purtroppo non sono in grado di darvi un giuduzio da esperto di binocoli, questo è il mio 3° bino e gli altri due non sono certo top bino uno 20x80 dato in omaggio con famosa rivista di astronomia ed uno 9x30 prismi bk4 porro con trattamento uva ed mc marca redfly !!!!! comprato nel 90, credo sia un pentax rimachiato pagato 300mila lire.....
giudizio a mio modestissimo parere del 8x42 ED Rp demo aziendale : esteticamente è un bel bino sia ha la sensazione di tenere in mano uno strumento ottico.....capite cosa intendo i trattamnenti fmc sembrano molto buoni belli trasprenti e con pochi riflessi, purtroppo tempo inclemente, x cui niente prova su cielo stellato al centro del campo io non ho riscontrato cromatismo residuo mentre ai bordi appare un leggerissima colorazione, però abbastanza netta come una righina, osservando un comignolo in controluce, messa a fuoco centrale fluida ma non uniforme, correzione diottrica , x me, troppo dura, fatico un pò a corregela, idem la correzione della misura interpupillare, il contrasto mi sembra molto buono, superiore al 9x30 con cui ho potuto fare il raffronto, che viene battuto anche x profondità di campo, luminosità, e colore quest'ultimo + fedele ai colori naturali nell'RPoptix un'bella custodia rigida tipo vortex ecc.... altro non saprei per il momento dirvi, sicuramente non'è Swarovski Swarovision 8.5x42 EL, ma costa anche uno zero in meno, a me sembra un buon binocolo con buone prestazioni, tenendo anche presente che i miei occhi lavorano da 47 anni..... saluti ettore
|