1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 0:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: la mia ciofeca.......
MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2010, 16:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
L127 ha scritto:
Ciao,
io credo che la cosa migliore che tu possa fare è cercare qualche associazione di astrofili (vedo che sei lombardo, non dovresti avere difficoltà a trovarne) e fare anche una sola uscita in compagnia. Descrivere tutto e capirsi bene all'inizio non è semplice; vale molto di più un'ora con chi ti mostra come si fa e soprattutto capisce ciò di cui hai bisogno, che 5 pagine di post :wink:
Poi vedrai che il tuo telescopio, pur non diventando l'hubble :mrgreen: , farà una sensibile evoluzione da ciofeca a tubetto interessante :)

Luca

ho seguito il tuo consiglio e ho consultato un po' di siti.
il circolo di Milano e' praticamente in duomo,quindi manco morto per ovvi motivi!
il circolo di legnano,e' chiuso fino a settembre.
poi ce quello di cinisello e quello di rozzano che e' abbastanza vicino a me...non saprei a quale dei due fare rifetimento,tenendo conto che non conosco nessuno,boh vedremo!
ce se sono altri? in zona?
grazie per l'idea! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2010, 16:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quando si usano i maggiori ingrandimenti, ad esempio con l'oculare a più corta focale, può essere normale non riuscire a mettere a fuoco. Non è necessariamente segno che il telescopio è scollimato (per vedere se è scollimato si deve fare un altro test, lo star test), ma può essere segno che con quelle condizioni atmosferiche si è raggiunto ed oltrepassato il massimo degli ingrandimenti possibili. Si, perchè il massimo degli ingrandimenti che si possono ottenere con un telescopio dipende dal telescopio stesso, ma anche dalle condizioni osservative, se c'è inquinamento luminoso, se l'aria è poco tersa e se c'è della turbolenza negli strati alti dell'atmosfera. Tutte cose negative che portano all'effetto di "sfocato".

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2010, 16:49 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Quando si usano i maggiori ingrandimenti, ad esempio con l'oculare a più corta focale, può essere normale non riuscire a mettere a fuoco. Non è necessariamente segno che il telescopio è scollimato (per vedere se è scollimato si deve fare un altro test, lo star test), ma può essere segno che con quelle condizioni atmosferiche si è raggiunto ed oltrepassato il massimo degli ingrandimenti possibili. Si, perchè il massimo degli ingrandimenti che si possono ottenere con un telescopio dipende dal telescopio stesso, ma anche dalle condizioni osservative, se c'è inquinamento luminoso, se l'aria è poco tersa e se c'è della turbolenza negli strati alti dell'atmosfera. Tutte cose negative che portano all'effetto di "sfocato".

capisco!!
lo star test sarebbe?
(intanto sto cercando di procurarmi il contentitore di un rullino fotografico,per vedere se riesco a capire se poi e' collimato o no il telescopio.
(comunque puo' anche essere che gli oculari che ho usato non siano di qualita',il 10mm poi si vedeva veramente male,sembrava ci fossero le onde del mare dentro..booh! (magari e' difettoso o sporco)
con il 5 (che mi sembra anche un oculare costoso) non riuscivo nemmeno a mettere a fuoco la luna,
questo mi e' parso un po' strano sinceramente.
percio' ho immaginato che non e' collimato bene il telescopio.
non ce in giro una guida per neofiti sulla collimazione? (qualcosa con figure e spiegazioni veramente easy)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2010, 20:40 
Non connesso

Per fare lo star test punta la stella più luminosa che vedi, in questo periodo Vega è quasi allo zenit, e usa il massimo degli ingrandimenti, nel tuo caso il 5mm, una volta messa a fuoco la stella, muovendo le manopole del fuocheggiatore avanti e indietro finchè non ottieni un'immagine della stella più piccola possibile, allora vai leggermente fuori fuoco, muovendo di nuovo la manopola, finchè non vedi un cerchietto nero circondato da un alone bianco.

Se guardi con attenzione , seeing permettendo, vedrai che l'alone bianco è fatto da tanti circoli concentrici, come un bersaglio, ecco se il tele è collimato il cerchio nero è nel centro degli anelli concentrici, così:

http://www.youtube.com/watch?v=af-y2G0RWz0&NR=1

http://www.youtube.com/watch?v=FrpldHJFABo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 10:38 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Per fare lo star test punta la stella più luminosa che vedi, in questo periodo Vega è quasi allo zenit, e usa il massimo degli ingrandimenti, nel tuo caso il 5mm, una volta messa a fuoco la stella, muovendo le manopole del fuocheggiatore avanti e indietro finchè non ottieni un'immagine della stella più piccola possibile, allora vai leggermente fuori fuoco, muovendo di nuovo la manopola, finchè non vedi un cerchietto nero circondato da un alone bianco.

Se guardi con attenzione , seeing permettendo, vedrai che l'alone bianco è fatto da tanti circoli concentrici, come un bersaglio, ecco se il tele è collimato il cerchio nero è nel centro degli anelli concentrici, così:

http://www.youtube.com/watch?v=af-y2G0RWz0&NR=1

http://www.youtube.com/watch?v=FrpldHJFABo

grazie per le dritte!! ho fatto lo star test con altair (credo) ma non ho l'esperienza adatta per capire se e' tutto ok!
ieri notte sono riuscito a vede anche giove,sia con il 10 che col 25 ma quel 5mm che possiedo e' veramente pessimo,non si riesce a mettere niente a fuoco non ce verso,e non credo sia per mia inesperienza in questo caso.
Comunque ora capisco tutti quelli che mi dicevano di prendere qualcosa dal diametro almeno di 130mm..
infatti guardare qualsiasi cosa che non sia la luna e' molto frustrante...si vede tutto piccolissimo (giove col 10mm sembrava grande quanto una goccia di cioccolato bianco) e poi si muoveva velocissimo,in meno di 20 secondi usciva dall'ottica e ho dovuto seguirlo molto velocemente,la cosa spettacolare era,se non ho visto male,che allineate a giove c'erano altre 3 stelle molto luminose,una di queste credo sia urano che se non erro era vicino a giove ieri notte.
se avessi saputo prima non avrei sicuramente scelto un telescopio di questo tipo.
Anche se pero' inizio a capire come funziona,ieri sera sono riuscito anche a fare la collimazione elettronica,quella che ti consente poi di fargli seguire i corpi celesti in automatico (ho usato la luna per esempio)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 10:50 
Non connesso

forse le tre stelle luminose erano 3 dei 4 satelliti galileani di giove....

Se usi il go-to vedrai che giove ti esce dal campo dell'oculare dopo parecchi minuti ...

Prova a pulire il 5mm, magari è sporco... ( tieni presente che 200x sono parecchi per il nostro tele)

Oculare GO 6mm,
Oculare celestron 10 mm e 25 mm,
Oculare geoptik SWA da 15mm,
Filtro Solare,
Binocolo Kodak 12x25

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 10:54 
Non connesso

alexthevamp ha scritto:
..... la cosa spettacolare era,se non ho visto male,che allineate a giove c'erano altre 3 stelle molto luminose,una di queste credo sia urano che se non erro era vicino a giove ieri notte.
se avessi saputo prima non avrei sicuramente scelto un telescopio di questo tipo.
Anche se pero' inizio a capire come funziona,ieri sera sono riuscito anche a fare la collimazione elettronica,quella che ti consente poi di fargli seguire i corpi celesti in automatico (ho usato la luna per esempio)

Ciao alex! probabilmente quelle "tre stelle" che hai visto erano tre dei satelliti principali del gigante :wink:
E poi non ti scoraggiare troppo per lo strumento! in questo campo credo comunque che sia meglio partire da uno strumento simile (che non è male) per acquisire esperienza e conoscenza, per poter quindi poi acquistare uno strumento più potente senza che finisca in mani inesperte.. :wink:
domanda: ti hanno dato in dotazione anche la barlow2x? perché con quella avresti il doppio di focale e perciò vedresti molto più ravvicinati gli oggetti..

I would go out of space.. to find another race..

Osservo grazie al mio seguente partner:
Skywatcher 120/1000 Eq5 motorizzata (ribattezzato col nome di "Baz", diminutivo di bazuka) ..!! ;P
;)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 10:57 
Non connesso

@ Alea Futura:
Il nexstar 114 gt ha già una barlow 2x incorporata nel focheggiatore che porta la reale lunghezza focale di 500 a 1000... ( il tubo infatti è abbastanza corto.. )

Oculare GO 6mm,
Oculare celestron 10 mm e 25 mm,
Oculare geoptik SWA da 15mm,
Filtro Solare,
Binocolo Kodak 12x25

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 11:01 
Non connesso

ah ok, grazie :wink: scusate la guff! :P

I would go out of space.. to find another race..

Osservo grazie al mio seguente partner:
Skywatcher 120/1000 Eq5 motorizzata (ribattezzato col nome di "Baz", diminutivo di bazuka) ..!! ;P
;)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 11:58 
Non connesso

Perchè gli oggetti non escano dal campo devi fare all'inizio la procedura di allineamento, in questo modo la montatura si sposta automaticamente in sincronia con la rotazione della terra e gli oggetti rimangono centrati (o quasi) nell'oculare.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora