1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 21:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: la mia ciofeca.......
MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 13:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
davidem27 ha scritto:
Ecco la delusione, così tanta, che rivendi un telescopio dopo due giorni da 150, almeno quanto l'hai pagato, a 240 euro... come mai?

perche' quel prezzo lo ha fatto a me una persona che conosco,ma €240 e' il suo prezzo sul mercato...(e senza la valigia in metallo)....
(o almeno questo e' il prezzo che ho visto nei vari annunci o su ebay) secondo te' e' troppo alto il prezzo??

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 14:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se l'hai pagato 150€ e lo vieni pure a scrivere su un forum pubblico e poi te ne esci che lo vendi a 240... cioè fai come vuoi, ma gli astrofili non sono tantissimi i forum italiani si contano sulle dita delle mani: come dire, ci fai una figura povera.

Poi vabbeh, nessuno vuol farti i conti in tasca, se hai un compratore felice di darti tanti soldi per quel che vendi fai bene a venderglielo, solo... non urlarlo ai quattro venti ;-).

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 14:11 
Non connesso

gaeeb ha scritto:
Se l'hai pagato 150€ e lo vieni pure a scrivere su un forum pubblico e poi te ne esci che lo vendi a 240... cioè fai come vuoi, ma gli astrofili non sono tantissimi i forum italiani si contano sulle dita delle mani: come dire, ci fai una figura povera.

Poi vabbeh, nessuno vuol farti i conti in tasca, se hai un compratore felice di darti tanti soldi per quel che vendi fai bene a venderglielo, solo... non urlarlo ai quattro venti ;-).

Simone

veramente chi l'ha urlato ora ai 4 venti non sono stato io!
aldila' di questo scusa,se io ti vendo una cosa al suo prezzo,anzi secondo me anche inferiore al prezzo di mercato,
se vuoi quel telescopio tu fai un affare comunque,correggimi se sbaglio!
e quindi perche' ti interessa quanto l'ho pagato io?
non e' un ragionamento assurdo?
se io ti vendessi qualcosa che ho pagato poco a molto di piu di quello che vale,allora si' il tuo ragionamento non fa' una piega. ma non sono quel tipo di persona quindi reputo offensive le tue frasi.
anzi se qualcuno mi dice che lo sto vendendo a troppi soldi,rispetto al suo mercato,abbasso immediatamente il prezzo,non e' un problema per me.
ma non darmi del "furbo" o del "ciarlatano" perche' non e' di mio uso e costume.
chi mel ha venduto e' un collega che non aveva nessun interesse a tenerselo,
addirittura me lo voleva regalare e gliel ho pagato una cifra simbolica perche' voleva comprare la psp al figlio (ho comprato la psp al figlio €150).....tutto qua'! non mi sembra comunque che io debba spiegare per filo e per segno le mie cose personali,il telescopio e' li..il prezzo e' buono..cosa ti vai a interessare del resto??

(si fa' per parlare ovviamente).

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 14:25 
Non connesso

comunque prima di prendere decisioni affrettate ti consiglio di leggere viewtopic.php?f=17&t=5434

Oculare GO 6mm,
Oculare celestron 10 mm e 25 mm,
Oculare geoptik SWA da 15mm,
Filtro Solare,
Binocolo Kodak 12x25

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 14:26 
Non connesso
Amministratore

Alessandro, come ti ho già detto in altre sedi ognuno è libero di fare quello che vuole.
Però qui c'è gente che ti sta dietro da 3 giorni.
Topic, post, pagine scritte per far cercare di appassionare una persona al cielo.
Aiutarti a far la giusta scelta, a spendere bene i tuoi soldi.
Alla fine l'evidenza dei fatti dicono quello che dicono.
Quando ho visto l'annuncio dove vendevi il Nexstar GT e ho visto il prezzo ricordavo l'avessi pagato di meno, e sono andato a cercarlo...ma ho trovato solo dei post modificati. Eppure ricordavo bene che avevi specificato a quanto avevi fatto l'affare...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 14:40 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
Alessandro, come ti ho già detto in altre sedi ognuno è libero di fare quello che vuole.
Però qui c'è gente che ti sta dietro da 3 giorni.
Topic, post, pagine scritte per far cercare di appassionare una persona al cielo.
Aiutarti a far la giusta scelta, a spendere bene i tuoi soldi.
Alla fine l'evidenza dei fatti dicono quello che dicono.
Quando ho visto l'annuncio dove vendevi il Nexstar GT e ho visto il prezzo ricordavo l'avessi pagato di meno, e sono andato a cercarlo...ma ho trovato solo dei post modificati. Eppure ricordavo bene che avevi specificato a quanto avevi fatto l'affare...

non credo di voler continuare a parlarne in questi termini,
ora vado a cancellare l'annuncio.
Mi state facendo passare per quello che non sono e il bello e' che non mi conoscete di persona,ma state giudicandomi.
Cosa che,con tutto il rispetto che posso avere,mi fa' girare le scatole!
Non mi sembra di aver detto che i vostri consigli non sono serviti,anzi,il fatto che lo voglia cambiare per prendere,probabilmente un dobson,dimostra proprio che probabilmente HO CAPITO che ho fatto un acquisto "sbagliato" per me.
Nell'annuncio comunque e' spiegato che lo vendo per PASSAGGIO A SUPERIORE..questo appunto per assillarvi nuovamente con domande e quesiti per il prossimo acquisto futuro,spero...
e che sicuramente mi sono GIA' appassionato abbastanza,o non avrei cercato di comprare qualcosa di meglio ma mi sarei fermato qui. o sbaglio?
detto questo io so' il prezzo che ho pagato io il mio,ma non so' il prezzo che l'ha pagato quello da cui andro' ad acquistarlo....quindi il vostro discorso io non lo capisco!
se ho scritto quanto l'ho pagato e' proprio per trasparenza della mia persona,ma ho anche ampiamente spiegato che non era un prezzo di mercato,altrimenti NON LO AVREI ACQUISTATO..perche' io cercavo qualcos altro.
detto questo il prezzo a cui vendo il telescopio e' onesto o e' un prezzo "gonfiato",rispetto al mercato?
perche se e' un prezzo troppo alto allora saro' ben lieto di abbassarlo,a me non interessa guadagnare mi interessa poter comprare un altro telescopio e se ho avuto uno sconto io mi spiegate perche' dovrei farne a qualcuno?
dove sta scritto?
se tu compri una casa da un conoscente e ti fa' un prezzo (di favore) e poi tu quando la rivendi fai il prezzo di favore all'acquirente o la fai pagare quello che vale??? cerchiamo di non essere finti perbenisti o ipocriti,per cortesia!
forse non fara' un bell'effetto il mio annuncio e mi scuso per essere stato cosi' trasparente con tutti,mio immenso sbaglio! ma se avessi immaginato tanto clamore per una "kazzata" come questa sicuramente mi sarei guardato bene dal dirvi il prezzo che l'ho pagato.
MA SOTTOLINEO questo non c'entra niente con il fatto che mi abbiate dato consigli e che abbiate speso tempo per consigliarmi,io vi ringrazio e spero di poter chiedervi ancora consigli perche' questo forum mi piace.
ma il prossimo che tenta di farmi passare per quello che non sono mi cancello all'istante da questo sito,che vi importi o no chi si e' comportato malamente oggi non sono io! :|

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 14:44 
Non connesso

alexthevamp ha scritto:
se vuoi quel telescopio tu fai un affare comunque,correggimi se sbaglio!
e quindi perche' ti interessa quanto l'ho pagato io?
non e' un ragionamento assurdo?
se io ti vendessi qualcosa che ho pagato poco a molto di piu di quello che vale,allora si' il tuo ragionamento non fa' una piega. ma non sono quel tipo di persona quindi reputo offensive le tue frasi.
anzi se qualcuno mi dice che lo sto vendendo a troppi soldi,rispetto al suo mercato,abbasso immediatamente il prezzo,non e' un problema per me.
ma non darmi del "furbo" o del "ciarlatano" perche' non e' di mio uso e costume.
chi mel ha venduto e' un collega che non aveva nessun interesse a tenerselo,
addirittura me lo voleva regalare e gliel ho pagato una cifra simbolica perche' voleva comprare la psp al figlio (ho comprato la psp al figlio €150).....tutto qua'! non mi sembra comunque che io debba spiegare per filo e per segno le mie cose personali,il telescopio e' li..il prezzo e' buono..cosa ti vai a interessare del resto??

(si fa' per parlare ovviamente).

Allora, per prima cosa vedi di stare calmo, ti ho solo dato un consiglio, non mi pare di meritare questo trattamento.
davidem27 ha scritto:

Infatti anche io ho trovato solo post modificati, mi spiace, mi spiace davvero tanto: come potrai leggere dalla risposta che ti ho dato prima, ti suggerivo di non farti una cattiva piazza. Il mercato astronomico è pur sempre un mercato e su questo non ci sono dubbi, ma un conto è quando sei un ragazzino alle prime armi che sta tentando di fare il furbo, un altro è quando fai perdere tempo a delle persone sinceramente appassionate, che addirittura si preoccupano per i neofiti e per cercare di non fargli passare la passione.

Insomma, da quel che traspare da questa discussione, non sembra ti importi molto dell'etica che sta dietro all'astrofilia.

Simone

PS: Per me questa discussione si potrebbe pure chiudere, mi sembra che stiamo andando decisamente OT. In fondo l'argomento è concluso, l'utente voleva un parere sul telescopio del topic ma ora il telescopio è in vendita.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 14:48 
Non connesso

Poteva andare peggio..Ovvero? Potrebbe piovere.
Potreste trovare un omaggio che avete fatto per pietà, in un mercatino, con tanto di prezzo :twisted:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 14:50 
Non connesso

Vedo che la discussione ha preso una piega un po' diversa.

Un Dobson è ultra stabile ma è manuale quindi devi aver voglia di imparare a muoverlo e cercare con il cercatore che di serie vedrà al contrario, poi imparare a inseguire. per fare questo devi avere voglia di imparare e passare ore a guardare carte stampate o virtuali del cielo, leggerti le esperienze degli altri per capire anche quello che vedi.

Dobson è la montatura il tubo sopra è un riflettore... quindi come il tuo, solo più grande. K più piccoli fanno 20 kg circa.

Quando dico che il tuo nextar può essere valido dico che ti ci puoi divertire, dipende da cosa pretendi di vedere.
Se speri di Fare un'allunaggio sbagli.

La luna a 100x ti fa passare gia delle ore, con un filtro meglio. Con il tuo nextar vai tranquilla mente a 180, e se sei un po' romantico ti sembrerà di entrare nei crateri (seeing permettendo---cos'è il seeing?). Impari a guardarla nelle varie fasi piena e non e già ti passano 2 settimane di fila, se c'è brutto tempo passano i mesi...

Ovvio che più è grande il tele e più puoi vedere e più puoi ingrandire (ingrandimento massimo utile) ma nelle tue condizioni da neofita (lo sono anche io da meno di un anno) va bene il tuo, sopratutto perchè se veramente in erba ergo con una montatura equatoriale con go-to dove devi allinearlo alla Polare, adesso come adesso con questa smania che hai, diventeresti pazzo.

Tempo al tempo, non credo che tu abbia fatto le guide pre-patente con uno Scania da 17 metri, e probabilmente mei ne guiderai unao in tutta la tua vita... (Spero tu non sia un camionista) ecco... Qui come in tutte le cose è uguale step by step, certo se vediche il tuo apprendimento è voloce corri alla velucità del tuo apprendimento ma non di più.

Io ho comprato il mio primo tele, un Dobson, montato il pomeriggio e la sera subito puntato saturno e luna! Magari per te non è così con calma ci arrivi.

Ti dico questo perchè vedo che si sta scatenando un "mal'umore" inutile...

Newton 130/650
Torretta Maxbrigth
AzEq6 - Nextar 4/5SE - 6/8SE - Vixen Porta II

Oculari ed accessori vari

Ho usato: Mak 90, Equinox 80ED, Evostar 80ED , Dobson 200/1200, C8 Celestron , Mak127, Vixen VMC 110,Newton 200/1000

Ultima modifica di ThePinkolino il lunedì 26 luglio 2010, 15:17, modificato 3 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 14:50 
Non connesso

alexthevamp ha scritto:
forse non fara' un bell'effetto il mio annuncio e mi scuso per essere stato cosi' trasparente con tutti,mio immenso sbaglio! ma se avessi immaginato tanto clamore per una "kazzata" come questa sicuramente mi sarei guardato bene dal dirvi il prezzo che l'ho pagato.

A mio modo di vedere il problema non è che tu voglia vendere il tuo telescopio pagato 150€ a 240€, ma il fatto che ti sei apprestato a cancellare il prezzo dai vecchi post. Insomma, uno può far quel che vuole della propria roba, ma questo modo di fare è proprio una carognata: vuoi farci il ricarico? Fallo, chissene frega, ma è stato proprio il gesto di nascondere il misfatto a renderlo evidente.
alexthevamp ha scritto:
ma il prossimo che tenta di farmi passare per quello che non sono mi cancello all'istante da questo sito,che vi importi o no chi si e' comportato malamente oggi non sono io! :|

Fai come preferisci.

Simone

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora