1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 20:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: dubbio collimazione dobson
MessaggioInviato: sabato 31 luglio 2010, 23:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
wau ancora + complessi...io penso che sostituendo le molle (con alcune con maggiore resistenza quindi + dure) dovrebbe non slittare con il peso dello specchio all'azimuth...nessuno ha avuto di questi problemi?ciò che mi si presenta è il fatto che collimo il tele con portarullino in un posizione + comoda...poi lo alzo all'azimuth e tac...si sente un piccolo scivolamento,di una delle 3 viti che è un po + lenta(x esigenze di collimazione)...leggero x carità,ma tanto basta che ovviamente è scollimato! secondo me dipende dalla molla troppo poco resistente che si piega quel poco in + con il peso dello specchio...uff...non so...sta sera ho accomodato x evitare questo leggero slittamento inserendo un po di sughero,una volta collimato,accanto la molla,e cosi nn slitta ed è tutto ok,in attesa di lunedi x comprare delle molle...
che mi consigliate?che ne pensate?forse ora mi sono spiegato un po meglio rispetto a prima...
in tal caso...come mi devo comportare x usufruire di garanzia?ne è il caso vista la mia descrizione?scusatemi...è ke mi sono buttato un po giù...e non so come fare :cry:
forse mi sto allarmando troppo inutilmente.......... :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 8:36 
Non connesso

allego delle foto per farvi capire meglio...cosi mi potete consigliare e capire... cosi è quando lo collimo in posizione obliqua
Allegato:
DSC01106.jpg
DSC01106.jpg [ 65.07 KiB | Osservato 298 volte ]
Allegato:
DSC01107.jpg
DSC01107.jpg [ 133.95 KiB | Osservato 298 volte ]

ecco cosa succede quando sposto il telescopio all'azimuth( guardate il minimo ma rilevante in termini di collimazione spessore che si viene a creare tra vite e specchio dopo la guarnizione)
Allegato:
DSC01108 no.jpg
DSC01108 no.jpg [ 95.42 KiB | Osservato 298 volte ]
Allegato:
DSC01110no.jpg
DSC01110no.jpg [ 110.62 KiB | Osservato 298 volte ]

infatti dovrebbe sempre stare cosi
Allegato:
DSC01111dovrebbe.jpg
DSC01111dovrebbe.jpg [ 69.59 KiB | Osservato 298 volte ]
e per risolvere momentaneamente ho messo questo
Allegato:
DSC01105.jpg
DSC01105.jpg [ 88.41 KiB | Osservato 298 volte ]

che ne pensate? pensate si possa risolvere tutto con delle nuove molle + resistenti al peso dello specchio? io penso (spinto più che altro dalla speranza!) di si....... :roll: in caso dove posso reperire delle molle?

Grazie per le risposte...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 10:17 
Non connesso

Per usufruire della garanzia la cosa migliore è quella di contattare il rivenditore e chiedere a lui.

Ma hai le tre viti di blocco ? perchè la funzione di quel pezzo di sughero dovrebbe essere fatta dalle viti di blocco !

Sul culo del dobson dovresti avere 6 manopole tre delle quali con le molle e tre senza.

Allenta le tre manopole senza molla ma non del tutto, diciamo abbastanza, poi collima con le manopole con le tre molle e poi stringi le tre senza molla per bloccare il tutto.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 10:52 
Non connesso

mm...potrebbe essere un problema legato a questo...perchè proprio le viti di bloccaggio non le ho mai toccate e sono molto rigide...tanto che ieri non sono riuscito a svitarle...vediamo oggi mi farò aiutare...e faccio questa prova...

anche se nn capisco se sono molto rigide già...non dovrebbero già essere a duro e quindi evitare questo slittamento?boh va beh stiamo a vedere... grazie per il consiglio ivan :|

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 12:04 
Non connesso

ma sono troppo rigide...non si svitano...boh... em gli ho messo dello svitol solo sulle viti di bloccaggio... :roll: spero che questo pm riesco a svitarle...sono trp rigide...
qualcuno che ha il lightbridge...non ha mai avuto di questi problemi?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 12:21 
Non connesso

non devono essere così strette, rischi di flettere persino la cella su cui poggia il primario.

Qualcosa non va, bisogna allentarle, purtroppo dalla tastiera è difficile aiutare ti consiglio vivamente di rivolgerti al rivenditore.

Non si collima tenendo le viti di blocco così serrate, vanno allentate.

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 17:35 
Non connesso

ivan86 ha scritto:
perchè la funzione di quel pezzo di sughero dovrebbe essere fatta dalle viti di blocco !

questa frase è stata illuminante...!grazie ivan...problema risolto...due sedute di svitol un colpo di pinza e le viti di bloccaggio si sono sbloccate...ho fatto collimazione le ho strette di nuovo(ma nn troppo prima che si bloccassero di nuovo :lol: ) e portato in posizione azimuth............ecco fatto problema risolto il primario non slitta più e la collimazione resta intatta!
Grazie...! :)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 agosto 2010, 17:36 
Non connesso

meno male :mrgreen:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora