Quella foto scattata in quel modo fa perdere qualsiasi dettaglio sulla superficie del pianeta e poi proprio perchè foto è alquanto fuorviante.
In un 200mm nelle serate giuste su Giove ci si spara tranquillamente i 300x, a meno di non osservare in una zona particolarmente turbolenta 250x dovrebbero essere la norma.
L'ingrandimento in un telescopio si calcola dividendo la focale del proprio telescopio per quella dell'oculare utilizzato. In uno Skywatcher 200/1000 dove 200mm indica la dimensione del diametro e 1000mm la lunghezza della focale basterà prendere quel 1000 e dividerlo per la focale dell'oculare, ad esempio 10mm, per ottenere 100 ingrandimenti.
Ora un piccolo trucco per le new-entry, ingrandire significa sostanzialmente ridurre la distanza che ci separa da un oggetto di un fattore pari all'ingrandimento. Ad esempio se io osservo la Luna a 200x e so che la Luna è distante da me 400mila chilometri allora basterà dividere i 400mila per 200 per ottenere 2mila chilometri.
In pratica osservare la Luna a 200x è come osservarla a occhio nudo da soli 2mila chilometri di distanza a differenza dei 400mila che normalmente ci separano.
C'è un'altra grandezza che risulta molto utile per fare comparazione, è la dimensione angolare che può essere calcolata come:
arcotangente (diametro/distanza)
Con arcotangente s'intende tangente inversa ovvero tan^-1 come indicato su molte calcolatrici.
Se prendiamo Giove con il suo diametro di 143mila chilometri e la sua distanza media da noi di circa 600 milioni di chilometri possiamo fare qualche considerazione.
Ad esempio Giove a 250x significa accorciare la sua distanza di 250 volte quindi 600milioni/250 = 2,4 milioni di chilometri.
Ora calcolo la sua dimensione angolare tan^-1 ( 143mila/2,4milioni) = 3,41° [gradi]
Consideriamo ora una mela di 10cm di diametro e vogliamo sapere a che distanza dai nostri occhi dobbiamo mettere quella mela per avere una idea della dimensione di Giove a 250x:
distanza mela = diametro mela / tangente (3,4°) = 10cm / tang(3,41°) = 168 cm
Quindi concludendo Giove a 250x è grosso quanto una mela a 1,68 metri da noi
ciao