Mi hanno suggerito di provare ad effettuare l'allineamento con il metodo 2 stars e non con il brightnest Star... Ci proverò stanotte. Ho comunque scritto un email dettagliata ad ******* e sono in attesa di risposta.
Cita:
Gentili,
Ho acquistato in data 26/06/2010 presso Rivenditore *************** un vostro telescopio newtoniano modello Skywatcher AZ114 GT AZ80 GT Modello Altazimutale.
Possiedo già una buona familiarità con questo genere di strumenti con cui mi diletto oramai da anni ma nel caso specifico di questo telescopio non riesco a far funzionare il sistema di puntamento automatico. O meglio, credo che il sistema in oggetto abbia qualche problema di natura software o hardware.
Il problema si manifesta nel seguente modo:
* Installo il telescopio accurando al perfetta stabilità del treppiede, mettendo in bolla treppiede e telescopio e assicurandomi che viti e bulloni siano perfettamente stretti
* Allineo il puntatore al telescopio
* Spengo e lascio acclimatare lo strumento
* Effettuato il Power On del sistema. l'Hand Controller mi segnala correttamente che la versione del firmware è la Synscan 3.07 AZ richiesta per il mio telescopio.
* Inserisco le cordinate del luogo (008°55' E 39°25' N)
* Inserisco la TimeZone (+1)
* Inserisco la data nellla modalità americana 08/17/2010
* Inserisco l'Orario nel formato 24h (22:57:00) e confermo
* Daylight saving: YES
* Begin alignement: 1 (YES)
* Scelgo di allineare con la modalità Brightest Star
* Scelgo la zona Ovest (Western)
* Il telescopio mi propone Arturo come prima stella, aziono i motori e punto Arturo raffinando la centratura passando dall'oculare 25mm, al 10mm ed infine al 6mm. Confermo la centratura
* Il telescopio mi propone la seconda stella e scelgo Alioth, alla conferma il telescopio si muove correttamente verso Alioth ma sbaglia clamorosamente la puntatura. L'errore non è piccolo, si parla di diverse decine di gradi di differenza. Muovo i motori del telescopio e punto correttamente Alioth centrandolo con l'oculare da 6mm. Confermo
* Il telescopio mi da il messaggio di "Alignment Succesfull"
* Decido quindi di scegliere come primo oggetto la Luna, la seleziono dal menu Planet--> Moon e confermo
* Il telescopio si muove nella direzione corretta ma si ferma molto prima di centrare la Luna. Non è un errore piccolo, anche in questo caso ci sono parecchi gradi di differenza di puntamento.
* Qualsiasi altro oggetto richiamato da menu viene totalmetne sbagliato.
Questo problema si presenta in maniera costante e totale anche effettuando un allineamento con stelle differenti (non ho sbagliato le stelle puntate, conosco bene il cielo e mi aiuto all'occorrenza con mappe e software astronomici). All'acquisto l'Hand Controller aveva il firmware Synscan AZ 3.03, nella speranza di risolvere il problema ho aggiornato correttamente il firmware alla versione Synsca AZ 3.07 che è l'ultima disponibile ma non si è risolto nulla.
Effettuando altri test per venire a capo del problema ho scoperto una cosa molto strana.
* Telescopio in bolla orizzontale: l'Hand Controller segnala giustamente Alt 0° Az 0°
* Inizio ad aumentare l'angolo di Zenit ma già in questa fase scopro che (raffrontandomi con la scala presente nella montatura) che il valore del Hand Controller e quello della scala non coincidono ma bensi sono uno quasi il doppio dell'altro. 10° della scala in montatura corrispondono a circa 20° nell'Hand Controller
* Continuo a far salire il telescopio. L'angolo reale è prossimo ai 45° mentre l'hand controller segna Alt 89° Az 0°.
* Una volta arrivati a Alt 90° Az cambia valore portandosi a 180 e Alt inizia a decrescere!
* Portando il telescopio quasi in verticale mi ritrovo con una lettura su Hand Controller di Alt 10° Az 180°!
* Inizio a far scendere il telescopio e Alt riprende ad aumentare, poco prima arrivare a 45° reali la situazione letta dall'Hand Controller è quindi Alt 89° Az 180°
* Non appena Alt arriva a 90° (45° reali) Az diventa nuovamente 0° e Alt inizia a decrescere
* Riportando in bolla il telescopio quindi arrivo ad una situazione iniziale Alt 0° Az 0°.
Tutto questo mi suggerisce che ci sia un problema nell'Hand Controller.
Ho provato di tutto, dal Fatory reset a tutto ciò che è stato possibile provare ma a questo punto escludo categoricamente un errore di messa a punto (anche perchè non è il primo GOTO che utilizzo). Vi chiedo gentilmente come comportarmi al fine di poter risolvere questo problema.
In attesa di una vostra risposta.
Distinti Saluti