Grazie dei commenti positivi; effettivamente questa seconda versione mi sembra migliore; anche quella di Pippo, che ringrazio, non mi sembra male, anche se sul mio monitor la vedo un po' troppo accesa.
Phoenix, ti ringrazio, ma se mi chiami maestro mi fai sentire vecchio!

Comunque il seeing era veramente buono, il microdettaglio manca un po' perché forse non avevo raggiunto un fuoco perfetto. Con l'immagine di oggi che ho postato in un altro post mi sembra che ci sia anche il microdettaglio; bene perché così vuol dire che lo strumento lavora abbastanza bene.
Fabio, ho provato ad allentare le viti della lastra ma non è cambiato nulla, quindi forse la causa del tensionamento non è quella
Alea, troppo gentile, grazie mille! fa sempre molto piacere ricevere complimenti e vedere una ragazza veramente appassionata di astronomia (purtroppo siete molto rare). Credo che ci sia margine di miglioramento nella mia immagine, spero di riuscirci.
Anto, grazie anche a te, sto facendo la scheda corretta con un migliore bilanciamento cromatico; l'ho notato anche io una leggera dominante verde, tu me la confermi, la sistemo subito.
Raf promesso, questa è l'ultima storta!

d'ora in poi solo immagini dritte...