1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 9:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Magzero e Maxim DL: un incubo
MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 23:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Pilolli ha scritto:
...uso Maxim da parecchio ormai ed è vero che fa tantissime cose (sul fatto che le faccia molto bene, è da vedere. Ne fa alcune abbastanza bene, ma la sua vera comodità è che ha tutto insieme) ma resta programmato col fondoschiena. Si pianta di continuo, gestisce la memoria in maniera "discutibile", ha una disposizione dell'interfaccia che sembra progettata da un pazzo, ha un discreto numero di bug, etc etc.

Non concordo. Uso MaxIm da non molto tempo e me ne dispiaccio perché è a mio avviso un programma davvero completo. Personalmente non ho rilevato bug di rilievo e con il mio hardware non si è mai impiantato in fase di ripresa, forse una volta o due in fase di elaborazione. Trovare un software che mi gestisca (e bene) la camera, la guida, la ruota, il fuocheggiatore, il rotatore, la montatura è stata per me una grande soddisfazione. Per quanto riguarda l'interfaccia io dopo un periodo di spaesamento (venivo da CCDSoft e AstroArt che hanno filosofie diverse) ed avendo avuto la pazienza di leggere il corposo manuale, la trovo infine perfino intuitiva. Anche leggendo sul forum pare di capire che in realtà ciò che a MaxIm non piace proprio sia la MagZero, ma non possedendo io questa camera di guida non posso citare la mia esperienza su questo aspetto.

Se proprio di MaxIm si vuol trovare un difetto è a mio parere il prezzo non proprio popolare (ma comunque accessibile) e la strana politica di aggiornamento che ti costringe di fatto a rinnovare la licenza ogni due anni. Per contro ho trovato un ottimo servizio di assistenza della casa canadese.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 5:26 
Non connesso

astrogufo ha scritto:
Pilolli ha scritto:
Anche Images Plus (camera control) gestisce il dithering con Phd Guiding...

Ciao Roberto, anche io uso image plus camera control ma non sapevo che avesse il dithering!!! Puoi spiegarmi come si attiva e con quale versione di PHD funziona? Io uso ancora il primissimo PHD...
Grazie in anticipo

Si attiva attraverso il parametro Bulb Capture e la funzione Dither Setup. Avvia Phd Guiding e il dithering sarà automaticamente supportato.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 7:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
io ultimamente nonostante si vedano stelle e anche bene..fatta la calibrazione....non guida..a meno che non mi metta alla ricerca di una stellabella grossa..questo con Maxim...con PHD nulla da fare..driver ascom error..l'avevo messo per riserva nel caso di problemi!

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 8:47 
Non connesso

Ivaldo Cervini ha scritto:
Personalmente non ho rilevato bug di rilievo e con il mio hardware non si è mai impiantato in fase di ripresa, forse una volta o due in fase di elaborazione.

Ciao Ivaldo!
Puoi anche non concordare ma se un programma si pianta, secondo me vuol dire che non è fatto bene. Prova a gestire le curve con una immagine che (lui) ti apre con profondità diverse da quelle standard. Si pianta sistematicamente. Prova a gestire la guida via ascom "diretta" e scoprirai che non va, devi passare per la gestione dell'osservatorio (ma secondo il manuale dovrebbe andare). Ha interessanti problemi di dinamica quando apri immagini con dinamica riscalata (questo si nota sul planetario soprattutto) e via così...
Neanche a me si è mai piantato in fase di ripresa, ma di gestire come si deve la AO non ne vuol sapere (mentre il software orrendo di Starlight funziona). Se a lui non piace la magzero (e tutti il resto del mondo l'accetta) non è indice di una fantastica gestione delle periferiche.
E' comodo perché è tutto integrato ma dopo aver speso 300 euro per un software, a me sta abbastanza sulle scatole che PHD funzioni meglio. ;)
Tra l'altro, mi sorprende che tu non ti sia mai imbattuto nei suoi "problemi" di gestione della memoria (che mangia come un caimano affamato durante le mediane).

Cita:
Se proprio di MaxIm si vuol trovare un difetto è a mio parere il prezzo non proprio popolare (ma comunque accessibile) e la strana politica di aggiornamento che ti costringe di fatto a rinnovare la licenza ogni due anni. Per contro ho trovato un ottimo servizio di assistenza della casa canadese.

Sarà che io sono più esigente. ;)
Però non ho provato a sentire l'assistenza per la AO... Vediamo se si meritano quei soldi.

Per quello che riguarda il problema di gestione della Magzero, mi chiedo se non sia tornato in auge un vecchio problema che si riscontrava con la SAC10: c'erano alcuni chipset di controllo delle USB che non funzionavano a dovere con alcune periferiche. Se ci piazzavi in mezzo un hub usb, tutto scorreva liscio.
Magari è una prova che puoi fare, Emmanuele.

X Nicola: acc! Scusami! Mi son dimenticato di citare il tuo Dithermaster!

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 9:07 
Non connesso

roberto_coleschi ha scritto:

Si attiva attraverso il parametro Bulb Capture e la funzione Dither Setup. Avvia Phd Guiding e il dithering sarà automaticamente supportato.

Ciao Roberto, sotto bulb capture non trovo la funzione dither setup. Forse la mia versione di image plus (3.75) non la possiede oppure dipende dal fatto che devo usare il DSUSB della Shoestring per collegare la reflex visto che uso la canon 400D

autoguida: Skywatcher 70/500 - Magzero 5M - Phd Guiding
http://www.astrobin.com/users/astrogufo/

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 11:07 
Non connesso

Paolo Ruscitti ha scritto:
Con che riprendi?

Il piu' delle volte con fotocamere Canon, piu' raramente con il CCD.

Io ho risolto alla grande spendendo 70 euro. Nebulosity + PHP, ripresa e dithering.

Per le fotocamere direi che la tua sia una buona soluzione, mentre per il CCD immagino non sia sufficiente...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 11:12 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
X Nicola: acc! Scusami! Mi son dimenticato di citare il tuo Dithermaster!

Uhm... questa potrebbe essere una buona alternativa che non avevo considerato :roll: , anche se ormai non sarei piu' in tempo per prepararmi alla mia imminente spedizione osservativa (da sabato 7)...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 11:17 
Non connesso

Nicola Montecchiari ha scritto:
ho recentemente avuto lo stesso problema e sai come ho fatto?
Ho sviluppato un'applicazione per fare il dithering riprendendo con maxim ed autoguidando con phd.

Grazie!

Come ho detto anche rispondendo a Pilolli, ci sono capitato indipententemente giusto alcuni giorni fa. Non sono sicuro di riuscire a fare una prova ma me lo porto dietro comunque... Non si sa mai ;-)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 16:44 
Non connesso

Emmanuele Sordini ha scritto:
Per le fotocamere direi che la tua sia una buona soluzione, mentre per il CCD immagino non sia sufficiente...

E perché mai?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 17:16 
Non connesso

Emmanuele Sordini ha scritto:
Io ho risolto alla grande spendendo 70 euro. Nebulosity + PHP, ripresa e dithering.

Per le fotocamere direi che la tua sia una buona soluzione, mentre per il CCD immagino non sia sufficiente

Elenco delle camere supportate da Nebulosity:

Nebulosity 2 supports a wide range of cameras on both Windows and OS X with more often being found in pre-release versions. They are:
* Canon DIGIC II / III / 4 EOS DSLRs (1000D/Rebel XS, 500D/T1i, 550D/T2i, 450D/Rebel XSi, 400D/Digital Rebel XTi, 350D/Digital Rebel XT, 50D, 40D, 30D, 20D/20Da, 7D, 5D Mark II, 5D, 1D Mark III, 1D Mark II N, 1D Mark II, 1Ds Mark III and 1Ds Mark II)*.
* Fishcamp Starfish
* Meade DSI, DSI Pro, DSI II, DSI II Pro, DSI III and DSI III Pro.
* QHY8 / CCD Labs Q8 (Mac support only on Intel-based Macs running 10.5 - special download)
* QSI 500 series (Mac support only on Intel-based Macs running 10.5 - special download)
* SBIG
* Starlight Xpress SXV / SXVF / SXV-R USB cameras (including those converted to USB 2 via the SX adapter)

In addition, on Windows, the following cameras are supported
* ASCOM-5 compliant cameras
* Apogee cameras
* Atik 314, 4000, 16, 16IC, and 16HR / Artemis cameras (all 16-series and “Generation 3” series)
* CCD Labs Q8-HR / Q453, Q285M / QHY2 Pro
* FLI cameras
* Orion StarShoot Deep-Space Color Imager**
* OpticStar DS-335 series, DS-142, DS-145, and PL-130
* QHY8 via Tom van Den Eede’s “libusb” drivers and via QHY’s drivers
* QHY8Pro
* QHY9
* QSI 500 series
* SAC10
* SAC7 / SC1 long-exposure modified webcams / Atik 1 and Atik 2 cameras.
* Any camera with a version 5 compatible ASCOM driver (Note: The ASCOM camera driver is still evolving and support in Nebulosity will evolve with it).

* Earlier DIGIC I Canons (e.g. the 300D) are not supported. If you’re looking for a nice focus / capture tool for the Mac and earlier cameras, try iAstroPhoto.
** The Orion StarShoot II and Pro are not supported directly but are supported via their ASCOM drivers

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora