1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 8:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2010, 20:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Come penso abbiamo capito...ho ben tre domande da porvi!se nn 4!spero siate cosi pazienti da darmi qualche consiglio...!
1- ho 4 oculari sotto indicati in firma...e mi risulta piuttosto scomodo ogni volta sul campo uscirli da ciascuno scatolo...sentite di consigliarmi una valigia per oculari?avete da indicarmi qualche link?(nn vorrei spendere trp...anche soluzioni economiche...)o mi consigliate l'autocostruzione?in caso come!
2- possedendo da poco un dobson ho chiaramente notato come già sapevo che da casa(abitando vicino catania) il cielo è piuttosto inquinato...e da casa mi dedico solo al planetario...mentre x il deep sono costretto a salire a 1600 m sull'etna!sentite di consigliarmi qualche filtro per creare + contrasto con il cielo nn sempre scuro qui di casa?so che cmq nn risolve affatto il problema...!
3- mi trovo bene con un classico e semplice rullino forato per collimare...xò sto prendendo in considerazione un piccolo aiuto...che ne dite di questo laser della geoptik? costa solo 55€...mica tanto anzi... http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 96&famId=2

4-so che ovviamente con un dobson nn è possibile fare astrofotografia...ma avevo pensato...con un anello T2 di 13 euro...avendo una Nikon...non posso fare degli scatti istantanei?(senza ovviamente lunghe pose,essendo senza motorizzazione!)forse nn verrebbero un granchè...ma nemmeno passarmi lo sfizio di foto istantanee della luna?(o forse,la cosa + probabile, ho detto un enorme boiata...!nn ho idea di come funzionino questi anelli T2 e forse occorre qualcos'altro...so davvero ben poco di astrofotografia!nn me ne sono mai interessato fin ora!)

Grazie per la pazienza...!Aspetto fiducioso risposte...

Cieli sereni... :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2010, 21:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per la valigia porta oculari se vuoi spendere poco ci sono delle valigette che si trovano alla GBC (quella del materiale elettronico) che costano poco nella quale poi va messo un blocco di gommapiuma che va sagomato in modo da incastrarci gli oculari.
Il collimatore laser va bene, solo però se il focheggiatore del telescopio è di qualità ed ha un serraggio degli oculari ad anello e non con le vitine, altrimenti non si fissa mai due volte nello stesso posto e la collimazione non riesce. Se il focheggiatore ha un pò di gioco puoi prendere il collimatore laser della Hotech che ha un sistema di bloccaggio ad espansione e rimane sempre in centro.
Per il filtro puoi provare uno Skyglow, io ho quello della Orion, ma non aspettarti miracoli, la differenza si vede appena ma si vede. Tutti questi filtri però danno una colorazione verdastra a ciò che si vede e la cosa personalmente non mi soddisfa molto.
Per le foto non so dirti molto, puoi provare ad accostare la macchina fotografica direttamente all'oculare e vedere cosa viene. Ti sconsiglio di spendere soldi, se vuoi fare foto astronomiche devi usare un telescopio diverso.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2010, 23:02 
Non connesso

grazie per la risposta fabio...!cmq credo proprio che vada bene il laser della geoptik...!sto valutando x la valigia...forse ne ho recuparata una adatta...ma la gommapiuma??dove posso recuperarla?nn troppo morbida...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2010, 0:56 
Non connesso

gianluca.1992 ha scritto:
ma la gommapiuma??dove posso recuperarla?nn troppo morbida...

hai avuto il mio stesso problema.ora ti spiego come..
prima cosa,MAI piu dire che il tuo tele è piccolo. perch io con amici miei mi vanto di averne uno grosso. come vedi è un 10'' come il tuo :D
secondo, la gommapiuma alta 5 cm ( in modo da ritagliarla e sagomarla) l'ho trovata in un negozio di rifacimento imbottiture di divani/negozio di tappezzeria e divani.
magari prova nei negozi piccoli.., non nei grossi marchi di divani perchè sennò ,loro manco ti considerano.
buona caccia

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2010, 11:05 
Non connesso

grazie ora andrò a vedere...anche se ho visto una buona valigia porta oculari a 29 euro...nn molto...vediamo...cmq emm...quando ho detto ke il mio tele è piccolo?!!nn lo penso affatto...forse mi hai frainteso!penso di nn cambiarlo per molto....ma molto tempo! mi trovo alla grande! :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2010, 12:02 
Non connesso

gianluca.1992 ha scritto:
.quando ho detto ke il mio tele è piccolo?!!nn lo penso affatto...forse mi hai frainteso!

vero. colpa mia..letto male... :oops:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2010, 18:38 
Non connesso

a me la gommapiuma da imbottitura non piace, troppo morbida.
se cerchi bene troverai la gommapiuma precubettata fatta apposta per essere sagomata, mi sembra che sia trov solo nera, che è molto più adatta, prova nei negozi dove vendono solo valigie dovrebbero averla.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2010, 18:43 
Non connesso

meglio ancora l'ethafoam ma è introvabile, io detesto la gommapiuma, tagliarla fa solo bestemmiare....

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2010, 19:17 
Non connesso

wide ha scritto:
meglio ancora l'ethafoam ma è introvabile, io detesto la gommapiuma, tagliarla fa solo bestemmiare....

già...
magari questi spediscono... :mrgreen:

http://www.polyformes.co.uk/cases_containers.html

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2010, 22:21 
Non connesso

problema risolto...con 29 euro...mi sembra un'ottima cifra per avere una valigia che nasce proprio per portare oculari(ben 7),evitando quindi di spendere soldi ed ottenere tramite il faidatè qualcosa solo per accomodare,precario e possibilmente malfatto! :roll:
Ecco qui il mio acquisto... (ne avevano solo 5...quindi ora nn so che disponibilità ci sia!) che ne pensate?
http://www.facebook.com/photo.php?pid=3 ... 1706506107

cmq visto ke la spedizione verrà fatta martedi,il mio amico possessore di una bella nikon,nonchè compagno di osservazioni mi sta stressando la vita perchè io ordini con questa valigia anche un anello T2 per nikon,evitando anche le doppie spese di spedizione! come questo http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... rodID=2390
addirittura vorrebbe pagarlo lui...convinto che con questo potrebbe fare scatti istantanei attraverso il mio dobson!ripeto lo so scatti istantanei...ma tutto ciò è vero?come funzionano questi anelli T2?si avvitano sul focheggiatore?o è possibile pure su degli oculari?sul mio tele?sui miei oculari?mm...so ben poco di astrofotografia...spero siate comprensivi per la mia ignoranza!!
Aspetto fiducioso dei chiarimenti... Grazie! :oops:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora