1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 20:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dubbi su filtro da acquistare
MessaggioInviato: venerdì 13 agosto 2010, 20:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve a tutti, lo scorso natale mi sono regalato un MAK 127 con goto della skywatcher e da poco ho anche acquistato un oculare zoom della baader 8-24, il dubbio adesso e per l'acquisto di un filtro che mi permetta di vedere meglio le nebulose gli ammassi e le galassie, le mie osservazioni sono soprattutto effettuate dal balcone di casa, aimè..... l'inquinamento luminoso mi pregiudica la visione ottimale di M13 M57 M31-32 etc... ero orientato sul filtro della baader SkyGlow o UHC-S quale mi consigliate? accetto anche il consiglio di altri filtri, l'mportante è che riesca a vedere un pò meglio.........questo tipo di oggetti

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: dubbi su filtro da acquistare
MessaggioInviato: venerdì 13 agosto 2010, 21:30 
Non connesso

Ciao Rottasud!

In una parola: lascia stare questi filtri "Skyglow", "LPR" e tutti quanti perchè non servono a (quasi) nulla. Lo scopo di questi filtri è di eliminare le frequenze della luce artificiale (inquinamento luminoso). Però, le stelle emettono della luce in tutte le frequenze quindi coll'inquinamento luminoso anche le stelle e tutti gli oggetti che sono composti di stelle scuriscono. Non esiste nessun filtro che ti aiuta per meglio vedere delle gallassie o ammassi.

Però, il discorso cambia totalmente quando parliamo di nebulose. La maggioranza delle nebulose emettono principalmente della luce nella frequenza OIII e H-Bèta. Allora se usiamo un filtro che blocca tutta la luce a parte di queste frequenze, lo sfondo dell'immagine scurisce ma la nebulosa no. Il contrasto colla nebulosa è aumentata enormemente. Il filtro di cui parliamo è un'UHC "vero". Ti consiglio quello di Lumicon, Orion Ultrablock, Thousand Oaks o Astronomik.

Una cosa che devi anche sapere è che questo filtro è così selettivo che col tuo tele sarebbe solamente usabile finchè +/-70x. Ma sarebbe cmq un'ottimo accessorio per osservare e.g. le grande nebulose come l'Orion, la Laguno, la Cigno etc. A mio parere ne saresti molto soddisfatto.

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 agosto 2010, 21:52 
Non connesso

GRAZIEEE. Peter, mi hai perfettamente spiegato tutto quello che io volevo sapere....
Quindi non estistono filtri per galassie e ammassi ci guadagno solo con le nebulose... l'unico modo di vederli diciamo bene è un cielo molto buio e magari un tele con schema ottico ( newton e dobson F/5), mi devo quindi rassegnare e vedere ammassi e galassie come dei batuffolini.....
Ma almeno su qualche oggetto deep si possono vedere delle sfumature di colore utilizzando dei filtri specifici o il colore è visibile solo in foto con lunghe pose?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2010, 9:28 
Non connesso

L'hai capito totalmente! :D Sfortunatamente non vedrai mai le gallassie e gli ammassi meglio con un filtro. Se vuoi vedere di più, un cielo ottimo è il più importante. La differenza di 1 solo magnitudine può essere la differenza tra giorno-notte all'oculare. Però, anche non c'è nessun' alternativo per l'apertura. Se veramente vuoi vedere di più, ti serve un tele molto più grande.

Sul discorso dei colori, infatti, non puoi mai aspettare delle immagini come nelle foto a lunghe pose. Nel buio, il nostro occhio semplicemente non è abbastanza sensibile per potere osservare "in technicolor". :D Però... però... da un'apertura di diciamo 20cm, puoi cominciare di vedere un pò di verdine-blu nelle nebulose le più chiare. Parlo per es. dell'Orion, la Laguno, la Cigno oppure le piccole ma chiare planetarie come la Dumbell, l'Occhio del Gatto, la Palla di Neve Blu etc... etc... Col mio Dobson di 18", questo colore verde-blu diventa evidente e anche riesco a vedere un pochino di rosso ai bordi i più chiari dell'Orion. Ma questo è davvero il massimo che si può osservare all'occhio.

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2010, 21:28 
Non connesso

OK.... sei stato molto chiaro e disponibile alle solite domande (NEOFITIANE), per ora però, restero con il MAK 127 e magari tra qualche anno passerò a qualcosa di più grosso. Nel frattempo faccio un pò di esperimenti e pratica sulla conoscenza del cielo... CIAO ci sentiamo ai prossimi quesiti.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2010, 10:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
Peter ti ha detto già tutto e bene, aggiungo solo che il rapporto focale in visuale limita solo il campo; in latre parole, se prendi un altro 5" f/5 vedi gli stessi oggeti ma in un campo più vasto. Per vedere di più devi aumentare il diametro :wink:
Comunque porta il tuo mak al buio e vedrai come riacquista la vista :mrgreen:

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2010, 15:18 
Non connesso

Grazie Luca per la precisazione, infatti appena posso passerò sicuramente ad un bel dobson da 250mm della skywatcher motorizzato, così il mio mak lo uso esclusivamente per i pianeti e per le gite fuori porta.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2010, 18:10 
Non connesso

ehilà...un utente catanese...! sei il primo che ho visto su questo forum che come me sei nella provincia di catania!
se hai possibilità di spostarti sull'etna vedrai che andrà sicuramente meglio...

vedi il mio post qui viewtopic.php?f=10&t=41297&p=600458#p600458

il quarto della 2° pagina..

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2010, 18:38 
Non connesso

Ciao Gianluca, mi fa molto piacere sentire nel forum un compaesano..... ho visto il sito osservativo che mi hai consigliato, certo è bellissimo, purtroppo per me è parecchio lontano.
Sè organizzate qualche uscita fatti sentire magari riesco a fare una scappata da quelle parti mandami un messaggio tramite il forum..... Cieli sereni

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2010, 19:54 
Non connesso

con piacere...penso nel periodo di luna nuova...
sono molto curioso anche del tuo tele...!si è piccolino come tubo...la metà del mio di diametro...ma è senza dubbio molto + portabile in giro...prima di indirizzarmi nella scelta di un dobson come il mio avevo proprio pensato al tuo skywatcher! Sono anche io un appassionato e solo da marzo-aprile possiedo il (primo!)telescopio...!
Vediamo se possiamo organizzare un incontro...a presto

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora