1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 11:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2010, 12:47 
Non connesso

Una delle mie tante idee "balzane": chiedo a voi se è fattibile.

Dato che:
Ho un grosso e pesante newton 200/1200 e che non ho terrazzi e che mi tocca ogni volta salire sul terrazzo condominiale portandomi dietro cavalletto, montatura, ota, computer, eccetera, poi montare tutto, bilanciare, stazionare, osservare, riprendere, poi rismontare tutto, e su e giù per le scale... e dato che vorrei fare ricerca di pianetini e che quindi dovrei pressochè ogni giorno fare tutto questo tran-tran, e che quindi ho deciso essere improponibile...

Si potrebbe ? :
Tenere il tele montato dietro la mia finestra (poi la apro per le osservazioni). Ok, il campo visivo è quello che è, ma non importa, mi adeguo. Poi punto (mettiamo "a casaccio", non è questo il punto) e con un CCD ed un software di autoguida riprendo ed autoguido, ma ovviamente senza stazionamento in quanto da nessuna finestra vedo (ahimè) il nord celeste, e quindi senza inseguimento. Le pose sarebbero relativamente brevi dato che riprendo vari fotogrammi in modalità video, poi farò una registrazione e stacking, quindi anche se le riprese dovessero essere "scattose" non dovrebbe essere un problema.

Che ne pensate ? Qualcuno ha già provato una cosa del genere ? E con quali risultati ?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2010, 12:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Beh, se le pose sono brevi, non dovresti avere grossi problemi di rotazione di campo. Di certo puoi cmq fare un mezzo bigourdan per eliminare la deriva nella tua finestra di osservazione.
Occhio a "bilanciare" bene le temperature esterna ed interna, altrimenti il seeing sarà così orrendo che fuocheggiare diventerà quasi impossibile.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2010, 12:59 
Non connesso

Ciao,
io uso il tele sul balcone, e non vedo il nord. Staziono il treppiede con la bussola, poi la montatura ad occhio.
Supponendo che tu faccia la stessa cosa, stazionando come me, a 1200 di focale hai rotazione di campo oltre indicativamente i 2 minuti... quindi ovviamente non puoi fare pose più lunghe.
Comunque, essendo tua intenzione tenere il tele sempre montato, puoi giustamente fare come ha detto Pilolli, ovvero eseguire un allineamento col metodo bigourdan... ci vuole un pò di tempo, ma è più preciso che con il canocchiale polare.

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2010, 13:16 
Non connesso

oppure puoi fare una cosa più pazza..punta verso nord più o meno la montatura..poi cerca una stella visibile dalla tua finestra, e con un software vedi le coordinate precise, metti la montatura con quelle coordinate e poi muovi in azimut e altezza la montatura per mettere al centro dell'oculare la stella di cui abbiamo impostato le coordinate.. se cerchi pino zuccalà su internet aveva un sito e aveva fatto un software per facilitare questa procedura, non so se c'è ancora, ma la provai e funzionava!

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2010, 13:18 
Non connesso

Metodo Bigourdan... molto interessante ! Grazie mille per le dritte ! Ottimo veramente ! Grazie ! :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2010, 13:20 
Non connesso

Nepa ha scritto:
oppure puoi fare una cosa più pazza..punta verso nord più o meno la montatura..poi cerca una stella visibile dalla tua finestra, e con un software vedi le coordinate precise, metti la montatura con quelle coordinate e poi muovi in azimut e altezza la montatura per mettere al centro dell'oculare la stella di cui abbiamo impostato le coordinate.. se cerchi pino zuccalà su internet aveva un sito e aveva fatto un software per facilitare questa procedura, non so se c'è ancora, ma la provai e funzionava!

Interessante ! Ho trovato il sito ma nella sezione software c'è un programma per la stella polare ma nulla più. Ne sai qualcosa ? Lo hai scaricato tu, visto che lo hai provato ? Puoi fornirmelo ? Grazie mille !!!!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2010, 15:53 
Non connesso

Scusate, mi è venuto un dubbio: se la montatura non è altazimutale ma equatoriale, il software di autoguida non si confonde nel cercare di centrare la stella bersaglio, dato che i movimenti che il motore imprime al telescopio non sono lineari ma seguono un percorso "ad arco" (diciamo) ? Non si confonderebbe nel caso di telescopio correttamente stazionato, ma nel caso il telescopio non sia stazionato (come nel mio caso) il software riesce a "capire" lo spostamento ad arco ? (tenendo conto che potrebbe cambiare da sessione a sessione, quest'arco, dato che potrei urtarlo durante il giorno, od altro).

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2010, 15:56 
Non connesso

GufoNotturno ha scritto:
Scusate, mi è venuto un dubbio: se la montatura non è altazimutale ma equatoriale, il software di autoguida non si confonde nel cercare di centrare la stella bersaglio, dato che i movimenti che il motore imprime al telescopio non sono lineari ma seguono un percorso "ad arco" (diciamo) ? Non si confonderebbe nel caso di telescopio correttamente stazionato, ma nel caso il telescopio non sia stazionato (come nel mio caso) il software riesce a "capire" lo spostamento ad arco ? (tenendo conto che potrebbe cambiare da sessione a sessione, quest'arco, dato che potrei urtarlo durante il giorno, od altro).

?

la montatura equatoriale ha un motore (quello di AR) che gira costantemente in modo da far fare un giro completo all'asse in 24 ore.
se hai l'autoguida essa non fa altro che mandare degli impulsi in AR e DEC in modo da seguire lo spostamento della stella.

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2010, 16:09 
Non connesso

Si, se il tele è stazionato correttamente. Ma se non lo è, l'autoguida dà l'impulso ma essendo l'arco di inseguimento sbagliato, la stella deriva, quindi l'autoguida è abbastanza intelligente da accorgersene e quindi "giocare" anche con l'altro asse ? Questo intendevo. Non so se riesco a spiegarmi bene. Grazie !

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2010, 16:13 
Non connesso

GufoNotturno ha scritto:
Si, se il tele è stazionato correttamente. Ma se non lo è, l'autoguida dà l'impulso ma essendo l'arco di inseguimento sbagliato, la stella deriva, quindi l'autoguida è abbastanza intelligente da accorgersene e quindi "giocare" anche con l'altro asse ? Questo intendevo. Non so se riesco a spiegarmi bene. Grazie !

l'autoguida vede che la stella si è spostata in DEC? allora da un impulso al motore dec, vede che la stella si è spostata in AR? allora da un impulso al motore AR!
ne' piu' ne' meno :D
naturalmente il tutto funziona tanto meglio quanto piu' si è vicino ad un buon inseguimento "di base", per capirci se setti l'emisfero SUD; per esempio, non c'è autoguida che teng ;) :D

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora