1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 9:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Imagin Newton 200 F4 Astro Altair
MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 12:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ottima descrizione grazie! :)
In effetti è un'po pesantuccio, ma sopra a una N-EQ6 su colonna dovrebbe calzare bene per l'uso fotografico che è l'uso che vorrei farci.
Sembra dalla tua descrizione che il fuocheggiatore sia di buona fattura e in grado di sopportare il peso di una reflex senza avere flessioni e questo è proprio quello che sto cercando, come anche un buon freno.

Ultima cosa, come ti sono sembrati gli anelli ?
Nel senso che dovrò applicarci un tele di guida che penso sicuramente sarà il 70/500 Sky-watcher montato su una testa micrometrica GK2.

Grazie mille ciao :)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 14:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dalle foto: http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... brandID=74
a me sembra un ottimo tubo ottico.... E comunque il focheggiatore non è niente male...

@ Daisuke: riguardo la luminosità del telescopio anche in visuale sul sito di prima c'è scritto:
"Un grande specchio secondario da 70mm di diametro garantisce una migliore illuminazione di tutto il campo inquadrato con meno vignettatura anche con sensori di grandi dimensioni. "

Oculare GO 6mm,
Oculare celestron 10 mm e 25 mm,
Oculare geoptik SWA da 15mm,
Filtro Solare,
Binocolo Kodak 12x25

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 14:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
"Altrove" leggo che caricandolo di accessori pesanti alcuni hanno notato flessioni. Probabilmente la reflex pesa meno di quello che ho caricato io l'altra sera... :)

Ad ogni modo, tornando in tema: gli anelli mi sembrano in linea con il resto dell'intubazione, mi paiono solidi, e fasciano bene il tubo. Sono larghi 4 cm e spessi tra 5 e 6 mm. Dalla parte opposta a dove viene fissata la barra (attenzione, la barra NON è compresa e va considerata "accessorio" ! Io ne ho presa una SW da 12 euro da 21 cm. Ovviamente, meglio una più robusta e solida, dato che tutto il sistema vale come il suo elemento peggiore.) c'è un rialzo con 3 fori filettati per fissare accessori. Non me ne intendo particolarmente, ma i due fori esterni hanno filetto italiano, entra facilmente una vite M... boh? (la vite è larga, col filetto, appena meno di 6mm) mentre il foro centrale, che a vederlo sembra uguale, credo abbia un passo diverso, non saprei dire quale perché non avevo null'altro da provare ad avvitare.

@squalo-biondo: credo che la descrizione si riferisca, com'è giusto che sia trattandosi di un "imaging newton", all'illuminazione di un sensore fotografico, e probabilmente se ne avvantaggia anche il nostro sensore biologico... tanto di guadagnato, dunque!
Piuttosto nella descrizione noto "riflettività migliorata al 95%", e forse questo potrebbe essere un ulteriore indizio/spiegazione del feeling che ho avuto...

Se traspare entusiasmo dai miei commenti, è perché... mi ha proprio divertito! :) Magari non sarà proprio un astrografo dal valore di migliaia di euro, ma per il prezzo da pagare l'hanno progettato e realizzato bene!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 15:55 
Non connesso

Dalla descrizione che leggo sul sito di Osm sembra faccia le scarpe anche al vixen r200ss ,(come accessori e intubazione sicuramente)
Consideriamo che il vixen e in vendita ancora a quasi il triplo del prezzo di questo newton viene da pensare .

Mi piacerebbe fare una compartiva tra i due strumenti..

Saluti
Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2010, 22:24 
Non connesso

Eccolo rimarchiato TS: http://tinyurl.com/3ywuvd4

Alla fonte ci deve essere la GSO

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 31 luglio 2010, 14:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Daisuke ha scritto:
"Altrove" leggo che caricandolo di accessori pesanti alcuni hanno notato flessioni. Probabilmente la reflex pesa meno di quello che ho caricato io l'altra sera... :)

Se traspare entusiasmo dai miei commenti, è perché... mi ha proprio divertito! :) Magari non sarà proprio un astrografo dal valore di migliaia di euro, ma per il prezzo da pagare l'hanno progettato e realizzato bene!

Concordo. A mio modesto parere è facile scrivere male di tubi da 500€, mentre è molto più difficile scrivere recensioni negative su intubazioni pagate migliaia di euro. Tutto questo, perchè poi il telescopio costoso deve passare su Astrosell, e qualcuno lo deve pur comprare..

P.S. Il fuocheggiatore non flette con carichi paragonabili a quelli di una reflex digitale oppure di una CCD leggera. E' chiaro che con una pesante CCD ed una ruota portafltri, probabilmente la cosa cambia..

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 31 luglio 2010, 15:00 
Non connesso

molto interessante! considerato che costa circa 100 euro abbondanti più del GSO (ma considerato il correttore, se incluso nel prezzo), tra i due qual è la migliore opzione?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 31 luglio 2010, 17:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
andreaconsole ha scritto:
molto interessante! considerato che costa circa 100 euro abbondanti più del GSO (ma considerato il correttore, se incluso nel prezzo), tra i due qual è la migliore opzione?

Dai tedeschi di TS il GSO 200/800 viene 398€ + il correttore di coma GSO che sono altri 75€ (totale 473€ spedizone esclusa). Prova anche a sentire Tecnosky che prezzo ti fa (io lo pagai 520 presso Tecnosky, e dopo una settimana era in promozione a 100€ meno: un cliente in meno per il piemontese... :evil: ).

Il telescopio Altair Astro, costa dai 533 ai 549€ (a seconda del tipo di pagamento scelto), ai quali devono essere aggiunti i 109€ del correttore di coma (che ovviamente è il solito GSO), per un totale di 642/658€ spedizione compresa.

La differenza tra le due soluzioni sembra consistere nei paraluce interni, che nel GSO non ci sono e nell'Altair Astro si, e forse in un secondario con l'asse maggiore in quest'ultimo, rispetto al GSO (ma di quest'ultima differenza non sono certo, stasera misuro e poi ti faccio sapere :) ).

Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 31 luglio 2010, 20:57 
Non connesso

roberto_coleschi ha scritto:
...io lo pagai 520 presso Tecnosky, e dopo una settimana era in promozione a 100€ meno: un cliente in meno per il piemontese... :evil:
...

tranquillo, quel prezzo per ora è solo sulla carta: io l'ho ordinato ad aprile e ancora non se ne parla :evil:

comunque questo tele, rispetto al GSO, ha secondo me (e rispetto a ciò che serve a me):

-pro-
diaframmi
pomelli di collimazione!
focheggiatore migliore?
generoso backfocus (problema per il GSO, dicono)

-contro-
peso (per l'heq5)
lunghezza (effetto bandiera)
prezzo

Penso di continuare a preferire il GSO classico...

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora