1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 22:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 554 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 56  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto Canon raffreddata
MessaggioInviato: martedì 3 agosto 2010, 7:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A be,se la raffreddi dall'interno è tutto un'altro conto allora!!!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 12:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
eh sì.. dovrebbe uscirmi proprio un bel progettino solo che sto cacchio di termostato mi sta bloccando il tutto :cry:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 agosto 2010, 9:46 
Non connesso

Prova qui' 17 euro e sei a posto.

http://cgi.ebay.it/Mini-Digitale-Temper ... 3f02090812

Saluti carlo

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 agosto 2010, 10:05 
Non connesso

Ciao Ragazzi. Torno sull'argomento, ..... in quanto continuo a ricevere decine di email che mi chedono informazioni su come costruire o migliorare una cold box.

Ormai di documentazione ne ho tanta, ma qualcosa di veramente utile per fare una cold box veramente efficiente ..... che non sfrutti solo la peltier.....non ne trovo.

L'unico sistema per aumentare il rendimento della peltier è di aumentare la differenza di temperatura lato caldo ..... sfruttanto ghiaccio, o semplice acqua fredda (sorgente pozzo o preraffreddata).

Il sistema evaporativo che volevo sfruttare e che secondo me prometteva assai bene, non rende o non riesco a trovare soluzioni utili.

Le coldbox con dorso cambiabile che ho costruito funzionano assai bene in base alle necessità (Osservatorio con rete elettrica / Osservazione su campo .... Batterie), perciò non ho proseguito molto con le ricerche, ma sono convinto che qualcosa di più si può fare, le vie secondo me sono essenzialmente due:

1) Raffreddare solo il sensore mantenendo le potenze in uso accettabili (Problemi di condensa e di utilizzo diurno in parte precluso)

2) Raffreddare tutta la macchina sfruttando potenze medio alte, con problemi di peso e fornitura elettrica. Il rendimento varia molto in base alle dimensioni del radiatore, (alternative raffreddamento a liquido o per sublimazione).

Altre sistemi come raffreddamento a gas (compressore o sempice riscaldamento non mi sembrano molto utilizzabili).
Altri sistemi di piccole dimensioni basse potenze e trasportabili non ne ho trovati, tranne quello evaporativo, ma quest'ultimo non mi soddisfa.

Avete qualche altra idea ???

Carlo

Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 agosto 2010, 13:42 
Non connesso

Carlo.Martinelli ha scritto:
Ciao Ragazzi. Torno sull'argomento, ..... in quanto continuo a ricevere decine di email che mi chedono informazioni su come costruire o migliorare una cold box.

Ormai di documentazione ne ho tanta, ma qualcosa di veramente utile per fare una cold box veramente efficiente ..... che non sfrutti solo la peltier.....non ne trovo.

Carlo

Io credo che a parte il raffreddamendo diretto del chip, non si possa andare troppo sotto con le teperature (e c'è da chiedersi se ne valga la pena), utilizzando sistemi alla portata di tutti. L'idea della scatola Gewiss, ed il raffreddamento recuperato da un frigo portatile, rimangono un metodo veloce e sostanzialmente economico per raffreddare una fotocamera fino a 0°C (utilizzo una Peltier da 75W, al posto di quella del frigo che era da 50). Se si vuole aggiungere un controller con una sonda i costi lievitano (il mio è costato parecchio), ma c'è il vantaggio di poter fare una libreria di dark e utilizzarla sempre, risparmiando tempo.
Allego la mia realizzazione: raggiungo sempre gli 0°C, e per me è più che sufficiente (le prime riprese mostrano un sensibile abbattimento del rumore, che permette di tirare molto di più le immagini). Andare oltre, a mio avviso, non vale la pena...

Allego la mia coldbox: è stata costruita sfruttando le idee del Martinelli Carlo, che ringrazio e saluto:
Allegato:
Cooled box 012.jpg
Cooled box 012.jpg [ 52.8 KiB | Osservato 3098 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 agosto 2010, 20:41 
Non connesso

In efetti il delta T ottenibile non supera mai i 30 gradi come vorrei io almeno con una da 45 w, con una 60 arrivo a 40-42

Grazie comunque, sono felice che i miei esperimenti sia stati utili a te oltre che ad altri.

Saluti. Carlo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2010, 11:15 
Non connesso

Aggiornamento interessante.

Immeto il Link: http://ghonis2.ho8.com/450Dto550Dcompar ... rison.html

Commenti ben graditi.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 agosto 2010, 12:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Scusate ma ho un dubbio probabilmente per voi banale ma non trovo la soluzione migliore. Premetto che ho utilizzato la scatola gewiss per la mia realizzazione. Ho forato la scatola nella parte posteriore eliminando quasi tutto il retro e ho messo una placca di alluminio al suo posto avvitata alla scatola tramite i 4 fori predisposti su di essa che servirebbero per attaccarla al muro nel normale utilizzo,su questa placca di alluminio attaccherò i dissipatori e la peltier. Il mio dubbio è: metto la peltire a contatto dell'alluminio della piastra o foro la piastra e metto la peltier a contatto con i due dissipatori? Se metto la peltier all'interno della scatola la placca non aumenta la superficie di dissipazione? Però d'altro canto può fare da ponte termico con lesterno e disperdere il ferddo che è all'interno? Help me please!!!! :oops:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 agosto 2010, 13:36 
Non connesso

Io ho messo a contatto della peltier solamente i due dissipatori, lasciando tutto intorno un isolante plastico.

Colgo l'occasione per ribadirlo: Grazie a tutti quelli che danno nuova vita a questo topic. E' fantastico riprendere nelle calde notti estive con una reflex che abita in ghiacciaia a 0 gradi!! I coriandoli colorati dati dal rumore termico sono un ricordo e la termostatazione mi permette di avere una libreria di dark e non perdere tempo prezioso per le riprese. Stupendo!

Fotografo con:
  • SkyWatcher Star Adventurer GTI
  • 60ino APO photoline e Coronado PST, vari obiettivi fotografici
  • Canon EOS 700D Baader, Zwo Asi 120m

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 agosto 2010, 13:41 
Non connesso

domanda..ma voi usate cold box e dito freddo anche d'inverno?

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 554 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 56  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora