1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 agosto 2025, 0:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giove Altro Scontro
MessaggioInviato: martedì 10 agosto 2010, 22:46 
Non connesso

Ciao a tutti purtroppo dalle mie parti c'èm bel tempo ma anche maestrale che rompe tutte le sere ,non finisce mai.
ho elaborato un' altra volta la ripresa del 02/08 sempre ora locale 03,05 am e l'ho messo a confronto con quello dell' 11/07 cosa ne pensate? :mrgreen:

Allegati:
Giove Confronto.jpg
Giove Confronto.jpg [ 153.77 KiB | Osservato 770 volte ]

CIELI SERENI
  Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Giove Altro Scontro
MessaggioInviato: martedì 10 agosto 2010, 23:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Innanzi tutto ti faccio i miei più grossi complimenti per l'immagine che, oltre ad essere davvero fantastica, è davvero elaborata in maniera eccellente sotto ogni punto di vista.
Detto questo non comprendo la tua valutazione del seeing: mi spiego meglio. L'immagine dell'11 Luglio, la tua migliore prima di questa, è stata ripresa con seeing da te dichiarato 7-8/10 e quell'8/10 di solito fa molta differenza. Al contrario l'immagine del 2 di Agosto dichiari seeing di ripresa 7/10 e quindi inferiore al precedente. Il problema è che l'immagine del 2 di Agosto è decisamente migliore sotto ogni punto di vista: dinamica, contrasto e dettagli o meglio incisione nei dettagli. La regione di Giove infatti è praticamente la stessa, almeno in alcuni punti. Eppure c'è una differenza in meglio davvero incredibile. Se guardi ovviamente lo noti da solo.
Allora le cose sono 2: o non era 7-8/10 quella dell'11 e forse si fermava al 7, oppure quella del 2 di Agosto era 8-9/10 o giù di li e quindi con un valore decisamente diverso da quello da te descritto.
Bisogna aggiungere che Giove si avvicina sempre di più e magari qualcosina può aver "giovato" (scusa il giro di parole) alla tua ultima immagine, però credimi il 2 di Agosto non hai beccato un 7, penso molto di più.
Fatto tutto questo preambolo che trova il tempo che trova, sono davvero stupito dalla grande diversità di elaborazione che hai fatto rispetto al topic precedente: sembrano 2 "Giovi" diversi.
Anche il bilanciamento dei colori è incredibile. Forse mi sfugge qualcosa ma mi chiedevo come hai fatto a stravolgere così l'equilibrio cromatico rispetto alla precedente?
Questa è la migliore ripresa di Giove vista fin'ora.
Davvero un plauso al tuo set-up e soprattutto alla tua precisione elaborativa. Hai fatto passi da gigante.
Bravo.
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2010, 0:04 
Non connesso

c'e' una cosa che fa schifo pero'....
i dettagli della ripresa / elaborazione!!!! :evil: :twisted:

Il "Giove" e' ottimo!!!! ma scrivi 2 dettagli sulla ripresa per favore ;)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2010, 7:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grande ripresa Phoenix!!
Davvero eccellente

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2010, 8:27 
Non connesso

Acc...Fabriziio,ma cosi' tanto per sapere ma il buco dell'ozono e propio sopra casa tua? :mrgreen: oppure prendi il tubo lo attacchi ad un pallone aerostatico e riprendi fuori dell'orbita terrestre? :mrgreen:
a parte gli scherzi ottimo su tutti i punti di vista :wink: :wink: mi sa che una di queste sere vengo nel tuo giardino a reprendere :mrgreen: :mrgreen:
Ciao
Giovanni.

Strumentazione
Meade Acf 8,Rifrattore Ts Individual 152 900 Etx 70 350,
Filtri,prisma Apm Lunt,nd3, polarizzatore variabile,Continuum Uhc,W47,Iruv-cut,Vr1,
Camere di ripresa,Dfk31 Dmk31,Canon 40d ,Barlow 2x Ultima 3x Televue,Oculari,Vixen Ortho 5mm,
Explore Scientific 6,7 82°,Meade serie 5000 14mm Scopos 18mm,Orion 40mm
Montature,Eq6,Lxd55

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2010, 8:59 
Non connesso

Grazie a tutti dei complimenti :lol: scusate per le schede ma è più forte di me è una cosa che detesto fare ,sò che è sbagliatissimo ,ma comunque comincio a scriverci qualche informazione sulle immagini rispetto a prima no....? :lol: :wink: :mrgreen:

Raf le tue domande sono legittime e ti rispondo subito: la ripresa dell'11/07 era da seeing 7/8 e confermo,ma con una trasparenza pessima,il pianeta era quasi immobile infatti pensavo che si fosse impallato il PC.quella del 02/08 la trasparenza era ottima,sembrava una notte d'inverno, ma il seeing causava delle lievi deformazioni specie sui bordi,ma il dettaglio era ben visibile .Devi metterci pure il fatto che il pianeta è più vicino....
Ho notato che quando elaboro ,per raggiungere il top devo tornarci su in giorni diversi e ricominciare più volte l'elaborazione anche dal rielaborare il filmato ed avere un nuovo stack se necessario.
a dimostrazione che io non uso sempre la stessa scaletta standard com fanno tanti ,perchè ogni sessione di lavoro e ogni singola ripresa ha una storia a se e quindi necessita di altri interventi elaborativi.
infine sono sicuro che in elaborazione ne sò meno di molti di voi o forse penso che sia così.
Volevo poter mettere i miei migliori risultati in una vetrina mondiale tipo ALPO o Buytelescope ma non ci sono riuscito,potete aiutarmi? :wink: 8) :mrgreen:

CIELI SERENI

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2010, 9:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ottimo Giove Fabrizio, i miei complimenti.
Una risoluzione notevole, con tantissimi dettagli, e ottimamente elaborati.
:wink:
Uno dei migliori di questa opposizione.

Complimenti, ormai sei un asso dell'HIRES.. :wink:

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2010, 10:09 
Non connesso

Non concordo in pieno il discorso sul seeing perchè il suo valore è in funzione della risoluzione acquisita in arcsec e non in trasparenza che ha un valore infatti relativo ben distinto. I dettagli risolti nell'immagine di Agosto sono migliori e quindi il seeing di conseguenza. Può pure starci un pó di perturbazione rispetto a luglio ed è per questo che si parla di punte di seeing quando questo non è stabile. Ma quando scegli i frames, tu o un software, alla fine si sommano i migliori ed è questo che fa la differenza.
Ma ripeto che questo non toglie nulla all'immagine così ben elaborata.
Fabrizio peró non mi hai risposto.
Come hai fatto a stravolgere così il bilanciamento dei colori rispetto al precedente? Te lo chiedo perché forse mi sfugge il metodo elaborativi. Con PS si può far molto ma non conosco forse un sistema così radicale....
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2010, 12:14 
Non connesso

:shock: mi astengo da qualunque commento.....sarebbe superfluo !!

Cieli quieti

G.A.P.
Gruppo Astrofili Peloritani (ME)
.......e attualmente anche ospite del Gruppo Astrofili Pesarese (PU)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2010, 13:03 
Non connesso

Grazie Giovanni sono contento che ti picc :wink:

Raf torniamo a noi 8)
Dunque diciamo che noi astroimager siamo un pò come i pescatori,gelosi delle nostre esperienze.
comunque visto che non sò molte cose e ho bisogno del vostro aiuto ti spiego come ho fatto a raggiungere questo risultato rispetto al lavoro precedente del giove 02/08 :) (n scherzo lo avrei fatto comunque).
Ho rielaborato con registax 5 per avere il Raw originale ,ho usato i consigli di Antonello cioè di spingere leggermente di più i primi wavelet e meno gli ultimi e da quì ho avuto un ottima partenza di dettaglio che ho affinato con la deconvoluzione di Maxim e i suoi filtri .
Veniamo alla tua specifica domanda il colore così ben bilanciati rispetto alla vecchia immagine:aprire P.S il segreto è ,aprite bene le orecchie:1° andate su tonalità e sturazione,saturate più del dovuto,poi cominciate a lavorare su ogni singolo colore semprein saturazione.
2°,e qui viene il bello, andate su selective color e lì agendo su ogni singolo colore raggiungo quel risultato.
passo più volte da mun passaggio all'altro.quando sono soddisfatto del colore e dettaglio vado su iris e con i suoi wavelet cerco di rendere più fino e meno aggressivo il dettaglio.
e questo è il tutto.
spero di aver soddisfatto la curiosità di tutti,se avete altre domande sono felice di rispondervi.

CIELI SERENI

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora