sbab ha scritto:
Le molle servono sulle viti di collimazione perché queste, da sole, non sono in grado di "spingere" lo specchio, ma solo di tirarlo (senza molle, se sviti le viti a causa del peso dello specchio queste fuoriescono dalla culatta invece che spingere lo specchio all'interno del tubo....).
Ipotizza di eliminare del tutto le viti di blocco, che non servirebbero durante il funzionamento del telescopio ma solo per il suo trasporto.
Una volta eliminate quelle, come fai a spingere sullo specchio con le sole viti di collimazione se non ci sono le molle?
Viceversa, se invece mettessi le molle sulle viti di blocco, dovresti ogni volta collimare usando tutte e 6 le viti, sia quelle di collimazione che quelle di blocco (con le molle).
Invece nel sistema normale, per collimare bastano le sole 3 viti di collimazione.
E poi, scusa, ma a che servono le molle sulle viti di blocco, visto che ci sono già le viti stesse che spingono sullo specchio??
Fabio
fabio l'idea è quella di non usare le viti di blocco ma solo le molle!
e il blocco magari lo realizzi solo in fase, per esempio, di trasporto.
insomma sblocchi completamente le viti di blocco e restano le tre molle (le viti di blocco fanno solo da "guida" per le molle) e collimi utilizzando solo le viti di collimazione.
Quando arrivi a collimazione starai sufficientemente tranquillo che durante la serata non si muove perchè c'è il blocco delle molle.
In realtà, riflettendoci, forse le molle dove lòe metti le metti non cambia molto, basta che ci siano, probabilmente potrebbe essere simpatico provare con sei molle (sia sul blocco che sulla colliazione!), se un giorno dovessi rivedere il mio dob, dopo averlo salutato con tutti gli onori, gli metto le altre tre viti e vediamo come va ;D