tuvok ha scritto:
è senz'altro vero che la fotografia con SC (e, in piu', su altazimutale!) porta con se una miriade di problemi che non la rendono certo il metodo piu' semplice o piu' indicato per cominciare!!!
È proprio questo il punto secondo me: perché volendo uno fotografa con qualsiasi cosa e ad essere dei Mozart dell'astrofotografia anche un tanzuzzu sforna immagini spettacolari. Ora, senza togliere nulla ai presenti, io parto da un minimo sindacale per cui meglio iniziare con le cose facili .-).
tuvok ha scritto:
p.s.: un paio di discussioni (le prime che ho trovato) le avevo già indicate nel primo mio messaggio

Sono troppo fuso ultimamente

.
Comunque tornando alla questione derotatore di campo, ho fatto una ricerca veloce ed ecco i risultati:
Derotatore di campo 600€
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 51&famId=2Testa equatoriale dai 250€
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 57&famId=2http://www.deep-sky.it/index.php/shop/d ... -LX90.htmlOra, la mia considerazione è: il derotatore di campo ha il vantaggio di ridurre l'ingombro e il peso, problemi delicati su uno strumento a forcella. Di rimando, il derotatore serve solo per fare foto a fuoco diretto.
Invece con la testa equatoriale si inclina tutta la montatura e di conseguenza si possono fare diversi adattamenti: fotografare in parallelo con un teleobiettivo, mettere un telescopio di guida, fotografare con un secondo telescopio ecc ecc
Gli svantaggi sono: la testa è un ingombro in più, pesa di più e il treppiede deve essere solido per sostenere il tutto.
Insomma, tra le due, preferisco la seconda: per il prezzo e per la dinamicità e penso che l'ingombro e il peso maggiore siano dei prezzi tollerabili da pagare.
Naturalmente, questa è solo la mia idea, poi come si può vedere, ci sono anche altre soluzioni e idee.
Simone
_________________
Simone Martina(a.k.a. gaeeb)- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com