Sto facendo le mie prime osservazioni con il mio Lightbridge da 12", e mi sta dando davvero delle grandi soddisfazioni...mi diverto un sacco a cercare le cose e una volta trovate la gente fa la fila per osservarci dentro!
Ora però vorrei iniziare a spremerlo al massimo...
Dispongo però solamente di due oculari della meade, un 26 mm di 68° di c.a. e un 16 mm di 70° di c.a...Ho avuto modo di provare un bellissimo oculare Ultra Wide sempre della Meade (un 8.8 ) e a momenti ci sbavavo davvero dentro... e un altro mi sembra della celestron da 12 mm...
In ogni caso mi sono accorto che vorrei un altro paio di oculari. Io non sono molto esperto e probabilmente non so ancora quello che voglio, ma mi piacerebbe un oculare che abbia un grande campo (80° è esagerato?!?

) per le osservazioni del profondo cielo, ma con focale corta quindi con ingrandimenti maggiori, e un altro per l'osservazione planetaria (riesco ad osservare Giove solo fino a 95x e non mi basta...) Per il planetario consigliate un ortoscopico? Io però preferirei di no perché spesso porto con me anche la mia ragazza, che ha gli occhiali, e per lei sarebbe un problema osservare...
Vorrei anche capire se mi possa servire un oculare Hyperon zoom 8-24 o una barlow...Grazie mille.