circa 110cm di lunghezza per 20 di diametro). Mi serve che sia equatoriale, già motorizzata in AR e DEC, che sia interfacciabile con l'autostar #497 (quindi che possa comunicare con lo standard LX200), e che costi il meno possibile, anche se trovabile solo nel campo dell'usato va benissimo. Devo farci ricerca di pianetini, quindi la utilizzerò in fotografico/video, perciò non dovrebbe vibrare durante l'inseguimento.

Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi !

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2010, 15:40 
Non connesso

"almeno" una eq6

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2010, 15:46 
Non connesso

tuvok ha scritto:
"almeno" una eq6

Grazie ! Eisistono EQ6 motorizzate (o motorizzabili), ma come le interfaccio al mio autostar ? Ho visto che hanno solo una pulsantiera "a mano" ...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2010, 15:52 
Non connesso

GufoNotturno ha scritto:
tuvok ha scritto:
"almeno" una eq6

Grazie ! Eisistono EQ6 motorizzate (o motorizzabili), ma come le interfaccio al mio autostar ? Ho visto che hanno solo una pulsantiera "a mano" ...

dovresti procurarti i motori della serie DS dei vecchi meade e metterli alla eq6, pero' a mio avviso vale la pena a questo punto di prendere una eq6 con synscan (che usate si trovano ad ottimi prezzi) anzichè usare l'autostar.

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2010, 16:19 
Non connesso

E' che volevo contenere il prezzo. Ho già il Meade #497, è solo per quello. E poi perchè ho visto che tutti i softwares di autoguida utilizzano il protocollo LX200 (che è quello dell'autostar) oppure (ma solo alcuni) il protocollo ascom. Come ad esempio "GigiWebcam" oppure il Meade "Envisage" e tanti altri. Il Synscan di cui mi parli, che protocollo utilizza ?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2010, 16:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
L'atostar 497 si può usare solo su determinati strumenti della Meade (ETX90, LX90...) ma non con la EQ6. Prendere una EQ6 senza il sistema goto Synscan significa risparmiare pochissimo e nel caso si volesse prendere in un secondo tempo spendere 600 euro, quindi è una cosa da non fare. L'EQ6 ha il suo Synscan che usa lo stesso protocollo della Celestron, quindi può essere interfacciato a qualunque planetario e a quasi tutti i software per PC tramite la piattaforma Ascom impostando come Celestron. Il Synscan viene visto come fosse Celestron ma non lo è, quindi sulla EQ6 non si può montare una pulsantiera Celestron ma solo il Synscan.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2010, 23:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il SynScan è compatibile anche con il protocollo ascom, utilizzando il driver EQMOD (modulo EQASCOM), reperibile al link:

http://eq-mod.sourceforge.net/

io lo uso in ASCOM con PHD Guiding e funziona perfettamente.

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 agosto 2010, 17:59 
Non connesso

Ok, grazie a tutti, quindi : eq6 + synscan, ottimo. Ma il mio budget è al massimo di 200-300 Euro per un usato... pensate che la possa trovare da qualche parte usata a questo prezzo ? Ho visto una Syntya eq5 usata, motorizzata in ar e dec, con pulsantiera manuale, a 200 Euro. Contrappeso da 5Kg. Secondo voi puo tenere il mio newton 200/1200 ? So che non ha il computerino, ma ho trovato il modo di interfacciarla. Secondo voi vale la pena come prezzo ed articolo, o la differenza di prezzo (usato) è minima per una eq6 con synscan, e quindi mi conviene cercarne una di queste ultime ? Grazie !

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 agosto 2010, 20:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E' impossibile trovare una EQ6 per 200 - 300 euro, a meno che sia disastrata ed allora non conviene comunque. Una EQ5 invece è possibile trovarla perchè molto meno costosa e poi molti la cambiano per qualcosa di più grosso, es. una EQ6. Però a quel prezzo la puoi trovare anche con la motorizzazione ma non con il goto (a suo tempo ne ho venduta una più o meno a quel prezzo). Il goto presuppone, oltre alla pulsantiera che contiene il computer in genere anche motori diversi. Metterlo in un secondo tempo è possibile ma non conveniente perchè troppo costoso, costerebbe più della montatura.
Una EQ5 ce la fa a sorreggere un Newton 200 - 1200, ma solo per l'uso visuale ed è al limite.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 agosto 2010, 20:17 
Non connesso

lascia perdere la eq5 per fare foto con un newton da 8", eviterai di fare arricchire i produttori di farmaci per il mal di testa.
se sei fortunato puoi recuperare una eq6 usata sui 500 euro e ci metti un kit di rajiva e, poi quando le finanze te lo permetteranno, compri il kit synscan.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora