Scusate ma ero in vacanza.
Il progetto che ho citato è spagnolo, è ancora poco testato, e non conosco nessun che l'ha acquistato: potete usare l'email che trovate in fondo per chiedere.
Ho sentito uno che fa da beta tester e dice la sua SXD sembra un'altra montatura: silenziosa e precisa. Chiaramente tra una EQ6 e una SXD come meccanica vince la seconda, mentre come sappiamo l'elettronica e l'informatica che lasciano un po a desiderare.
Loro continuano a lavorare sul progetto, l'ultimo aggiornamento è di luglio. Vedremo.
A me sinceramente lo StarBook piace e mi trovo bene, però mi fa arrabbiare non poco il quasi totale disinteresse di Vixen. Mancano ancora tante funzioni che potrebbero benissimo essere implementate per farne una piattaforma moderna e funzionale anche se ad onor del vero con l'ultimo firmware hanno risolto tutti i bug e quantomeno adesso il sistema funziona (a 4 anni dalla messa sul mercato ed a x2 il prezzo di una EQ6).
Da tenere presente che esiste anche la possibilità di sostituire i motori ed applicarci l'FS2, in due versioni: una venduta da
Teleskop-Service e una dalla
Astro Electronics, soluzioni però molto costose che a mio avviso potrebbero indurre a vendere la montatura e comprarne un'altra.
In definitiva se lo StarBook proprio non piace o si è rotto e non si trovano i ricambi, per fortuna le alternative ci sono.
Gianluca