1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 11:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 9:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fulvio, mi pare un pò riduttiva come intrepretazione... anche sul planetario e sulle doppie non va mica male sai :wink:

E' un tubo leggero, maneggevole, che stà bene su montature non impegnative e che è sempre pronto all'uso non necessitando di lunghi tempi di acclimatamento come i catadiottrici nè di collimazione, in VISUALE è un bello strumento che su soggetti adeguati alle sue possibilità di risoluzione e raccolta luce rende benone :mrgreen:

Come cambiano i tempi!

Per decenni ho sbavato sognando un rifrattore da 100mm acromatico (il mitico vixen 102) e oggi quasi si sputa sopra un apocromatico da 100mm :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 9:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
tuvok ha scritto:
per colpa del forum mi sono quasi convinto della necessità di avere un rifrattore sui 4" di buona fattura (facendo, ovviamente, i conti con il portafogli!).

Guarda che non è colpa del forum. Stai avendo una ricaduta grave di strumentite, lo capisco dalla tua ultima serie di acquisti. E me ne intendo, lo sai. :)

Cita:
guardando un po' nei vari mercatini dell'usato ho notato che (soprattutto oltremanica) il celestron 100ED viene spesso proposto a prezzi decidamente interessanti (ne trovo spesso sotto i 200 euro), mi chiedevo il perchè...

non conosco nessuno che lo ha avuto o usato, io ho avuto il fratellino minore (l'80ED) e non mi ha entusiasmato, esattamente come non mi hanno entusiasmato i vari skywatcher, orion & c. di pari diametro... proprio a causa delle dimensioni del diametro, soprattutto!

10cm sono 10cm, per quanto possano essere buoni. I rifrattori piacciono per l'immagine che riescono a dare ma non tutti preferiscono l'incisione alla "quantità". Io sono uno da "quantità" e mi pare che anche il tuo occhio, alla fine, la pensi allo stesso modo. Puoi prendere anche un 102fs, ma secondo me ti resterà sempre un po' di senso di "incompiuto"...

Cita:
qualcuno ha avuto modo di provare questo strumento? e di confrontarlo con i suoi concorrenti "normali"? qualcuno sa perchè uno skywatcher (o un orion, o un qualsiasi altro ED) da 100mm deve costare il doppio, usato, di un pari celestron?

Non ho avuto lo strumento, ma mi risulta che il doppietto sia esattamente quello dello SW 100ED F/9 dei primi tempi. Questo significa che come ottica però è buona. Il fatto è che di 100ED SW se ne vedono pochi ultimamente nell'usato, a parte quelli di gente che li vuol vendere appunto a più del prezzo del nuovo. Quelli che costano il giusto (o poco) vanno via molto velocemente.
Per la cronaca, ce n'è uno a 220 euro, ma devi andartelo a prendere in Inghilterra. :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 10:16 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
.... Puoi prendere anche un 102fs, ma secondo me ti resterà sempre un po' di senso di "incompiuto"...
...

bast@rdo! :lol:
al penultimo SP avevo un fs102 sulla eq6 la prima notte, non vedevo l'ora che venisse la notte successiva per metterci su il c8 :lol:

comunque, per rispondere anche a fulvio, lo prenderei essenzialmente per l'osservazione di doppie, anche se forse la verità è quella di pilolli, ora mi è venuta una cacchio di voglia di provarlo solo per lo sfizio di vederci dentro probabilmente.
per esempio, un po' di tempo fa ho preso un mak 90, l'ho usato una decina di volte, mi sono tolto lo sfizio, e mi sto trattenendo con la forza a non metterlo di nuovo in vendita :lol:

Pilolli ha scritto:
Per la cronaca, ce n'è uno a 220 euro, ma devi andartelo a prendere in Inghilterra. :)

e secondo te l'amico non ha ricevuto già un bel po' di mail dal mio indirizzo, implorandolo di spedirlo? :lol:

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 10:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il 127 apo che ti consiglia Vicchio è il medesimo strumento che vende la Meade. Naturalmente è di produzione cinese ma è valido. E' quello che usava "Cherubino" in uno degli ultimi suoi report sulle stelle doppie.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 10:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
tuvok ha scritto:
Pilolli ha scritto:

e secondo te l'amico non ha ricevuto già un bel po' di mail dal mio indirizzo, implorandolo di spedirlo? :lol:

Ma LOL!
Ma secondo me non c'è niente da fare. Gli astrofili inglesi sembrano essere una casta chiusa. Sono riuscito a comprare pochissima roba da loro.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 10:50 
Non connesso

quoto xchris sul fuocheggiatore, ho provato (sara' piu' di 2 anni fa) il celestron e lo SW una sera da giuliano ed otticamente erano praticamente identici, mentre il fok dello SW (che conosciamo bene, una roba senza lode e senza infamia che per il visuale fa il suo sporco lavoro) si lasciava utilizzare, quello del celestron a pignone e cremaliera era veramente malfatto, con parecchio gioco (esemplare sfigato?). tra l'altro, all'epoca il celestron costava ben di piu' dello skywatcher.

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 11:09 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
tuvok ha scritto:
Pilolli ha scritto:

Ma LOL!
Ma secondo me non c'è niente da fare. Gli astrofili inglesi sembrano essere una casta chiusa. Sono riuscito a comprare pochissima roba da loro.

è vero.
ho notato anche che su ebay.co.uk non accettano nemmeno le offerte... bah... contenti loro...

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 11:47 
Non connesso

127 apo!

Antò, fatti il 127 apo e non ci scassare più i cabbasisi.... 8)

:mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 12:52 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
127 apo!

Antò, fatti il 127 apo e non ci scassare più i cabbasisi.... 8)

:mrgreen:

sono d'accordo con te, c'è solo un piccolissimo dettaglio che mi frena... vediamo se indovini quale :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 13:06 
Non connesso
Moderatore

Il cercatore?

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Astrophysics Nasa Glass, Takahashi FC100DL, Televue 85

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora