1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 12:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Info CCD]
MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 14:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Innanzitutto buongiorno a tutti vi leggo da un po ma per un problema in via di registrazione riesco a scrivere soltanto oggi... vengo al punto

Stavo guardando qualche CCD quando mi imbatto in questa...

SXVF-M5 :
Le uniche camere ccd con DUE autoguide disponibili:una già integrata, lo star 2000, che permette mentre si fotografa di inseguire automaticamente una stella guida usando lo stesso ccd e l'altra, il SXV-autoguider opzionale, una vera e propria autoguida ccd esterna da posizionare su un telescopio guida o sulla guida fuori asse.

Ditemi quindi se ho inteso bene, con questa io mi attacco la mia CCD al telescopio e si autoguida da solo tramite software.

Ora immagino sia decisamente meglio un telescopio guida dedicato e che non sia precisissimo questo inseguimento (magari butto via un po di pose pazienza) e che il sensore verrà diviso in "due" ma non è una buona cosa per iniziare spendendo poco (in attesa comprare un telescopio guida e tutti gli accessori) e upgradare in seguito??

oppure non ci ho capito nulla io ? xD?

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: [Info CCD]
MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 15:12 
Non connesso

Cita:
Stavo guardando qualche CCD quando mi imbatto in questa...

SXVF-M5 :
Le uniche camere ccd con DUE autoguide disponibili:una già integrata, lo star 2000, che permette mentre si fotografa di inseguire automaticamente una stella guida usando lo stesso ccd e l'altra, il SXV-autoguider opzionale, una vera e propria autoguida ccd esterna da posizionare su un telescopio guida o sulla guida fuori asse.

Ditemi quindi se ho inteso bene, con questa io mi attacco la mia CCD al telescopio e si autoguida da solo tramite software.

Ora immagino sia decisamente meglio un telescopio guida dedicato e che non sia precisissimo questo inseguimento (magari butto via un po di pose pazienza) e che il sensore verrà diviso in "due" ma non è una buona cosa per iniziare spendendo poco (in attesa comprare un telescopio guida e tutti gli accessori) e upgradare in seguito??

Ciao:
Quello che hai detto è esatto, solo che con la guida interna a metà sensore la risoluzione diventa troppo bassa.

Il prezzo di 886 € nuova secondo me è eccessivo per una camera fuori mercato: con poca aggiunta si trova una SXFV 9 della Starlight d'occasione che è tutt'altra cosa.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 15:18 
Non connesso

quindi conviene puntare a quella superiore usata con lo stesso sistema di autoguida (che si prende metà sensore)

perchè ho un 200/1000 GSO su una CAM se faccio così faccio tutto con 9.5Kg sui 15 disponibili che ci starebbe da dio... considerato poi che non osservo dal balcone ma mi posso spostare e ho l'amiata a 35 min :V

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 16:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
le starlight con guida a righe alterne non influenzano la risoluzione.

Sono fatte in modo tale che se riprendi per 2 minuti totali di posa, 1 minuto riprenderanno le righe dispari e le pari guideranno , e nell'altro minuto di scambieranno i ruoli.

Alla fine della posa avrai la stessa risoluzione ma un tempo totale di esposizione dimezzato.

La sxv-m5 te la sconsiglio anche io. E' una camera vecchia...
Ormai le camere di guida non costano uno sproposito. Prendi una magzero usata o similare , un rifrattorino da 2 soldi e prendi una camera usata piu' bella. (una sxvh9 ad esempio... oppure una atik 16hr (che ho visto in annunci))

ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 16:26 
Non connesso

Ciao.

Nò...non puoi.
LA guida simultanea con il modulo Star2000 la puoi fare solo con camere dotate di sensore interlacciato, cioè il sensore che per sua natura permette di dedicare una colonna dopo l'altra, una volta alla ripresa e una volta alla guida.
Questa funzione non la trovi sull'H9, che ha bisogno della guida SXV.

Il discorso Star2000 è interessante per il neofita, perchè ti avvicina alla fotografia nel modo più semplice e meno complicato. Infatti anche se la CCD perde di sensibilità, ne guadagna in termini di peso, ingombro e problemi di flessioni, con facilità di guida.
Io l'ho usata per diverso tempo quando avevo le vecchie MX516 e MX716 e per ovviare alla riduzione della sensibilità raddoppiavo le pose...

L'unico lato negativo è che la camera che hai visto tu, ha un sensore piccolo, di vecchia "concezione" ormai superato dalle camere autoguida sempre più economiche.
Quindi anche io ti suggerisco di trovarti una ccd media e una guida separata.
Ciao.
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 16:33 
Non connesso

Chis mi ha anticipato..... :lol:
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 16:49 
Non connesso

CCD Starlight Xpress SXVF-M7

e questa??è meglio?

il discorso è che il telescopio guida potrei prenderlo in un secondo momento come upgrade... oltre a guadagnarne il peso della strumentazione che ho una CAM e non una Eq6..

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 18:40 
Non connesso

Questa è decisamente meglio....io (ma anche Chris) l'ho avuta, e ne ho ancora conservate molte immagini fatte con questa.Sensore molto sensibile, Star2000, leggera.

Però...però....anche questa ha risentito dell'impennata evolutiva dei sensori per astronomia.
Difficilmente la troverai ad un prezzo stracciato, a quel punto vale la pena pensare di investire 2-300 euro in più per un sensore 3 volte più grande, come le Atik 314, o le vecchie con il sensore Sony285, oppure le altre marche come MagZero ecc....
Anche in questo caso le differenze ormai si fanno davvero sentire.
Guarda il nostro mercatino, compaiono spesso ottime occasioni e se non sbaglio ce ne è già una interessante :wink:
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao.
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 20:13 
Non connesso

si lo tengo d'occhio costantemente, il fatto purtroppo è che prendere una superiore mi comporta prendermi un telescopio guida e aumentare i pesi e arriverei magari al limite... con autoguida integrata mi verrebbe invece molto bene (sto comunque dicendo che la prendo USATA) per il bilanciamento del telescopio.... e poi non ci dimentichiamo sono un Neofita si tratterebbe delle prime foto... magari a upgradare sono sempre in tempo (ovvero uso questa per autoguida e quella nuova come ripresa fotografica) ora il punto è un altro.... se la prendo monocromatica (che penso sia la scelta migliore....) i filtri quali ci vanno? quanto costano? che se me costano 200€ a filtro e ne devo prende 4 ci vo fallito xD

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2010, 6:58 
Non connesso

Cita:
si lo tengo d'occhio costantemente, il fatto purtroppo è che prendere una superiore mi comporta prendermi un telescopio guida e aumentare i pesi e arriverei magari al limite... con autoguida integrata mi verrebbe invece molto bene (sto comunque dicendo che la prendo USATA) per il bilanciamento del telescopio.... e poi non ci dimentichiamo sono un Neofita si tratterebbe delle prime foto... magari a upgradare sono sempre in tempo (ovvero uso questa per autoguida e quella nuova come ripresa fotografica) ora il punto è un altro.... se la prendo monocromatica (che penso sia la scelta migliore....) i filtri quali ci vanno? quanto costano? che se me costano 200€ a filtro e ne devo prende 4 ci vo fallito xD

Potresti fare un pensierino a qualche SBIG ST7 con porta parallela, che ancora si trova sul mercato dell'usato a prezzi stracciati (sempre che tu abbia un PC per gestirla) , che ha il doppio sensore ed è una camera di tutto rispetto, ben altra cosa della SX.Sarebbe una buona idea per cominciare.
Quanto ai filtri RGB, all'inizio possono andar bene anche dei wratten o normali filtri colorati Celestron o Meade, od un set RGB d'occasione.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora