1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 19:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto ingrandimento telescopio!!
MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2010, 15:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
grazie per i consigli!!
Però intendevo un cercatore da non spendere tanto, magari sui 50 euro (se ne esistono) giusto da riuscire a puntare qualcosa.... Oppure fare qualcosa di artigianale tipo fissare solidalmente binocolo e telescopio al treppiede in modo da usare il binocolo(10x50) come cercatore, dite che si riesce? sicuramente non sarà precisissimo...

Oppure dato che il telescopio me lo ha prestato la mia ragazza lascio perdere e, avendo scoperto proprio adesso che un mio amico ha un telescopio abbastanza grande, mi sembra abbia detto un galaxy ma non so effettivamente di che dimensioni, ma ci vuole poco per essere più grande del mio, che vende perchè non lo ha mai usato, però non sono esperto dei modelli e non so dirvi altro neanche il prezzo.... Dite che se non lo vende a molto potrei prenderlo? Poi probabilmente è meglio di quello attuale e poi sarebbe effettivamente il MIO primo telescopio.... 8) :D :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 luglio 2010, 8:30 
Non connesso

Mi ha dato il link di quello che dovrebbe essere il suo telescopio, eccolo

http://www.amazon.co.uk/Tasco-Galaxsee- ... B00009NN0G

secondo me è leggermente meglio del mio ma non così tanto, però non ne capisco niente io.... Sapete dirmi com'è rispetto al mio con le principali differenze? Poi vi comunicherò il prezzo appena lo so..

P.S. il link del mio attuale è nella prima pagina del forum

GRAZIE!!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 luglio 2010, 9:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Lascia perdere il prezzo. Quel telescopio è praticamente eguale al tuo, cambierà solo qualcosa per il cavalletto. Se vuoi un telescopio che sia almeno decente devi arrivare ad un budget di 300 - 340 euro. Altrimenti sono solo soldi buttati. Meglio risparmiarli per prendere qualcosa ad esempio come questo: http://www.deep-sky.it/site/shop/detail ... N-130.html

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 luglio 2010, 11:16 
Non connesso

ma se me lo dà per meno di 50€ un pensiero ce lo faccio visto che l'altro non è mio, l'unica cosa che mi lascia perplesso è il cercatore red dot che da quanto ho capito non ingrandisce niente! io già mi lamentavo del mio che dovrebbe essere un 5x24.... Però ha più accessori, non so bene che differenza ci sia tra gli oculari e le lenti di barlow.... Come marca invece com'è? meglio della konus?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 luglio 2010, 11:24 
Non connesso

te l'abbiamo cosngilaitao in molti fin ora...te lo ripeto:
spendere anche 50€ per un prodotto scadente, equivale a buttare quei soldi che invece potresti mettere da parte per prendere più avanti un telescopio degno di essere chiamato tale.
il budget minimo per avere delle soddisfazioni senza stare ogni volta a bestemmiare dietro una montatura ballerina ed un tubo ottico dalle dubbie capacità si aggira tra le300 e 400€.

se vuoi un prodotto entry level senza spendere molto, aspetta Natale che di solito la Lidl mette in vendita ad 80€circa un buon telescopio (conosciuto come lidlscopio :mrgreen: ). quegli 80€sarebbe "ben" spesi per un primissimo telescopio...spenderne 50€ per quello del tuo amico sarebbe uno spreco...

poi, i soldi sono tuoi e spendili come meglio credi, ci mancherebbe altro 8)

Osservao da Torano Nuovo (42.82°N / 13.77°E 241m slm)

--> PER TUTTI GLI ASTROFOTOGRAFI
viewtopic.php?f=5&t=43721

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 luglio 2010, 12:51 
Non connesso

Macs87 ha scritto:
grazie per la risposta :D però io vedevo un dischetto perchè lo sfuocavo molto ma se mettevo a fuoco era un puntino come ad occhio nudo... :( almeno una sferettina con un pò di colore pensavo di riuscire a vederla, è pur sempre un telescopio... La luna però adesso non c'è di sera, quand'è che torna?

Ma come telescopio è prprio un cesso per le caratteristiche che ha, o se si sa usare qualcosa si vede?

Ciao Macs87, anche io ho avuto il tuo stesso primo telescopio. Più che telescopio è cannocchiale. E' un cesso di telescopio, esatto :D , anche io ci vedevo solo puntini, tant'è vero che l'ho buttato subito (o come si dice dalle mie parti, per renderti l'idea dell'intenzione con il quale l'ho buttato: ci lassai ittari sangu), non mi appagava per niente.
Adesso uso un Mak 127mm che ho usato solo due volte da quando l'ho preso, ovvero da Dicembre 2009. Conto di usarlo, se ho del tempo, ad Agosto. C'ho visto qualcosa in più ma devo fare ancora dell'esperienza.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 luglio 2010, 13:52 
Non connesso
Vendor

Macs87 ha scritto:
Mi ha dato il link di quello che dovrebbe essere il suo telescopio, eccolo

http://www.amazon.co.uk/Tasco-Galaxsee- ... B00009NN0G

IMHO quello non è un telescopio, è un giocattolo.
Se hai voglia di giocare prendilo pure, ma poi non venirti a lamentare che non ci si vede niente...

P.s.: io il RedDot lo uso su un 12" e mi ci trovo bene, ma non dipende dal cercatore se gli oggetti si vedono...

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 21 luglio 2010, 14:31 
Non connesso

Ok penso proprio di aver capito, faccio con questo finchè me lo lasciano poi si vedrà...Grazie a tutti per le risposte date! Mi avete fatto risparmiare dei soldini!! :D
Ma con il red dot per puntare gli oggetti li devi prima vedere ad occhio nudo e se il cielo non è dei migliori come fai? dato che io uso anche un binocolo 10x50 e si vedono un mucchio di stelle e si riconoscono anche le costellazioni, avevo pensato di renderlo solidale con il telescopio, certo poi collimarlo sarà un'impresa... Poi se il red dot non ingrandisce nemmeno un pò non vedo perchè usarlo anzichè un cercatore normale con cui vedi quello che fa vedere il red dot e molto di più....

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 luglio 2010, 14:58 
Non connesso
Vendor

Il Red Dot non ti fa vedere niente di più che un puntino rosso, però è costruito in modo che anche spostando l'occhio il puntino resti proiettato nello stesso identico punto della volta celeste. Si punta "alla cieca", senza vedere gli oggetti ma facendo triangolazioni con le stelle visibili.
Sono d'accordo con te che se osservi da un cielo con poche stelle serve a poco, ma io da un cielo con poche stelle non ci osservo perché è inutile. Poi sul mio 12" ho un oculare da 32mm con un grado abbondante di campo, e se il Red Dot è ben allineato (si fa con stelle luminose ad inizio serata) la probabilità di trovare l'oggetto nel campo inquadrato è molto elevata... e se non si becca al primo colpo basta muovere un po' il telescopio. A saperlo usare bene ci si dà la caccia anche alle planetarie di piccole dimensioni e ad oggetti ancora più astrusi e tenui, tipo la Cocoon nebula.
Il problema del tuo "telescopio" non è tanto il cercatore, quanto che proprio non ci si vede quasi nulla. Aggregati ad uno starparty o ad un'associazione di astrofili e quello che sto faticosamente cercando di spiegarti diventerà immediatamente lampante. :wink:

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 21 luglio 2010, 15:22 
Non connesso

ah ok ho capito grazie! Comunque sono già andato ad un'osservatorio però ho visto solo un po' la luna e saturno, la cosa che mi ha fatto strano è che con quel mega telescopio che hanno saturno era ancora molto molto piccolo e sinceramente io non ho notato neanche i satelliti, forse non avevano ingrandito abbastanza....Boh...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora