1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 9:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: astronomik eos clip cls
MessaggioInviato: martedì 3 agosto 2010, 2:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ciokoblocco ha scritto:
grazie Valerio della pronta risposta,secondo la tua esperienza,il guadagno con un clip (astronomik o idas,vedo che ci sono vari filtri per varie bande)su una macchina come la mia c'e??
Proprio sabato sera ho fatto delle prove in montagna con una reflex non modificata e un filtro IDas LPS P1. Non ho ancora avuto tempo di elaborare con calma i Raw, ma da un primo sguardo, sebbene abbia utilizzato una fotocamera un po' più sensibile e con meno rumore della tua, sembra non far rimpiangere troppo una reflex modificata. Appena posso posterò i risultati. Sottolineo però che il filtro è un Idas LPS, con un Astronomik i risultati sarebbero da lavorare maggiormente per sistemare la cromia, che di norma slitta violentemente verso il verde.
ciokoblocco ha scritto:
e...ultima domanda..il fatto di inserirlo e disinserirlo diverse volte,puo' comportare un danneggiamento dei bordi del filtro stesso o della macchina fotografica??
Tranquillo, farai in tempo a cambiare la fotocamera per vecchiaia prima che il montaggio e smontaggi oinizino a rovinare qualche cosa :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 3 agosto 2010, 7:06 
Non connesso

wow!!
davvero sarebbe molto interessante se riuscissi a postare qualche immagine ripresa sabato con il set-up di cui parli;io sabato ho fatto qualche ripresa di m57 che mi appare...di un bel bluetto...ovviamente il filtro originale i colori verso il rosso....proprio li taglia tutti!!
ottimo anche il fatto che togliere e mettere il filtro clip,tutto sommato,non comporti forzature,questo mi consola :)
ancora grazie,spero di vedere presto qualche immagine,giusto anche per capire (anche se tu magari hai usato una canon un po' piu' recente)le possibilita' di queste macchine anche se non modificate :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 agosto 2010, 7:48 
Non connesso

Appena ho tempo vedo di postare qui un singolo file grezzo per dare un'idea delle potenzialità del filtro su una macchina non modificata, così almeno non aspetti settembre quando mi metterà ad elaborare le immagini :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 3 agosto 2010, 13:02 
Non connesso

wow!! magari grazie 1000 valerio,
cosi' riesco a capire quanto mi puo' essere utile un tale filtro su una macchina come la mia;io vedo se riesco invece ad inserire un frame mio,cosi',in base all'altrui esperienza,qualcuno puo' dirmi a sua volta dove andrebbe a migliorare l'immagine con l'uso di un filtro.
ancora grazie

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 agosto 2010, 20:46 
Non connesso

Ecco qui velocemente la zona intorno alla Nord America e pellicano nel Cigno. Nessuna elaborazione particolare. Ho aperto semplicemente i Raw nel programma di conversione sistemando il bilanciamento del bianco.
Si tratta di una singola posa di 3 minuti a 1.600 ISO con un obiettivo da 180mm a f/3,4 abbinato a una Nikon D700 utilizzando un filtro Idas LPS P1
Allegato:
immagine totale.jpg
immagine totale.jpg [ 436.17 KiB | Osservato 890 volte ]
Questo invece è un particoalre con zoom al 100%
Allegato:
immagine zoom 100.jpg
immagine zoom 100.jpg [ 440.37 KiB | Osservato 890 volte ]
ed infine agendo solo sulle curve per enfatizzare il contrasto e rendere meglio visibile la nebulosa
Allegato:
immagine zoom 66 livelli.jpg
immagine zoom 66 livelli.jpg [ 418.93 KiB | Osservato 890 volte ]

E questa, infine, la zona di M16 e M17, sempre con la stessa strumentazione egli stessi parametri di ripresa:
Allegato:
m16.jpg
m16.jpg [ 447.05 KiB | Osservato 890 volte ]

Per tutte le immagini, nessuna elaborazione che non sia il semplice bilanciamento del bianco e, nella foto in cui è descritta, l'azione sulle curve per enfatizzare il contrasto (solo la terza foto). Per il resto nessun sharpening, flat ( e si vede!), nessun dark o altra normale elaborazione se non un livellamento dell eluci (l'inquinamento luminoso ha reso le singole pose un po' troppo luminose!)

Questo dovrebbe darti un'idea delle potenzialità

v

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 7:04 
Non connesso

ciao Valerio,
grazie mille,in effetti il filtro fa' il suo dovere,dato che comunque nei singoli frames il segnale c'e',eccome,considerando poi che hai fatto pose abbastanza lunghe.
io praticamente osservo dal centro (o quasi) di chiavari,quindi inquinamento a go-go......credo proprio che il filtro sia pressoche' indispènsabile,anche perche' vedo che il segnale lo raccoglie bene anche una macchina non modificata :o

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 15:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io fotografo dalla città con il CLS eos clip Astronomik, la mia reflex è modificata e quindi sul rosso non ha problemi ma anche se lo tagli parecchio con una camera non modificata c'è comunque da divertirsi, se guardi sul mio blog in firma trovi qualche immagine

Milo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 21:40 
Non connesso

ciao,
inserisco un frame ottenuto domenica sera,(non ho fatto operazione alcuna se non qualche ritaglio per renderlo piu' leggero) in condizioni di cielo davvero molto buone in quanto a limpidezza,ma sempre e comunque dal centro di una cittadina.....38 sec di posa...canon 350d non modificata su meade lxd75 newton da 150 mm;almeno voi che avete piu' esperienza di me sapete,a un primo colpo d'occhio,quantificare il disturbo dovuto all'inquinamento;ditemi come e quanto secondo voi un filtro anti IL potrebbe lavorare in condizioni come le mie....lo so...lo so,vi stresso :lol:
ancora grazie 1000 e scusate se ne approfitto

Allegati:
m57.jpg
m57.jpg [ 143.02 KiB | Osservato 869 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 21:50 
Non connesso

Non mi sembra un pessimo cielo. Direi che a 800 ISO con un filtro Idas LPS P2 puoi spingerti fino a 6-7 minuti di posa

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 22:00 
Non connesso

cidenti.....pose cosi' lunghe anche se la canon non e' modificata??..io adesso ho paura ad andare oltre i 50 secondi :oops: :?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora