1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 9:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2010, 12:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Questo titolo non è totalmente giusto. Ovviamente ho già fatto delle lunghe e belle notti di osservazione quando ero in Italia per le vacanze o quando ho visitato l'Amiata l'anno scorso. Però, dal mio trasferimento definitivo in Italia non avevo ancora osservato il cielo. Oppure ero troppo stanco dopo tutti i problemi e preoccupazioni del nostro progetto Italiano, oppure c'era la luna... c'era sempre una scusa per non uscire la notte.

Però, i nostri problemi si risolvano poco a poco. Inoltre, ho di nuovo un collegamento internet stabile dopo Vodafone ci ha dato una nuova chiavetta. La nostra casa diventa una vera "principessa", come la chiama mia moglie. E siamo semplicemente felicissimi.

Il mio Peterdob è ancora totalmente smontato nel nostro garage. E metterlo nella nostra piccola Citroen C2... beh... lo so che a volte sono un pò pazzo ma tanto pazzo... :mrgreen: Allora ho preso il mio binocolo RP Optics e sono andato al bordo del bosco, vicino alla casa temporanea che affitiamo ancora per il momento. Non era il posto ideale, ma almeno potevo fare le mie prime osservazioni come "Italiano". :D

Il cielo non era il massimo. C'erano cmq delle nuvole alte ed anche il seeing non era buono. Ma non importava per me. Ho immediatamente istallato la mia coppia di 21mm Siebert Standard coi filtri UHC perchè non vedevo l'ora di osservare la mia preferita M17. Tra parentesi, questi 21mm vanno benissimo col binocolo, se l'estrazione cortissima non ti da troppo fastidio. Vanno a fuoco senza problema e sono molto più nitidi che nel mio Dob + torretta. Solo l'ultima parte del campo di 80° è un pò sfuocata. È un prezzo che voglio sicuramente pagare per godere questo campo enorme nel binoculare. Per darvi una idea, M16 e M17 stavano quasi quasi nel stesso campo (quando uno era al bordo, l'altro spariva appena all'altro lato)! E per darvi un'idea della qualità del cielo (e anche magari dell'ottimo RP Optix), vi giuro che vedevo 10 volte più di dettaglie in M17 col binocolo che col mio 18" Dob nelle Fiandre! Il piccolo cigno flottava bellissimo sul mare di nebulosità. Anche M16, una nebulose cmq più difficile, era chiarissima. Ovviamente, nelle Fiandre queste nebulose si trovano magari 8° più basso all'orrizzonte. E c'è anche l'ingrandimento molto più basso del binocolo. Ma cmq, era veramente un piacere. Non posso che consigliare un tale binocolo per tutti i tifosi del Deep. Sicuramente quando non hai voglia per titare fuori il canone o se vuoi andare a un posto d'osservazione lontano. Nulla è più comodo. M8 e M20 erano sfortunatamente nascoste dietro una nuvola che non voleva andare via. Però, M11 era una pallina piena di stelline. Bellissimo! Da M71 sono andato a M27 che mostrava appena le sue "ali". Anche M57 era chiarissima e l'anello si vedeva, ancora a questo ingrandimento basso. Poi ho provato qualcosa più difficile: la bellissima NGC6781 nell'Aquila. Ma senza atlante e dopo anni d'abitudine collo Sky Commander... devo ammettere che non l'ho trovato. Nella mia difesa, posso menzionare che la mia posizione d'osservazione non era ideale (il posto saliva molto nella direzione del bosco). Ma lo proverò ancora una volta quando posso andare osservare alla nostra casa.

Poi sono andato al letto perchè ero di nuovo troppo stanco. Ma questi 45 minuti mi lasciavano cmq con un sentimento buono. Ancora una prova che abbiamo fatto la buona scelta per andare vivere tra voi. È l'inizio di ancora tanti anni sotto un cielo che da noi si può solamente immaginare.

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2010, 12:55 
Non connesso
Moderatore

Peter, sono felicissimo di leggere quanto scrivi! Finalemente le cose sembrano aver voltato pagina e sembrano andar meglio!

Complimenti per l'osservazione! Quindi questi siebert vanno bene, eh? Ci farò un pensierino... :D

Cieli sereni!

Vincenzo

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Astrophysics Nasa Glass, Takahashi FC100DL, Televue 85

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2010, 13:30 
Non connesso

Wellà, ciao Peter!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2010, 13:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao mitico Peter!!

Sono felicissimo anche io di sentirti e son altrettanto contento di sapere che finalmente le cose si stanno sistemando!! :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2010, 13:41 
Non connesso

Evvivaaa !!!

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2010, 13:54 
Non connesso

Peter,

mi è sfuggito in quale città sei andato a vivere ora: ho visto in Emilia, ma dove ?

paolo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2010, 14:38 
Non connesso

Mitico peter! Ma sai che anche se io e te non ci siamo mai visti e conosciuti, non vedo l'ora di venirti a trovare??? E poi pensa, che anche se di te ho parlato un paio di volte con la mia ragazza, lei ogni tanto mi chiede di te.
Presto ti verrò a trovare, così scappo anche dal forno umido padano pieno di zanzare ed umidità. :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2010, 14:45 
Non connesso
Vendor

Grandi notizie e complimenti per l'ottimismo che ti accompagna da sempre! :)
Un brindisi virtuale con la tua buonissima birra da (credo) tutti quelli che hanno avuto il piacere di conoscerti! ;)
A presto,

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2010, 14:46 
Non connesso

Grande Peter!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2010, 14:51 
Non connesso

grande peter! :D

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora