1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 14 luglio 2025, 18:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ancora sul dominio lasciato scadere
MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2010, 17:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti,
mi scuso se ritorno a questo argomento che sembra non essere molto gradito vista la velocità con cui le discussioni vengono chiuse. Sono iscritto a questo forum solo da pochi anni (dalla fine di aprile del 2006 per la precisione), ma è già la seconda volta che vedo accadere questa cosa, ovvero che il dominio astrofili.org viene lasciato scadere con tutte le noie del caso. Siccome qualche piccola esperienza con i nomi di dominio l'ho avuta anch'io so che anche ammesso che non si opti per il rinnovo automatico (cosa tanto comoda e che evita certe dimenticanze), si ricovono avvisi su avvisi diverse settimane prima dell'effettiva scadenza e che il dominio comunque non smette di funzionare immediatamente alla scadenza, ma dopo alcuni giorni.

Al di là di spiegazioni tipo "il dominio è stato rinnovato per tempo, ma sarà stato il caldo", che forse proprio a causa del caldo trovo suonino un po' offensive per le persone di media intelligenza alle quali mi auguro di appartenere, i fatti sono rilevabili da una semplice operazione di WHOIS:
Codice:
Domain ID:D7902542-LROR
Domain Name:ASTROFILI.ORG
Created On:11-Jul-1999 16:29:54 UTC
Last Updated On:19-Jul-2010 09:17:00 UTC
Expiration Date:11-Jul-2012 16:29:54 UTC

da cui si evince che il dominio scadeva il giorno 11 luglio ed è stato rinnovato solo il 19. Tant'è che nel periodo dopo la scadenza era possibile effettuare dei backorders, ovvero mettersi in lista d'attesa per acquistare il dominio nel caso il proprietario avesse deciso di rinunciarvi. Difatti in un altro forum l'amico Renzo ad un certo punto ha scritto:
Cita:
Mi hai fatto venire la pulce nell'orecchio.
Ho paura che il forum sia fottuto.
Infatti il nuovo proprietario sembra uno di quelli che si butta sui domini non rinnovati e se li cucca.

Vorrei tranquillizzare Renzo su questo punto: colui che ha fatto un'offerta per l'acquisto del dominio astrofili.org non è un mangiadomini a scopo di chissà quali loschi intenti. Lo dico con certezza visto che lo conosco bene e bene ne conosco le intenzioni dato che si tratta come avrete capito del sottoscritto. Il mio scopo era viceversa quello di salvare il dominio se il legittimo proprietario se ne fosse voluto disfare (cosa che avrebbe anche potuto essere, visto che qui nessuno dice mai nulla se non "non vi preoccupate, va tutto bene, non vi agitate, aggiustiamo tutto noi"). Se, e sottolineo se, il legittimo proprietario avesse rinunciato era mia intenzione accollarmi i costi di registrazione annuale del dominio (francamente ridicoli) e, se necessario di trovare una soluzione di hosting per il forum. Non è andata così, tanto meglio, ma se posso permettermi una critica che spero sia costruttiva, se vi sono dei problemi palesiamoli in modo che si possa provare a trovare una soluzione tutti insieme anziché continuare con questo modo d'agire.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2010, 17:24 
Non connesso

Ciao Ivaldo. Io leggo 17 luglio 2010 alle 8:44
Ho sbagliato?

Last Updated On:17-Jul-2010 08:44:12 UTC
Expiration Date:11-Jul-2011 16:29:54 UTC
Sponsoring Registrar:Network Solutions LLC (R63-LROR)
Status:CLIENT TRANSFER PROHIBITED
Status:AUTORENEWPERIOD
Registrant ID:DOMAIN-RESALE
Registrant Name:Pending Renewal or Deletion
Registrant Street1:P.O. Box 430
Registrant Street2:
Registrant Street3:
Registrant City:Herndon
Registrant State/Province:VA
Registrant Postal Code:20172
Registrant Country:US
Registrant Phone:+1.5707088786
Registrant Phone Ext.:
Registrant FAX:
Registrant FAX Ext.:
Registrant Email:pendingrenewalordeletion@networksolutions.com
Admin ID:DOMAIN-RESALE
Admin Name:Pending Renewal or Deletion
Admin Street1:P.O. Box 430
Admin Street2:
Admin Street3:
Admin City:Herndon
Admin State/Province:VA
Admin Postal Code:20172
Admin Country:US
Admin Phone:+1.5707088786
Admin Phone Ext.:
Admin FAX:
Admin FAX Ext.:
Admin Email:pendingrenewalordeletion@networksolutions.com
Tech ID:DOMAIN-RESALE
Tech Name:Pending Renewal or Deletion
Tech Street1:P.O. Box 430
Tech Street2:
Tech Street3:
Tech City:Herndon
Tech State/Province:VA
Tech Postal Code:20172
Tech Country:US
Tech Phone:+1.5707088786
Tech Phone Ext.:
Tech FAX:
Tech FAX Ext.:
Tech Email:pendingrenewalordeletion@networksolutions.com
Name Server:NS1.PENDINGRENEWALDELETION.COM
Name Server:NS2.PENDINGRENEWALDELETION.COM
Name Server:
Name Server:
Name Server:
Name Server:
Name Server:
Name Server:
Name Server:
Name Server:
Name Server:
Name Server:
Name Server:
DNSSEC:Unsigned

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2010, 17:33 
Non connesso

jasha ha scritto:
Ciao Ivaldo. Io leggo 17 luglio 2010 alle 8:44
Ho sbagliato?

Last Updated On:17-Jul-2010 08:44:12 UTC
Expiration Date:11-Jul-2011 16:29:54 UTC

Non è che cambi di molto la situazione. Che il dominio sia stato lasciato scadere è palese visto che ha smesso di funzionare, ed anche questo messaggio dovrebbe essere piuttosto eloquente:
jasha ha scritto:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2010, 17:35 
Non connesso

Ma una dimenticanza è diverso da una bugia :D
Nessuno ha detto che è stato rinnovato l'11.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2010, 18:31 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ivaldo Cervini ha scritto:
Al di là di spiegazioni tipo "il dominio è stato rinnovato per tempo, ma sarà stato il caldo", che forse proprio a causa del caldo trovo suonino un po' offensive per le persone di media intelligenza alle quali mi auguro di appartenere

Spero che le mie scuse per aver usato della stupida e innocente ironia (che d'ora in poi mi guarderò bene dall'usare in questo forum) bastino per le persone che si sono sentite offese da quello che ho scritto. A quanto pare bisogna essere dei robot per farsi accettare da tutti quanti.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2010, 22:55 
Non connesso

Scusate ma io sinceramente non riesco a capire tutte queste critiche, sia qui che "altrove" (non mi sto riferendo in modo esclusivo a chi ha scritto in questo thread).
E' un servizio gratuito, utile e divertente. Ne beneficiamo in molti, non ci viene chiesto nulla in cambio.
Invece di ringraziare ogni volta che lo si usa, si critica subito qualsiasi malfunzionamento.
Beh, no! Non condivido affatto!

Anzi: grazie di aver ripristinato il tutto molto in fretta, e di averlo fatto anche in qualche altra occasione in cui possono esserci stati problemi.

Grazie anche ai moderatori per mantenere un clima ordinato e sereno, ed anche di farcire il tutto con qualche battuta ogni tanto. Immagino in tutta sincerità che nessuno abbia pensato che realmente le zone dei dns siano influenzate dalla temperatura esterna, mi pareva esclusivamente divertente e non certo offensivo.

Invece di lamentarsi e pretendere, sarebbe carino riconoscere e ringraziare, almeno qualche volta.

Almeno, questo è sinceramente il mio pensiero.
Nano-nano! (che è saluto scherzoso, che esser seri va bene ma qui ci siamo per rilassarci, divertirci e - almeno io - imparare).

p.s. apprezzabile invece l'idea di Ivaldo voler comunque salvare il dominio: mi pare di capire che anche in questo caso, come quasi sempre accade, chi cerca di "fare" viene criticato. Un possibile mondo a rovescio.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 luglio 2010, 0:33 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
Al di là di spiegazioni tipo "il dominio è stato rinnovato per tempo, ma sarà stato il caldo", che forse proprio a causa del caldo trovo suonino un po' offensive per le persone di media intelligenza alle quali mi auguro di appartenere

Spero che le mie scuse per aver usato della stupida e innocente ironia (che d'ora in poi mi guarderò bene dall'usare in questo forum) bastino per le persone che si sono sentite offese da quello che ho scritto. A quanto pare bisogna essere dei robot per farsi accettare da tutti quanti.

Devo fare una premessa: ho grande stima di te, Davide M27, e mi ritengo tuo amico. L'ultima cosa che vorrei è incrinare la nostra amicizia per questa cosa: sto solo cercando di esprimere la mia opinione (che potrebbe anche essere sbagliata, come capita spesso alle opinioni) senza alcun intento dietrologico.

Come ho detto da quando sono iscritto al forum (ovvero dal 2006) è la seconda volta che accade che venga lasciato scadere il dominio. Considerando che il rinnovo è biennale forse non è sbagliato pensare che sia accaduto per due volte di seguito. Ora questo può essere accaduto per moltissime ragioni a me sconosciute (il sarto non mi aveva consegnato il vestito, c'era il funerale di mia madre, un terremoto, le cavallette), ma a me è venuto da pensare più semplicemente che al proprietario del dominio non interessasse più di tanto tenerselo, oppure che delle difficoltà economiche gli abbiano impedito di procedere al rinnovo.

Ora se una di queste mie ipotesi fosse stata corretta a mio avviso sarebbe stato carino coinvolgere noi semplici utenti: sono certo che i 35 dollari annui per tenersi il dominio in qualche modo li avremmo fatti saltare fuori. Quello che invece si è scelto di fare è di trattarci come bambini bisognosi della protezione di un adulto che decide per noi cosa possiamo sapere e cosa invece potrebbe traumatizzare le nostre menti immature. E forse è questo che mi ha in qualche modo deluso (ho usato a sproposito la parola offeso), anche perché non è la prima occasione in cui si è scelta questa linea di condotta (mi riferisco in questo caso alle trattative segrete con Luciano Porcelloni per la gestione del raduno sull'Amiata di quest'anno: state buoni che poi noi vi faremo sapere).

Ecco, questo è in tutta semplicità ed onestà il mio pensiero. Se possibile limitatevi a non condividerlo senza farne un dramma.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 21 luglio 2010, 7:27 
Non connesso

Ivaldo for President! 8)

Quando scade facciamo un'OPA :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 luglio 2010, 8:23 
Non connesso

Ora questo può essere accaduto per moltissime ragioni a me sconosciute (il sarto non mi aveva consegnato il vestito, c'era il funerale di mia madre, un terremoto, le cavallette), ma a me è venuto da pensare più semplicemente che al proprietario del dominio non interessasse più di tanto tenerselo, oppure che delle difficoltà economiche gli abbiano impedito di procedere al rinnovo.

Ora se una di queste mie ipotesi fosse stata corretta a mio avviso sarebbe stato carino coinvolgere noi semplici utenti: sono certo che i 35 dollari annui per tenersi il dominio in qualche modo li avremmo fatti saltare fuori.

Ivaldo, penso che tu sia fuori strada e purtroppo non poco. Come sai meglio di molti altri il proprietario del dominio non partecipa al forum attivamente. Se si siano verificate alcune delle situazioni che hai citato, spero che la mia parola ti basti per sincerarti che lo staff non ne è assolutamente a conoscenza (nel caso si fossero verificate). In ogni caso, considerazione personale, se fossi il proprietario del dominio e non avessi intenzione di rinnovarlo, lasciando perdere che l'avrei notificato e avrei cercato una soluzione (se non sono scemi gli utenti non vedo perché debba esserlo lui), non avrei proceduto al rinnovo, né in tempo né in ritardo.
Quindi per quanto riguarda il seguito:

Cita:
Quello che invece si è scelto di fare è di trattarci come bambini bisognosi della protezione di un adulto che decide per noi cosa possiamo sapere e cosa invece potrebbe traumatizzare le nostre menti immature.

Sei fuori strada (e due), in quanto per la questione del rinnovo siamo caduti dalle nuvole come tutti gli utenti. Se lo desideri posso senza alcun problema mandarti in email i nostri scambi (i toni sono del tipo "Ma anche tu non riesci ad accedere al forum?"), se è un modo per sincerarti che non c'è stato nessun trattamento da bambini.

Nessun dramma, Ivaldo. Il dramma lo fanno gli utenti che non possono ammettere qualche fermo del forum e devono per forza trovare una spiegazione diversa dall'errore umano, anche se ripetuto. Più che rassicurarti che non c'è nient'altro che concorra alla faccenda onestamente non posso fare, mi rimetto alla tua comprensione.

In ultimo, riguardo la questione della chiusura, se si parla di problemi del forum parliamone, se si deve mettere alla gogna qualcuno e far polemica per ciò che accade fuori da questo forum per il gusto di fare dialettica, sai meglio d'altri che il problema non sussiste e il topic viene chiuso. Quindi, ancora una volta, il pericolo di omertà che paventi è inesistente, nondimeno sono convinto che avresti fatto lo stesso, visti i toni dell'ultimo post.

Mi sono permesso di replicare perché Davide potrebbe essere lontano dal forum per qualche giorno.

Edit: dimenticavo: come utente mi preme ringraziarti per l'azione che avevi intenzione di fare per il dominio. Se ci fossero stati problemi avresti salvato il forum. Te ne sono sinceramente grato.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 luglio 2010, 9:02 
Non connesso
Amministratore

Per fortuna posso replicare (mi poteva andare peggio, ndr) :D ma è del tutto inutile in quanto appoggio del tutto quello che ha scritto Lead.

Ivaldo, detta sinceramente, se hai tutta questa stima nei miei confronti....perchè quelle pillole di polemica nelle tue "lamentele"? Non che non creda alle parole d'amicizia, anzi. Ma queste stesse parole, unite al sentimento che lasciano trasparire, cozzano terribilmente con l'evidenza scritta nel precedente topic.
Rimango deluso... non si perde occasione di parlare male delle decisioni dello staff (e questo lo si sapeva). Dagli amici, però, ci si aspetta semplicemente altro.
Vabbè...ormai c'ho fatto il callo :)

Mi autochiudo dall'OT

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora