1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 0:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 6:55 
Non connesso

Ora ho il giro di agosto per potermi permettere delle visioni del cielo e in questo giro riprendero a fotografare andromeda e le pleiadi(Se non sorgono tardi) in modo da integrarli alle foto fatte un mese fa.

Andrei anche a cercare qualche altra cosa di "Fotografabile ,ma prima devo siustemare la faccenda della 300d ch ,non modificata, mi limita di tanto la lista di oggetti fotografabili (Noto che gia la Dumbell mostra piu rosso che nel mio caso) pero secondo un amico conviene che mi lanci su un ccd da 2 soldi oppure una nuova canon gia moddata.
La seconda opzione non mi andrebbe a genio perche la mia 300d non mi serv e e quindi potrei anche modificarla fisicamente senza mettere vetrini Baader & simili ,potrei andare su una nuova canon con un liveview che pero non deve essere l'unico guadagno.

Quindi che potrei fare?
Qui non voglio sforare di tanto le spese perche voglio stare su un budgett sulle 400€massimo perche non ho tutta sta buona voglia di investire euroni su una camera che userei poche volte all'anno .

Da possessore newton 20c son passato ad un 25cm e con un ED80 ci guido e scatto

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 7:19 
Non connesso

ccd e reflex sono due "cose" diverse, nella scelta devi valutare bene molti fattori, non ultimo il fatto che per avere un sensore delle dimensioni di una 300D in un ccd dedicato occorre spendere molti soldini.
se la 300D è in buone condizioni forse l'idea migliore è proprio modificarla (se decidi di fotografare con reflex) e, al limite, poi compri una reflex un po' piu' moderna per le foto "normali".

p.s.: per quanto riguarda la foto alle pleiadi ti conviene aspettare ancora un po' ;)

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 8:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, io ho fatto un ragionamento simile al tuo, nel senso che ho una 450d modificata con cooled box autocostruito.

Volevo un ulteriore sensore di grandi dimensioni da metttere su un altro tele in parallelo e la scelta era una seconda macchina come la 450d o la 550d, i costi di modifica sono sui 180 euro circa fra manodopera e filtro baader, poi c'e' da raffreddarla. Una 550d ha ancora un costo elevato ed offre un mediocre frame rate per riprese planetarie (che francamente non uso)

Morale ho trovato nell'usato una Orion StarShot Pro DSCI, che ha un sensore un pò più grande di un APS e sempre a colori, molto sensibile e sopratutto già raffreddata.

Secondo me i costi sono gli stessi alla fine, se intendi dedicarla solo all'astronomia è un conto se inveci pensi di sfruttarla per immagini diurne è un altro discorso.

Attualmente guido con una sxv h9c su un taka fs60c, un vero spreco di sensore e di ottiche ma la cosa mi permette di intercambiare bene le varie ottiche/sensori in base ai soggetti ripresi, e sopratutto in contemporanea è possibile anche fare riprese di soggetti vicini o dello stesso soggetto per ottimizzare i tempi.
Valuta bene.

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 8:30 
Non connesso

tuvok ha scritto:
ccd e reflex sono due "cose" diverse, nella scelta devi valutare bene molti fattori, non ultimo il fatto che per avere un sensore delle dimensioni di una 300D in un ccd dedicato occorre spendere molti soldini.
se la 300D è in buone condizioni forse l'idea migliore è proprio modificarla (se decidi di fotografare con reflex) e, al limite, poi compri una reflex un po' piu' moderna per le foto "normali".

p.s.: per quanto riguarda la foto alle pleiadi ti conviene aspettare ancora un po' ;)

La 300d è sana come un pesce e ormai uso le sony per gli scatti giornalieri .
Q
Sul Grsseto , significa che se comprassi una ccd da 400€ avrei delle immagini che non potrei nemmeno stampare in formato 20X30?(Finalita principale insieme a un 13X19 perche cio che vedo voglio mostrarlo agli altri)

La 300d ho letto ,tempo fa ,delle belle guide per smontarla e togliere il vetrino senz aproblemi.
E necessario mettere un vetrino baader?
X CArlo
Alla fine sarebbe una camera per far foto perche mi sono accorto che negli scatti non avrei sempre tutti i colori e oggetti "Semplici "come la Nord america risultano OUT

Questo giro di foto provero ad usare la a100 ,peccato soloc he non ho un programma come dsrlshutter e dovrei scattare manualmente (Noioso se parliamo di Dark Frame &co) e pensavo di usare anche l'opzione itnerna della reflecx che permette di fare un dark (Non salvabile :| ) dopo ogni esposizione lunga

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 8:58 
Non connesso

non è tanto una questione di fprmato di stampa, è soprattutto una questione di campo inquadrato!
prendi, come estremi, il sensore di una comune webcam e quello della tua 300D, e vedi, per esempio, quanto campo inquadri usando una focale di 1 metro,
la 300D ha un sensore di 14.8X22.2mm e inquadra un campo di circa 0.85°X1.28°, cio' significa che la luna (che ha un diametro di circa 0.5°) ci sta bella larga larga,
con la webcam (che ha un sensore di ca. 3.9X2.8mm), invece, ottieni un campo di ca.0.22°X0.16°, quindi ci entra dentro nemmeno mezza luna, nella migliore delle ipotesi devi fare un mosaico di 9 pose!

p.s.: ovviamente il caso della luna è solo esemplificativo ;)
allego un disegnino fatto al volo al volo con word :D
Allegato:
untitled.JPG
untitled.JPG [ 13.21 KiB | Osservato 1271 volte ]

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 10:56 
Non connesso

Carlo Martinelli ha scritto:
Attualmente guido con una sxv h9c su un taka fs60c, un vero spreco di sensore e di ottiche

Ci siamo fatti signori ...... :D :D :D :D
Ciao,
Marco

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 11:16 
Non connesso

Per me è anche questione di risoluzione. Con alcuni Ccd le stampe oltre il 20x30 non vengono bene proprio per la mancanza di risoluzione. Se lo scopo principale è la stampa mi orienterei su sensori da almeno 2 Mpixel nel caso delle Ccd o sui 5-6 Mpixel per le reflex

v

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 11:55 
Non connesso

Dimenticavo la Orion StarShot Pro DSCI è un 6 megapixel ed ha una dimensione leggermente superiore ad un APS-C 15.8 x 23.7 Sony ICX413AQ pixel dimensione di 7,8 micron. (quello montato dalla StarLight SXV M25C)

Discorso diverso per la SXV H9C.

Secondo me potresti togliere il filtro completamente, ma occhio allo sporco ed all'enorme ifrarosso che tiri sù, l'ideale sarebbe metterci il filtro baader così è utilizzabile anche di giorno con un obiettivo normale ed il filtro ccnite che ribilancia il colore, senza filtro come sai non riesce ad andare a fuoco.

Se vuoi un consiglio vendi a buon prezzo la 300d o 350d che sia, ed investi altri 600 euro e prenditi una cosa simile alla mia cerca nell'usato ne trovi molti, hai il vantaggio di un sensore simil reflex e un raffreddamento valido, il fuoco lo fai senza problemi con una maschera di bathinov e magari usando il binning.

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 15:00 
Non connesso

io non sono tanto d'accordo..infatti ho fatto l'esatto opposto..rispetto all'amico carlo..se non si vuole spendere troppo, e si ha già una 300 o 350 d..che non si usa per il diurno, prendila e modificala, raffreddala..non vuoi mettere il filtro baader? devi mettere un ir-cut..c'è da considerare la diversa gestione di una reflex e un ccd..anche il più scemo, è sempre più complesso da gestire..io visto che son pigro ho preferito prendere la mia 350d e dedicarla solo all'astronomia..a quel prezzo non troverai nessun ccd così performante, il discorso cambia se hai i din din..perchè è ovvio che le reflex convengono solo per il basso costo e il sensore enorme..ma a prezzi alti conviene sempre la reflex..

Conclusioni..se non devi fare foto diurne..modificala, e se puoi fatti una cooled box o un dito freddo, con una spesa minima otterrai un buon mezzo per fotografare, quando avrai i $ in avanzo, o vorrai di meglio allora ti prendi un ccd in bianco e nero, che sono decisamente più sensibili rispetto alle nostre canon..

cieli sereni

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 15:47 
Non connesso

Nepa ha scritto:
io non sono tanto d'accordo..infatti ho fatto l'esatto opposto..rispetto all'amico carlo..se non si vuole spendere troppo, e si ha già una 300 o 350 d..che non si usa per il diurno, prendila e modificala, raffreddala..non vuoi mettere il filtro baader? devi mettere un ir-cut..c'è da considerare la diversa gestione di una reflex e un ccd..anche il più scemo, è sempre più complesso da gestire..io visto che son pigro ho preferito prendere la mia 350d e dedicarla solo all'astronomia..a quel prezzo non troverai nessun ccd così performante, il discorso cambia se hai i din din..perchè è ovvio che le reflex convengono solo per il basso costo e il sensore enorme..ma a prezzi alti conviene sempre la reflex..

Conclusioni..se non devi fare foto diurne..modificala, e se puoi fatti una cooled box o un dito freddo, con una spesa minima otterrai un buon mezzo per fotografare, quando avrai i $ in avanzo, o vorrai di meglio allora ti prendi un ccd in bianco e nero, che sono decisamente più sensibili rispetto alle nostre canon..

cieli sereni

Che sarebbe questa cosa cooled box? (E montabile ,fai da te)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora