Niente panico!
Il danno maggiore che potresti aver fatto è quello di aver mandato in giro le molle che sono normalmente imperniate sulle viti di collimazione.
Se non hai sfilato del tutto le viti dalla culatta dovrebbero essere ancora al loro posto, altrimenti dovrai rimetterle nelle viti.
Ora, non ricordo esattamente tutto perché ho venduto il mio LB più di due anni fa, però ti dico quello che ricordo.
Le viti sono di due tipi, quelle di blocco e quelle di collimazione.
Le viti di blocco sono quelle più piccole (più corte e senza manopolona esterna, sempre che non le abbiano cambiate).
Queste funzionano semplicemente in appoggio sulla cella (la cella è il supporto interno, quello nero, dove si appoggia lo specchio).
Quindi stringendo le viti di blocco, queste vanno a spingere sulla cella bloccandola.
Invece le viti di collimazione dovrebbero essere più lunghe, perché devono avvitarsi nei 3 fori filettati presenti sulla cella interna.
Su queste viti vanno messe le molle, che devono infilarsi sullo stelo della vite in modo che la molla sia interposta tra la cella e la culatta esterna del telescopio.
Le viti di collimazione funzionano alla rovescia rispetto alle altre, nel senso che quando le stringi esse "tirano" lo specchio.
Se ti chiaro il funzionamento dei due tipi di vite, sarà semplicissimo rimetterle al loro posto.
Infine, l'orientamento dello specchio nella sua sede non ha alcuna importanza, lo puoi ruotare quanto vuoi, l'importante è che sia ben centrato nella cella, ma questo è garantito dai 3 supporti laterali.
Ovviamente quando avrai rimesso le viti/molle al loro posto, dovrai ricollimare perché sarà tutto sballato!
Fabio