king ha scritto:
Pensavo, dopo la tua descrizione, di vedere l'immagine di un disco indistinto... invece...
Non è che hai sbagliato sequenza ed hai preso un filmato di un'altra occasione ?
Sì perchè, secondo me, esageri un tantino col pessimismo, e tale esagerazione fa a pugni con la bella foto, almeno per me che sono un osservatore nemmeno tanto inesperto (

), immagino invece cosa possa dire un neofita comparando le tue parole all'immagine... !
Anche nelle previsioni di seeing future esageri, lasciatelo dire senza intento polemico !
Cieli sereni !
Alessandro Re
Figurati, nessuna polemica!
No no, fidati, non è pessimismo, anzi, sono stato fin troppo ottimista nello stimare il seeing. Nel Blu e nel Verde non riuscivo a mettere a fuoco, e il bordo anche nel rosso non era mai definito.
Ci sono diversi modi con cui il seeing rovina l'immagine. In questi casi si manifesta come una evidente perdita di contrasto dei dettagli fini, e l'immagine ne è la prova.
Per il futuro non credo che esagero: per il bel seeing visto nel mese di Luglio occorre che l'anticiclone africano torni a trovarci di nuovo, e questo non è previsto da nessun modello almeno per i prossimi 10 giorni, anzi, tutti i modelli prevedono instabilità latente per almeno una settimana, condizioni pessime per l'imaging in alta risoluzione. Dopo questa data l'estate si avvierà al termine, quindi addio condizioni ideali. Non dico che non si verificheranno, ma che per avere un seeing da 8/10 per 15 giorni filati bisognerà aspettare molto, molto tempo.
In visuale non riuscivo a vedere il disco di Airy, e risultava invisibile anche con un filtro IR-pass attraverso la Lumenera.
La ripresa che ho fatto questa mattina è avvenuta con un jet-stream da oltre 100 km/h, impossibile trovare buon seeing.