1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 30 agosto 2025, 0:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: m16 h-alpha e rgb
MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2010, 15:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
50 minuti di colore per l'H-alpha di m16 postato qualche settimana fa. il vento mi ha costretto ad interrompere le riprese ma il meraviglioso cielo di villa tatti ,anche con pose limitate, ha fatto il miracolo.... 2 ore e 50 min. totali di posa quindi realizzate con acf 10" ridotto a f7 o poco più, eq6 guida fuori asse e mitica 350D.
Un ringraziamento particolare al mitico lebowski. a lui il merito di aver sistemato il colore e le stelle dell' rgb un pochino strapazzate dal vento.
grazie lebo.
saluti
maury

Allegati:
M16_Web.jpg
M16_Web.jpg [ 323.87 KiB | Osservato 859 volte ]

Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie e forse potrai insegnare ad altri.
(Confucio)
  Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: m16 h-alpha e rgb
MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2010, 16:41 
Non connesso

Ciao,
direi un gran bel risultato considerate le condizioni ma soprattutto il setup di ripresa, non proprio l'ideale per una DSLR!
Mi appaiono strani gli interventi du High pass selettivi sulle zone di maggior contrasto, troppo evidenti sullo sfondo fin troppo spalmato con il denoise. Forse, a mio parere, interventi meno "drastici" avrebbero dato una resa più "naturale". Comunque un'ottimo risultato!

Bisognerà mi decida anch'io a fare un "giro" a questa benedetta Villa Tatti, ormai la curiosità mi rode....

Ciao da JOE

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2010, 17:26 
Non connesso

astrojoe ha scritto:
Ciao,
direi un gran bel risultato considerate le condizioni ma soprattutto il setup di ripresa, non proprio l'ideale per una DSLR!
Mi appaiono strani gli interventi du High pass selettivi sulle zone di maggior contrasto, troppo evidenti sullo sfondo fin troppo spalmato con il denoise. Forse, a mio parere, interventi meno "drastici" avrebbero dato una resa più "naturale". Comunque un'ottimo risultato!

Bisognerà mi decida anch'io a fare un "giro" a questa benedetta Villa Tatti, ormai la curiosità mi rode....

Ciao da JOE

ciao astrojoe,
grazie per il commento. villa tatti è come uno di quei posti sacri che almeno una volta nella vita bisogna vedere ed utilizzare....
era mia intenzione esaltare la parte centrale di m16 ed ho utilizzato a tale scopo, semplicemente il comando contrasta di ps con semplice maschera di livello anche perchè oltre, per il momento, non arrivo..... il sistema di riduzione del rumore è quello utilizzato da lebowski, sembra funzioni discretamente bene anche perchè la pose, almeno per il colore, sono state realizzate a 26 gradi di temperatura e ti assicuro che per una dsrl sono parecchi.
saluti
maury

Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie e forse potrai insegnare ad altri.
(Confucio)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2010, 6:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Stupendo primo piano delle "colonne della creazione" :)

Complimenti!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2010, 11:04 
Non connesso

Un altro meraviglioso modo di utilizzare la dslr....prima o poi elaboriamo tutto insieme :mrgreen:
Ciao,
Fabiomax

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2010, 15:04 
Non connesso

Fabiomassimo Castelluzzo ha scritto:
Un altro meraviglioso modo di utilizzare la dslr....prima o poi elaboriamo tutto insieme :mrgreen:
Ciao,
Fabiomax

Vero Fabiomax, anche divertirsi sperimentando.... utilizzano le dsrl, portandole a lavorare in condizione estreme, effettuare pose di 30 min e oltre a 26 gradi di temperatura con i nostri limitati setup e tirar fuori cose direi interessanti.... tutto ciò è estremamente divertente. Spostare i limiti è sempre estremamente costruttivo e divertente..... :D
Ciao
Maury

(Confucio)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2010, 12:37 
Non connesso

Una meraviglia Maury,
ho sempre apprezzato le tue riprese, e ti ringrazio ancora per le dritte che a suo tempo mi hai dato per le riprese in Halpha.

a tal proposito torno alla carica con un'altra questione:
Come si fa a unire l'immagine finale in Halpha con l'immagine finale a colori? Forse con PS unendo i livelli?

grazie

Paolo

...gradirei un po' di silenzio !

Quousque tandem abutere,"Caligola" patientia nostra?

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora