1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 9:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 21:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Anche secondo me non sarebbe una buona idea.
Il 100ed è un buon rifrattore, un 120 acromatico ti darebbe un poco di luce in più ma un peggioramento dal punto di vista della qualità.
L'unico che mi viene in mente per cui provare, come acro non lungo, è il Solver. Che è un 127mm f/9,8 e che ha prestazioni superiori agli acro cinesi.....
A meno che, come dice Paolo, non ti fai un acro 120 f15; allora il discorso cambia.

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 22:13 
Non connesso

Credo di aver capito…. :mrgreen:

Piuttosto una domanda.
Hai detto testualmente: “Inoltre il setup mordi-e-fuggi ce l'ho già: il dobson GSO da 20cm che si monta in 45 secondi, che per un'occhiatina deep dal balcone, soprattutto veloce e comoda, è perfetto”.
Ne deduco che o ti interessano poco le osservazioni planetarie o che il tuo dobson non è molto indicato in questo tipo d’uso.
Te lo domando proprio perché sto pensando di comprarne entro Natale un modello della stessa marca (da 10° o 12°) da usare soprattutto per il planetario dal mio cielo suburbano.
Grazie.

P.S. Scusate l’O.T.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 22:20 
Non connesso

Secondo me ci perdi addirittura in prestazioni, e non poco !

Se usi davvero sempre il Dobson, allora l'idea di un binocolone non è affatto male !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 22:54 
Non connesso

lascia perdere.
semmai pensa davvero ad un 6" da usare per osservazioni a bassi ingrandimenti.

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 23:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
giuc ha scritto:
Ne deduco che o ti interessano poco le osservazioni planetarie o che il tuo dobson non è molto indicato in questo tipo d’uso.

a me piace osservare tutto, anche i pianeti. Il mio primo oggetto osservato fu Giove, dopo la Luna, per dirti :)
il 100ed è fantastico come contrasto e tutto, ma a costo di scatenare l'ennesimo flame :oops:, sono troppo convinto che servano anzitutto i cm per il visuale. Magari sono io troppo "ignorantello" per non apprezzare un apo da 10cm, ma trovo piu appagante l'immagine data da un diametro maggiore, seppur piu "grossolana" in termini qualitativi :oops:
Quando si scende da un 20, o peggio 30cm, e si mette l'occhio in un 10 (per quanto ottimo!) la sensazione è quella che si spegnesse di colpo la luce.
L'ideale per me sarebbe un APO da 200mm, ma per il momento è un attimo fuori budget, a meno che non si faccia una colletta nel forum, un-tanto-a-testa :lol:

Il dobson 8" mi ha comunque sempre meravigliato per il suo contrasto, in relazione ad uno schema newton. Mi sento sicuramente di consigliartelo, un gradino sopra altre marche cinesi, senza dubbio ;)
(parlo anche qua per esperienza diretta)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 23:37 
Non connesso

Il problema è che il 120 non ti risolverebbe il problema! (scusa il gioco di parole...)
Meglio investirli in eccellenti oculari o in qualcosa che ti serva davvero, anzichè spenderli a vuoto (perchè sarebbe tale...); io sono sempre propenso per un piccolo apetto o un ottimo obiettivo fotografico, perchè per il visuale stai apposto (hai due dobson!!!), dunque potresti potenziare il setup fotografico. Effettivamente nella tua situazione il 100ed non è né carne né pesce...

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2010, 8:16 
Non connesso

un apo da 200 mm. è indubbiamente un bello strumento ma, credimi, riusciresti a sfruttarlo pochissime serate all'anno per quel che può effettivamente offrire in campo planetario visuale.
E' già difficile andare oltre le prestazioni di un apo da 15 cm., credimi.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2010, 8:50 
Non connesso

maidiremirko ha scritto:
giuc ha scritto:

a me piace osservare tutto, anche i pianeti. Il mio primo oggetto osservato fu Giove, dopo la Luna, per dirti :)
il 100ed è fantastico come contrasto e tutto, ma a costo di scatenare l'ennesimo flame :oops:, sono troppo convinto che servano anzitutto i cm per il visuale. Magari sono io troppo "ignorantello" per non apprezzare un apo da 10cm, ma trovo piu appagante l'immagine data da un diametro maggiore, seppur piu "grossolana" in termini qualitativi :oops:
Quando si scende da un 20, o peggio 30cm, e si mette l'occhio in un 10 (per quanto ottimo!) la sensazione è quella che si spegnesse di colpo la luce.
L'ideale per me sarebbe un APO da 200mm, ma per il momento è un attimo fuori budget, a meno che non si faccia una colletta nel forum, un-tanto-a-testa :lol:

Il dobson 8" mi ha comunque sempre meravigliato per il suo contrasto, in relazione ad uno schema newton. Mi sento sicuramente di consigliartelo, un gradino sopra altre marche cinesi, senza dubbio ;)
(parlo anche qua per esperienza diretta)

Grazie. :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2010, 9:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
maidiremirko ha scritto:
ebbene si, mi sta balenando questa idea. Il 100ED oramai lo uso meno di niente, se non per guidare di tanto in tanto la reflex in parallelo. Mi capite che è piuttosto sprecato :oops:
Inoltre il setup mordi-e-fuggi ce l'ho già: il dobson GSO da 20cm che si monta in 45 secondi, che per un'occhiatina deep dal balcone, soprattutto veloce e comoda, è perfetto.
L'idea era quella di vendere l'ED per un 120/1000 acromatico -tipo Skywatcher/Orion-, e magari coi soldini che avanzano comprarmi qualcosa che possa tornarmi utile, per primo un buon oculare sui 10mm.

Vorrei chiedervi se qualcuno di voi abbia mai fatto un confronto del genere (100ED vs 120 cinese), e se la maggiore apertura compensi, almeno in parte, la migliore qualità ottica del vetro ED, che onore al merito, mi pare splendida.

Grazie

Li ho avuti entrambi e secondo me la risposta alla tua domanda è: SI' , la maggior apertura dell'acro da 120 f 8,3 compensa la minore correzione cromatica rispetto al 100ED f9.

Quando avevo il 120mm SW scrissi questo: viewtopic.php?f=3&t=11827 e ne sono ancora convinto, il 100ED è ASSOLUTAMENTE superiore nelle osservazioni planetarie e nell'uso a ingrandimenti superiori ai 150-200x mentre nelle osservazioni degli oggetti deboli e a ingradnimenti minori i 20mm in più di apertura si fanno sentire, e parecchio, inoltre il 120mm diaframmato a 100mm (diventando un f10) e con un filtro tipo V-block migliora parecchio aprecchio, quindi se dovessi avere un solo strumento tra i due sceglierei il 120mm acro perchè più versatile e con un rapporto prezzo-prestazioni più favorevole.

Detto questo però è da considerare che il dobson da 200mm li batte entrambi perchè ha SEMPRE un'apertura maggiore di entrambi e una correzione cromatica perfetta (è un newton :wink: ) e quindi PER ME sarebbe da preferire a entrambi, sempre se dovessi scegliere di avere uno strumento solo.

MA tu hai più strumenti e credo ti interessi una diversificazione degli stessi in modo da non avere doppioni, e quindi il discorso cambia:

Il 100ED è come la Katana di un samurai perfetta per uccidere tagliando teste, ma abbastanza specifica: è un ottica leggerissima, affilatissima e precisa, perfetta per osservare ad alti ingrandimenti soggetti luminosi su una montatura motorizzata non impegnativa, come una EQ5.

Il Dobson 200mm è come il pugnale di Rambo, semplice, economico, indistruttibile, ce l'hai al fianco sempre pronto all'uso e ci fai ogni cosa , dall'abbattere alberi all'estrarre le scheggie di bomba dal braccio.

Il 120/1000 è come un machete, ottimo nella giungla e per il corpo a corpo, economico e affidabile , più pesante della katana e meno versatile del pugnale di rambo.

Devi decidere tu che uso ne vuoi fare, su che montatura e per osservare cosa, io posso dirti che il doppi ammasso del perseo in un rifrattore da 120mm è più bello che in un dobson da 10" (ho detto più "bello" quindi il mio è un giudizio estetico non scientifico) e che M13 a 100x nel 120mm è uno spettacolo, mi ricordo che al secondo star party di Torre Luciana al mio 120 acro c'era la fila e i "profani" dicevano che in quel telescopio si vedeva "meglio" che negli altri.... quando passi dall'oculare di un 120mm (anche acro) all'oculare di un 100mm (anche apo) la prima cosa che ti colpisce è che è più "buio", gli oggetti del catalogo messier A ME piacevano più nel 120 che nel 100, mentre Luna e pianeti li preferivo nel 100ED.

Se come me anche tu ami le immagini che mostrano i rifrattori prendi il 120/1000 e libera il 100ED che tenerlo a far polvere è un eresia :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2010, 10:19 
Non connesso

vorrei innanzitutto dire grazie a tutti per le reply, se non ho risposto uno-ad-uno è solo per pura pigrizia, ma vi ho letti tutti con attenzione :) ;)

La chiave del discorso è semplice: il rifrattore in visuale non lo uso praticamente mai. Perchè in trasferta mi godo il 12" che sul deep è imbattibile, da casa ho l'8" che è comunque un 20cm pronto in men che non si dica. E quando parto per le vacanze o per un weekend fuori (bagagliaio permettendo :lol:) mi porto il mini-acromatico Konus, che per qualcuno sarà solo un giocattolo, ma la focale di 400 regala visioni wide-field che fanno impallidire a volte strumenti più costosi e raffinati.

Il rifrattore lo uso per guidare a 100x una stella guida per la reflex che monta teleobiettivi da 2-300mm. Qualche volta l'ho usato anche per ritratti di Giove, come questo, che è stato ripreso con una semplice compatta digitale con tecnica afocale (la fotocamera riprende l'immagine dell'oculare). Qua effettivamente non credo che il 120 regga il passo, a meno di diaframmarlo e usare un filtro W8, ma non credo sia a questi livelli.
Allegato:
Commento file: giove 100ed
9020_1159121831370_1627518768_404095_3812722_n.jpg
9020_1159121831370_1627518768_404095_3812722_n.jpg [ 13.65 KiB | Osservato 616 volte ]

Per questi scopi singolari -cioè un tele guida manuale- un 120 potrebbe andare addirittura meglio, perchè è un pochino più luminoso che mi agevolerebbe alla guida, e in più mi avanzerebbero i soldini per pensare ad una barra doppia o un oculare ;)

@giuki84: all'apetto da 80 con spianatore dedicato c'ho pensato eccome, ma va pur sempre guidato! :!:

Mirko

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora