Grazie Giovanni sono contento che ti picc
Raf torniamo a noi
Dunque diciamo che noi astroimager siamo un pò come i pescatori,gelosi delle nostre esperienze.
comunque visto che non sò molte cose e ho bisogno del vostro aiuto ti spiego come ho fatto a raggiungere questo risultato rispetto al lavoro precedente del giove 02/08

(n scherzo lo avrei fatto comunque).
Ho rielaborato con registax 5 per avere il Raw originale ,ho usato i consigli di Antonello cioè di spingere leggermente di più i primi wavelet e meno gli ultimi e da quì ho avuto un ottima partenza di dettaglio che ho affinato con la deconvoluzione di Maxim e i suoi filtri .
Veniamo alla tua specifica domanda il colore così ben bilanciati rispetto alla vecchia immagine:aprire P.S il segreto è ,aprite bene le orecchie:1° andate su tonalità e sturazione,saturate più del dovuto,poi cominciate a lavorare su ogni singolo colore semprein saturazione.
2°,e qui viene il bello, andate su selective color e lì agendo su ogni singolo colore raggiungo quel risultato.
passo più volte da mun passaggio all'altro.quando sono soddisfatto del colore e dettaglio vado su iris e con i suoi wavelet cerco di rendere più fino e meno aggressivo il dettaglio.
e questo è il tutto.
spero di aver soddisfatto la curiosità di tutti,se avete altre domande sono felice di rispondervi.