1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 14:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 10:39 
Non connesso

Ciao a tutti

ho combinato un pasticcio: svitando troppo le viti di collimazione il primario si è liberato... lo specchio si è ruotato, per fortuna senza subire danni, ma io preso dalla confusione e dalla paura di danneggiarlo o perso la posizione delle viti.
Non l'avevo studiata prima perchè non l'ho liberato di proposito (magari per lavarlo o che so).
Per come ho rimesso le viti di collimazione (nere) il primario non era collimabile, l'ombra del secondario e del focheggiatore non si muovevano. Ho rimesso tutto a posto perchè non mi sembrava il caso di lavoraci di notte, senza sapere bene l'esatta posizione. Vi spiego il problema:
Il "telaio" del mio primario, contrariamente alle foto del LB che si trovano su internet è fatto di sei barre di metallo tre delle quali forate per far passare le viti (di bloccaggio o collimazione?). Le altre tre barre non sono forate.
La parte più esterna invece è composta da un cerchio di metallo con sei fori 3 dei quali con corsa più lunga e 3 con corsa breve...
Quindi ci sono 4 combinazioni possibili: viti di collimazioni in fori a corsa lunga o corta avvitate o a contatto con li telaio del primario.

Scusate l'ignoranza, ma non ero preparato a questo e sulla rete non riesco a trovare niente...mentre il libretto di istruzioni è completamente inutile!

Strumenti:
Dobson Meade Lightbridge 305/1524, Mak Meade ETX 90/1250, Binocolo Zuhio Tokyo 10X50
Oculari:
Meade QX 2'' 26mm, Meade S5000 UWA 18mm, Televue Nagler 11mm, Baader G.O 7mm, Planetary HR 4mm
Barlow:
Barlow Meade S4000 2X
Filtri:
Baader Contrast Booster 1,25'', Astronomik UHC 1,25''
Varie:
Chesire, Telrad+Reiseatlas, libri vari

Che le stelle ti guidono sempre... e la strada ti porti lontano!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 10:49 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dovresti avere tre viti di "movimentazione" (quelle con le molle), con la filettatura sul portaspecchio, e tre viti di blocco con la filettatura sulla cella (la parte esterna, per capirci). Se è così non ha importanza che lo specchio sia ruotato a 0°, 120° o 240°, tanto è tondo, rimonta tutto e mettiti il cuore in pace.
Se non è così posta delle foto perché sennò non si capisce nulla.

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 11:00 
Non connesso

Niente panico! :wink:

Il danno maggiore che potresti aver fatto è quello di aver mandato in giro le molle che sono normalmente imperniate sulle viti di collimazione.
Se non hai sfilato del tutto le viti dalla culatta dovrebbero essere ancora al loro posto, altrimenti dovrai rimetterle nelle viti.

Ora, non ricordo esattamente tutto perché ho venduto il mio LB più di due anni fa, però ti dico quello che ricordo.

Le viti sono di due tipi, quelle di blocco e quelle di collimazione.
Le viti di blocco sono quelle più piccole (più corte e senza manopolona esterna, sempre che non le abbiano cambiate).
Queste funzionano semplicemente in appoggio sulla cella (la cella è il supporto interno, quello nero, dove si appoggia lo specchio).
Quindi stringendo le viti di blocco, queste vanno a spingere sulla cella bloccandola.

Invece le viti di collimazione dovrebbero essere più lunghe, perché devono avvitarsi nei 3 fori filettati presenti sulla cella interna.
Su queste viti vanno messe le molle, che devono infilarsi sullo stelo della vite in modo che la molla sia interposta tra la cella e la culatta esterna del telescopio.
Le viti di collimazione funzionano alla rovescia rispetto alle altre, nel senso che quando le stringi esse "tirano" lo specchio.

Se ti chiaro il funzionamento dei due tipi di vite, sarà semplicissimo rimetterle al loro posto.

Infine, l'orientamento dello specchio nella sua sede non ha alcuna importanza, lo puoi ruotare quanto vuoi, l'importante è che sia ben centrato nella cella, ma questo è garantito dai 3 supporti laterali.

Ovviamente quando avrai rimesso le viti/molle al loro posto, dovrai ricollimare perché sarà tutto sballato!

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 11:22 
Non connesso

Grazie ragazzi molto gentili, capirete il mio panico avendo lo specchio in giro per il tubo senza preavviso :shock:

stasera riprovo e spero proprio di riuscire. Ok che le viti di collimazione sono quelle che si avvitano, ma non mi è chiaro in quali fori passanti (quelli esterni, del tubo e non della cella per intenderci) devo metterli.
Ce ne sono 3 con una filettatura più lunga e tre con una filettatura più corta. Io credo che le viti di collimazione possano andare in quelli a filettatura più corta, perchè altrimenti le viti bianche non arrivano a toccare lo specchio, però non sono sicuro al 100%... il problema delle viti push (di blocco) è che sono abbastanza corte e se messe nei fori con filettatura più corta potrebbero essere svitate poco perchè altrimenti cadrebbero. Al contrario se mettessi nei fori corti quelle di collimazione non avrei questo problema dato che queste sono più lunghe e ancorate alla filettatura interna, delal cella del primario.
Questo mi è confermato dal ricordo di queste viti bianche che potevano essere svtate di molto senza cadere.

Il ragionamento torna?

Ciao e grazie ancora!

edit ho letto ora che MArco mi ha indirettamente risposto, quindi le viti di blocco vanno nella filettatura lunga

Strumenti:
Dobson Meade Lightbridge 305/1524, Mak Meade ETX 90/1250, Binocolo Zuhio Tokyo 10X50
Oculari:
Meade QX 2'' 26mm, Meade S5000 UWA 18mm, Televue Nagler 11mm, Baader G.O 7mm, Planetary HR 4mm
Barlow:
Barlow Meade S4000 2X
Filtri:
Varie:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 11:36 
Non connesso
Vendor

Io ho una versine del LB precedente all'introduzione dei pomelli, non so nulla dei colori.
Come input ulteriore ti suggerirei, per lavorare meglio, di smontare la cella dal tubo poggiandola su un banco di lavoro e svitando le sei viti poste lateralmente (quelle non dovrebbero averle cambiate). Quando hai finito di ricomporre la cella, poi, rimonti tutto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 11:38 
Non connesso

Dovresti già aver capito,
ma a scanso di equivoci aggiungo che:

- le viti di blocco si avvitano solo sulla culatta, quindi ingranano nel filetto dei fori posti sulla culatta (bianca)
- le viti di collimazione si ingranano invece solo nei filetti posti sulla cella (nera). Non ingranano nella culatta del telescopio.

Quindi sulla culatta del telescopio, quella bianca, ci sono 3 fori filettati (in cui si devono avvitare le viti di blocco) e 3 fori passanti, senza filetto, in cui devono inserirsi le viti di collimazione senza avvitarsi (visto che poi queste si avvitano sulla cella interna).

Sempre che non abbiano cambiato qualcosa, s'intende :wink: .

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 14:28 
Non connesso

Grazie ragazzi, adesso dovrei davvero aver capito e tutto sembra quadrare :)
sono fiducioso 8)

Cieli sereni!

Strumenti:
Oculari:
Barlow:
Barlow Meade S4000 2X
Filtri:
Varie:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2010, 8:42 
Non connesso

Missione compiuta!

Per chi avesse lo stesso problema la soluzione era quella di cui sopra.

Io ho preferito non smontare il tubo ed estrarre la cella perchè comunque bisognava lavorarci da sotto e il tubo fa si che lo specchio non rischi di cadere. Sarebbe stato sicuramente più comodo lavorarci senza il tubo, ma quest'ultimo lo vedevo un po' come una ciambella di salvataggio: più di tanto lo specchio non può muoversi nel tubo.

Il problema nel fare questa operazione è che lo specchio va alzato da sotto per inserire la molla e bisogna stare attenti a non perdere il foro su cui avvitare le viti di collimazione, ne far cadere lo specchio dai supporti (il che non comporta danni per lo specchio, ma costringe a ricominciare tutto da capo, perchè le molle inevitabilmente se en vanno a spasso per la cella. Per facilitare questa operazione prima ho messo la cella sui supporti (passanti per le viti)e poi ho avvitato al massimo le viti di blocco, avvitandole un po' alla volta a girare. In questo modo lo specchio si è alzato di circa 1-2cm e è stato relativamente facile inserire le molle (facendo attenzione a non far cadere lo specchio dalle viti di blocco che lo reggevano. Da notare che le viti di collimazione vanno avvitate abbastanza altrimenti non tirano lo specchio.

Alla fine ho provato con successo a collimarlo tutto come prima, che sollievo!
Almeno adesso non avrò grossi problemi a smontarlo e rimontarlo per il lavaggio :mrgreen:

Grazie dell'aiuto!!!

Strumenti:
Oculari:
Barlow:
Barlow Meade S4000 2X
Filtri:
Varie:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2010, 8:45 
Non connesso

ma le molle non è meglio metterle sulle viti di blocco? in modo che se uno decide di non bloccare completamente ha già un blocco fatto dalle molle? a che servono le molle sulle viti di collimazione?

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2010, 9:23 
Non connesso
Vendor

tuvok ha scritto:
a che servono le molle sulle viti di collimazione?

Se sono abbastanza robuste ad evitare la necessità delle viti di blocco. ;)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora