1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 17:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 11:14 
Non connesso

Alea Futura ha scritto:
E qui, chiedo il parere agli esperti: anche se ho provato a togliere la diagonale, come consigliatomi, il tutto mi ballava.. ho provato a controllare le viti se fossero tutte strette ed infatti lo erano..

Non è che sia un esperto ma ho visto la foto dell'aggancio... Beh, è normale che ballava tutto :) Le viti non c'entrano, i materiali in generale flettono e tanto più quanto più è lunga la leva cui sono sottoposti. Se pensi che alla fine di quel treno ci carichi una reflex... E' più che normale :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 11:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
grazie della risposta! ma quindi come devo fare per risolvere la situazione? non è risolvibile? :P

I would go out of space.. to find another race..

Osservo grazie al mio seguente partner:
Skywatcher 120/1000 Eq5 motorizzata (ribattezzato col nome di "Baz", diminutivo di bazuka) ..!! ;P
;)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 13:27 
Non connesso

Alea Futura ha scritto:
grazie della risposta! ma quindi come devo fare per risolvere la situazione? non è risolvibile? :P

Ci sono degli accessori che consentono di tenere ferma la macchina fotografica in modo che l'obiettivo "guardi" direttamente all'interno dell'oculare. Funziona egregiamente con le compatte. Si chiama Microstage, lo produce la baader ma non solo. Bisogna controllare però che le dimensioni consentano di utilizzarlo con la reflex. Non so quanto migliori la stabilità ma dovrebbe andare meglio.

Altro consiglio che posso darti: ma utilizzi lo scatto remoto o semplicemente premi il pulsante? Uno scatto remoto ti permetterebbe, anche con gli accessori che hai ora, di non muovere niente durante lo scatto.

In ogni caso, come foto ricordo sono perfette, ai miglioramenti ci penserai dopo :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 14:36 
Non connesso

Al momento scatto dal pulsante (anche perché la macchina fotografica ho dovuto per forza tenerla tra le mani per scattare :evil: ), ma ho infatti in nota l'acquisto per lo scatto remoto :wink:

Io al rivenditore chiesi di darmi tutto l'occorrente necessario per fotografare, ma avrà probabilmente dimenticato di vendermi anche l'altro accessorio di cui parli! :(

Sì infatti, al momento mi interessa di più la foto come "ricordo"..poi si vedrà in futuro cosa riuscirò a combinare :wink: :D

Grazie mille ancora :wink:

Skywatcher 120/1000 Eq5 motorizzata (ribattezzato col nome di "Baz", diminutivo di bazuka) ..!! ;P
;)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 20:02 
Non connesso

Alea Futura ha scritto:
Al momento scatto dal pulsante (anche perché la macchina fotografica ho dovuto per forza tenerla tra le mani per scattare :evil: ), ma ho infatti in nota l'acquisto per lo scatto remoto :wink:

Vedrai che migliorerà tutto drasticamente ;)

Cita:
Io al rivenditore chiesi di darmi tutto l'occorrente necessario per fotografare, ma avrà probabilmente dimenticato di vendermi anche l'altro accessorio di cui parli! :(

Al tempo! Quello che ti ha dato è un adattatore per la reflex al telescopio (mi pare di capire sia un accessorio per la proiezione all'oculare) che va più che bene. Oltretutto l'anello che si aggancia alla canon è indispensabile per quando (e se) farai foto deep. Quello che ti ho detto io è una cosa che "forse" potrebbe andare meglio, ma non è detto! Probabilmente il solo scatto remoto ti basterà. Potrai anche provare a fare più scatti di seguito senza modificare l'inquadratura così da mediarli e migliorare il rapporto segnale rumore (sia quello dovuto al sensore che quello dovuto al seeing) ;)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 23:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Un buon Giove e una ottima Luna!
Con lo scatto remoto eviti moltissime vibrazioni. Altresì, tra le impostazioni della 350D c'è il mirror lock up (MLU) o tradotto sollevamento dello specchio, utilissimo per ridurre le vibrazioni ancor di più. http://www.dpreview.com/reviews/canoneos350d/page11.asp : Custom Functions: 07: Mirror lockup .

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 22:35 
Non connesso

...Apperò! E brava la nostra Alea! Mi hai ricordato la prima volta che ho cominciato a vedere i dettagli di Giove nel mio fidato sessantino... certo che con il doppio di diametro se ne vedranno... quasi quasi un po' ti invidio! La Luna è spettacolare... Per Giove e i pianeti non hai mai preso in considerazione la webcam? Secondo me faresti scintille... In gamba!

Andrea

"CHI BRUCIA LIBRI FINISCE COL BRUCIARE UOMINI"
Heinrich Heine

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2010, 23:18 
Non connesso

Grazie mille sun :wink: ah ok, grazie dell'info!

@Andrea75: caspita quanti complimenti inaspettati :oops: :mrgreen: grazie mille!! :D
eh sì, mi comprerò anche una webcam sicuramente!
appena riuscirò a tirar fuori qualcosa, ve lo mostrerò così mi darete un po' di dritte :wink:

;)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora