1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 3:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 10 agosto 2010, 7:28 
Non connesso

Buongiorno Amici,

vi sottopongo una ripresa della costellazione del cigno, ripresa in data 5 giugno durante lo star party di Ostellato.

La strumentazione usata è la seguente:

astroinseguitore Takahashi SkyPatrol
canon EOS450D modificata Baader
obiettivo Tamron 28-75 F 2.8 (usato a F4)
filtro IDAS LPS2 posto davanti all'obiettivo

Si tratta di 12 pose da 5 minuti. Applicato dark. Gradiente ridotto con il software gradient exterminator.

Naturalmente commenti e critiche sono graditi.

Cieli Sereni
Stefano

Allegati:
cygno_050610xxxx.jpg
cygno_050610xxxx.jpg [ 505.33 KiB | Osservato 833 volte ]

Media Focale:Vixen ED114SS - Canon 450d Baader Mod - Alter D6 / Lunga Focale:RCO GS 8 - Atik 383L+ - Starlight AOL+Lodestar - Vixen GPD2 / Corta Focale:Sightron Nano - Canon 70-200 F4 - Tamron 28-75 F2.8 - Sole - Acuter 9ED F10 - prisma Herschel Lunt 1,25 / Coronado Solarmax 40 bf10 Altro - Dobson Skywatcher 12 - Considera l'Universo come il tuo sé e starai bene in ogni luogo (Lao tsu - Tao Te Ching)
http://www.astrociap.com
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 agosto 2010, 7:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Se aumenti la saturazione del rosso, e da un pizzico di alte luci, viene veramente bella.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 agosto 2010, 10:27 
Non connesso

bella!!
consiglio anche io di trattare meglio il rosso e di cercare di cavare fuori anche gli altri colori, la foto lo merita.
son contento che mentre io imprecavo con la guida e stupidi riflessi qualcuno a cielostellato è riuscito a far qualcosa, ma dove eri piazzato???

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 agosto 2010, 14:53 
Non connesso

Ho seguito i vostri consigli e qualcosa dovrebbe essere migliorato:

Per chi volesse divertirsi il fits è scaricabile da:

http://www.sendspace.com/file/tdtmzg

E' stato applicato solo il dark. C'è quindi un bel gradiente da togliere in fase di elaborazione.
Per Kind of Blue, ero posizionato con mio piccolo Taka appena fuori dal parcheggio, lungo la riva, insieme a Carlo Martinelli. E tu dove eri ?

Ciao
Stefano

Allegati:
cygno_050610xxxx.jpg
cygno_050610xxxx.jpg [ 466.71 KiB | Osservato 783 volte ]

Media Focale:Vixen ED114SS - Canon 450d Baader Mod - Alter D6 / Lunga Focale:RCO GS 8 - Atik 383L+ - Starlight AOL+Lodestar - Vixen GPD2 / Corta Focale:Sightron Nano - Canon 70-200 F4 - Tamron 28-75 F2.8 - Sole - Acuter 9ED F10 - prisma Herschel Lunt 1,25 / Coronado Solarmax 40 bf10 Altro - Dobson Skywatcher 12 - Considera l'Universo come il tuo sé e starai bene in ogni luogo (Lao tsu - Tao Te Ching)
http://www.astrociap.com
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 agosto 2010, 15:10 
Non connesso

Complimenti un'ottima ripresa, delle 2, anche se concordo sul fatto che il rosso è un po' desaturato, preferisco la prima, la seconda mi sembra troppo virata verso il verde.
Roberto

PS: sto osservando dal monitor dell'ufficio che non è il massimo dell'affidabilità e quindi potrei aver dato una valutazione errata sul colore

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 agosto 2010, 22:16 
Non connesso

Tra le due, secondo noi, meglio la prima; se riesci ad aumentare la saturazione del rosso è molto bella!

http://astrofotografando.jimdo.com/
http://www.facebook.com/groups/GSORCAstro/

Ottiche: Takahashi FSQ106 ED - GSO RC10" CARBON;
Montatura: Astro-Physics 900gto
; Eq6 Synscan;
Ccd guida: SX Lodestar; OAG+FW Starlight Xpress
foto con: Qhy10 ccd; Atik 4000;

"ma tu.... a quanto campioni ??"

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 agosto 2010, 11:27 
Non connesso

Hoooooooo!!!!!! Finalmente vedo i risultati dell'elaborazione di quella serata fotografica. Devo dire che mi piace molto, specialmente pensando al forte gradiente che vi era all'orizzonte dovuto alle luci in lontananza.

Ricordo volentieri quella serata, una delle poche dove ho ritrovato lo spirito che Ostellato dava ai vecchi tempi, dopo anni di brutto tempo o comunque di scarsi risultati.

Quell'astroinseguitore poi è di una meraviglia e semplicità che nemmeno una eq5 di vecchia generazione riesce a starci dietro.

Consumi ridicoli poi ... con due batterie a stilo son 3 anni che lavori :D :mrgreen:

L'unica cosa che mi spiace è di non aver portato la cold box sarebbe stato interessante vedere i risultati della canon raffreddata. Certo che la 450D è una bomba, che immagini.....

Spero presto di rivedere anche quelle fatte su Ofiuco, Antares e dintorni e quelle della cometa ?? Son riuscite ???

Kind, quella serata è stata memorabile, facevo avanti indietro dalla postazione fotografica a quella vostra vicino all'Osservatorio e con Comolli si osservava la cometa, rimpiango un pochino che la notte sia volata via così velocemente, quando ci si diverte in compagnia accumunati dalla passione per il cielo stellato è bellissimo, il resto dell'anno è sempre in monotona solitaria, al massimo c'e' il forum. Ben vengano gli StarParty, sono una manna per imparare perchè c'e' sempre da imparare e per il morale e la compagnia. :D :mrgreen:

Mi spiace per la Pioggia trovata sull'Amiata al raduno del Forum, sarebbe stato un sogno se il tempo teneva, chissà nel prossimo anno.
Complimenti ancora per le foto ed atttendo le altre di quella serata.
Bye

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora