Grazie a tutti dei complimenti e delle note.
Io sono un perenne messa a punto, infatti la cartella dove archivio i file è nominata Chieti prove.
In questa fase sto mettendo a punto l'inseguimento, cercando il massimo dalla mia strumentazione.
Ieri riguardando la foto postata mi sono accorto che la stella in basso a sinistra era allungata, panico
Che il mio bravo e fido pentax mi aveva tradito?
No, no, superato l'attimo di sconforto, pensando al sensore molto piccolo e alla affidabilità del pentax, mi sono messo subito a indagare.
I singoli frames apparivano tutti pressochè perfetti, quindi l'ovalizzazione doveva dipendere da uno scorretto allineamento. Avevo allineato con AA4 in automatico tutte le stelle.
Prova e riprova niente da fare, quindi ho indagato più approfonditamente, per farla breve, ho notato che la distanza tra le stelle varia da frame e frame, e ho stilato un prospetto, che allego.
Si nota benissimo che la variazione è di gran lunga maggiore quando l'oggetto è basso.
Le distanze sono espresse in pixel dell'Atik.
Quindi ho risommato escludendo le prime 5 e l'ultima.
Con il simbolo B intendo il background, notate come nella 20° foto sia più alta che nella prima (si stava facendo mattina).
Superata la fase di messa a punto cercherò di fare le cose per bene, dark, flat, colore e montagna.