Vicchio ha scritto:
Dubitare dell'utilità di uno strumento significa ritenerlo quasi inutile, ma se ciò è inteso in senso assoluto non è molto sostenibile, sarebbe come se di contro qualcuno lo ritenesse assolutamente indispensabile.
Alessandro, bisogna valutare caso per caso. Il 100ED rischia di essere uno strumento ne-carne-ne-pesce, e parlo contro i miei interessi

(a chi vuole intender...)
Per pochi ma validi motivi: per uso puramente visualistico, 100mm rischiano di stancare in fretta, specie se si ha la passione del deep, dove i cm contano piu delle stelle puntiformi. Inoltre il 100 non è un widefield come può essere un 66 o certi 80, e viceversa siamo lontani dai capolavori da 130-140 di diametro.
Infine, la meccanica Celestron è più scarsa di SW, mi riferisco al focheggiatore, che di fatto rende lo strumento inadatto alla fotografia, complici anche le caratteristiche ottiche (mi riferisco a quel f/9).
Però, c'è un però. Antonio lo conosco da anni, ha la passione smisurata per le doppie e della foto non gliene importa niente

. Il mondo è vario appunto

A lui un 100ED tornerebbe utile, a me, che ho altre "vocazioni" un po' meno.
Quindi spetta ad ognuno di noi capire se un telescopio possa servire o meno. Io so solo che vendendomi il 100ed e la montatura, senza metterci 1€ di differenza, mi compro (tutto usato ovviamente) una HEQ5 synscan e una camera di autoguida, e iniziare a buttarmi nel mondo della foto, più confortevolmente (la guida manuale ha rotto, non dico
cosa perchè il forum inizia ad essere popolato e certe cose non rimarrebbero piu tra noi

)