1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 9:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un programma che va uno che viene.
MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 0:07 
Non connesso

Un programma che nella mia attività di astrofilo, lo giudico il più comodo, pratico, veloce e preciso nella consultazione giornaliera, il migliore in ASSOLUTO.
Purtroppo sta morendo.
Con questa mia, voglio ringraziare l’autore Mark A Haney per il notevole supporto che il suo programma mi ha dato nei miei anni di astrofilo.
Se non avete capito, sto parlando di SkyGlobe 3.6 vers. Dos, che con windows XP funziona ancora con il nuovo windows 7, no.
Sto esagerando.
Per le funzionalità del programma no, per altri motivi tipo scenografici forse, ma detto tra noi cosa ci interessa dell’orizzonte, delle piante che poi non è uguale al nostro? Mi riferisco ai programmi più moderni.
Vuoi mettere la velocità d’uso di questo programmino da 600Kb che nel suo piccolo riesce anche a visualizzare il movimento di precessione degli equinozi?
Stranamente non ho sentito astrofili elogiare questo lavoro fatto dall’autore e messo in commercio gratuitamente nei periodi che tutto costava maledettamente.
Per dirvi, snobbato inizialmente dai vari soci, ultimamente il più usato per tarare lo strumento del Planetario per la sua velocità di interpretazione.
L’autore ha realizzato un programma funzionante con windows, ma ora è obsoleto come il modello 3.6.
E’ la ver. 94 per windows , ma erano tempi che la concorrenza sfornava mega programmi con effetti da mille e una notte e i nomi più altisonanti degli altri programmi l’hanno soffocato.
Ma questo è anche un nostro vizio, se non è da tanti Gb, che programma è.
Purtroppo, come dicevo sopra l’evoluzione di Windows, lo mette al muro.
Grazie SkyGlobe, nel Tuo piccolo sei il migliore.
Erasmo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 0:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
scommetto che funziona con wine su ubuntu ;)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 1:09 
Non connesso

Cavolo Erasmo! Con questo post mi hai rievocato il mio più antico passato da astrofilo, quando ancora ero adolescente e SkyGlobe fu il primo programma per computer che vidi! Quanto tempo è passato!
All'epoca non si pensava nemmeno che i pc potessero supportare in modo quasi simbiotico l'astrofilia in quanto era il tempo delle osservazioni visuali con tanto di schede e disegni, e della fotografia su pellicola! I primi ccd amatoriali che uscivano (ricordo l'ST4 pubblicizzata sulle riviste con tanto di immagini di Giove impensabili) avevano costi impronunciabili!
SkyGlobe era il software per tutti, un programmino che riusciva a girare nel mio primo pc...un 8088 (!) senza HD, dove il sistema operativo, un windows 3.1, doveva essere precaricato da un floppy!!
Ricordo quando vedevo girare questo programmino su macchine più moderne del mio quali i 286 e i primi 386 e mi esaltavo per l'incremento delle prestazioni!
Pensando al fatto che ancora internet non esisteva, e questi programmini gratuiti, circolavano come infiniti passaparola...anzi come infiniti passacopia!
Che tempi! La paleoinformatica in astronomia!
Un degno erede di SkyGlobe ed anche della sua filosofia è Carte du Ciel...infatti, è l'unico planetario che utilizzo con molto profitto.
Cmq SkyGlobe ha fatto il suo tempo e per quei tempi è stato davvero un grande software. Onore e gloria!

Ultima modifica di Diego B. il lunedì 26 luglio 2010, 1:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 1:10 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sono NATO con SkyGlobe, nella sua 1.1, PC-Cosmos e SkyMap.

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 9:24 
Non connesso
Vendor

SkyMap era insuperabile!!!
Che nostalgia!!! :)

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 11:28 
Non connesso

X Diego.B

Puoi dirlo forte: che tempi.

La ricerca affannosa dei programmi e delle immagini di astronomia, la continua ricerca di accessori, di novità sulle riviste, di cui si aspettava ansiosamente l'uscita in edicola e che si "bevevano" in un fiato per poi depositare amorevolmente in bella mostra in libreria.
La continua ricerca di Astrofili per scambiarsi le indicazioni d'uso dei telescopi e sul metodo della fotografia astronomica che allora era di competenza delle pellicole super sensibili.

Ricordo che ho creato un database, i primi che giravano su PC, dove dopo aver scannerizzato tutti gli articoli tecnici delle due riviste L'Astronomia e Orione da N1 all'anno 2000 circa, dove comodamente con una semplice richiesta al Data base
veniva visualizzato sul monitor l'articolo richiesto. Una vera sciccheria per quei tempi.

Purtoppo l'evento di internet ha invecchiato precocemente tutto, e migliorato il resto sotto l'aspetto qualitativo.
Anche l'aiuto per noi astrofili, internet è tutt'ora fonte di informazioni immediate.

Ma tornando al nostro SkyGlobe, sicuramente non tutti sanno la quantità e possibilità di gestire questo programma tramite il suo Help.
Si può dire che ogni tasto della tastiera è una funzione per modificare il programma.

Riguardo al CCD L'ST4 che ho posseduto per qualche anno e poi sostituito con il più moderno Starlight XPress
SXR-C che tutt'ora ho nelle varie attrezzature, immancabilmente è invecchiato come mè.

Il programma SkyGlobe lo usavo per posizionare lo strumento che puoi vedere qui sotto.
http://www.deepspace.it/gallery2/main.p ... temId=1550

http://www.deepspace.it/index.php?optio ... &Itemid=65

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 11:55 
Non connesso
Amministratore

Intanto, giusto "per non dimenticare" :D

Allegati:
starmap.jpg
starmap.jpg [ 104.25 KiB | Osservato 2141 volte ]

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 12:04 
Non connesso

confermo che con linux la 4.0 va

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 12:15 
Non connesso

X davidem

Bravo, io non l'ho inserita una videata.

Ma abiti a New Orleans? se no, puoi cercare la località idonea alla tua postazione.
Ciao

X Andrea
si sicuramente con linus, funziona anche con windows XP, ma non posso tenere un PC con XP solo per un programma.
E' questo il punto.
Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 12:59 
Non connesso
Amministratore

Hihihihi magari! :D

L'ho semplicemente rubata dal sito.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora