1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 9:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 12 agosto 2010, 19:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ragazzi,
se acquistate in usa chiedete di indicare la cifra delle spese di spedizione pagate nella fattura di accompagnamento.
Ho imparato a mie spese che se cosi non è, la dogana italiana la calcola a modo suo...
Considerato che su tale spesa si calcola anche il dazio e l'iva da corrispondere (+ 10 euro che fedex s'è presa per dei diritti di contrassegno che non capisco, visto che ho pagato tutto prima), credo che sia un'accortezza importante per abbassare i costi di importazione e risparmiare anche un bel pò.
Io ho pagato 79,12 dollari per la spedizione e alla dogana italiana, poichè tale cifra non era indicata, mi hanno conteggiato come spedizione 96,29 euro!!!
Penso sia giusto avvisare tutti di questa accortezza, per me, purtroppo, sarà per la prossima volta, ma almeno il mio sacrificio non sarà stato vano se salvo qualcun'altro... :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 agosto 2010, 20:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie per il consiglio, Fractal!!! :D Sopratutto essendo straniere in questo paese, posso usare tutti i consigli per sopravivere... :mrgreen:

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 agosto 2010, 6:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Cioè hai dovuto pagare 96€ in più o "per merce da 96"€ ??
Anche a me è capitata una cosa del genere! Ho acquistato un filtro fotografico del valore di 20€ e ho pagato altri 25€ di sdoganamento!!!!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 agosto 2010, 10:23 
Non connesso

Davvero strano, a me e amici la dogana ha sempre chiamato/chiesto la fattura paypal o equivalente dell'acquisto, ed abbiamo pagato sulla cifra vera. Ovvio bisogna sempre indicare cellulare e telefono sui pacchi.

Forse la tua soluzione è valida nel caso si conosca il negoziante, che compiacente, nella compilazione del modulo di esportazione di fedex/ups inserisce un valore inferiore della merce per ridurre il dazio da pagare, ma se mai capitasse qualcosa al pacco ti risarciscono la cifra ridotta.

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 agosto 2010, 11:13 
Non connesso

Fractal ha scritto:
Ragazzi,
se acquistate in usa chiedete di indicare la cifra delle spese di spedizione pagate nella fattura di accompagnamento.
Ho imparato a mie spese che se cosi non è, la dogana italiana la calcola a modo suo...
Considerato che su tale spesa si calcola anche il dazio e l'iva da corrispondere (+ 10 euro che fedex s'è presa per dei diritti di contrassegno che non capisco, visto che ho pagato tutto prima), credo che sia un'accortezza importante per abbassare i costi di importazione e risparmiare anche un bel pò.
Io ho pagato 79,12 dollari per la spedizione e alla dogana italiana, poichè tale cifra non era indicata, mi hanno conteggiato come spedizione 96,29 euro!!!
Penso sia giusto avvisare tutti di questa accortezza, per me, purtroppo, sarà per la prossima volta, ma almeno il mio sacrificio non sarà stato vano se salvo qualcun'altro... :D

:?:
qualcosa non torna, io ho comprato spesso negli usa sia con ups dhl e fedex e usps.
non mi pare che possa non esserci scritto il costo della spedizione specialmente con i corrieri fedex

se fedex ha incassato l'iva e dazio perforza ti ha fatto pagare i diritto di contrassegno.

comunque normalmente fedx dhl ups telefonano a casa se c'è qualche discrepanza, a me dhl ha telefonato ancora prima che il pacco fosse arrivato in italia al fine di avere la documentazione da presentare in dogana per non avere ritardi o blocchi poichè il venditore non aveva specificato se erano lenti da vista o altri tipi di lenti.
mentre usps in caso di mancanza di qualche dato manda una raccomandata la dogana italiana nella quale richiede via fax o raccomandata i dati mancanti prima di attribuire un valore fittizio.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 agosto 2010, 12:52 
Non connesso

e forse erano in ferie, comunque fedex mi ha spennato...
ho speso c.a 70 dollari di spedizione ma per il conteggio di iva e dazio me ne hanno conteggiati 96.
Ad ogni modo fedex dovrebbe sapere quanto ha incassato per la spedizione del pacco...
ho mandato una mail ma mi hanno risposto con un file sul calcolo di dazio e dogana e iva.
ho chiesto ulteriori spiegazioni sul perchè non hanno considerato la cifra reale per la spedizione ma non mi hanno più risposto.
ho indicato num telefonico e mail ma non mi ha contattato nessuno per chiedermi la cifra reale..

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2010, 23:52 
Non connesso

Vuol fare chiarezza con tanto di scuse da parte della FEDEX, spedisci tutto quello che hai al fisco USA, stai certo! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 agosto 2010, 16:21 
Non connesso

hai un indirizzo per il fisco usa?
grazie.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora