1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 12:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sui ritrovi degli astrofili
MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 15:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 luglio 2006, 12:29
Messaggi: 3443
Località: Castegnato (BS)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ormai sono più di 3 anni che a Brescia organizziamo costantemente la nostra uscita mensile, più qualche star party. Poi, personalmente, ho fatto uscite anche in solitaria, poi con poche persone, ho partecipato ad altri star party ... insomma, il tempo passa e mi sono fatto una certa esperienza circa i diversi modi di vivere questa passione.
Ultimamente vedo che il gruppo di Bazena si infoltisce, e questo mi riempie di gioia: è bellissimo vedere tanti astrofili passare la notte assieme, oltre alla ricchezza che mi da conoscere molte persone.
Bazena sta diventando un luogo abbastanza conosciuto anche da chi non è particolarmente astrofilo, e ogni volta pullulano i curiosi ... sabato saranno stati una ventina. Sul prato, in totale, saranno passate almeno 50 persone diverse.
Naturalmente tutta questa gente porta gli astrofili "mediamente esperti" a dedicarsi alla didattica, e vedere scorrere una parte della notte senza avere sfruttato il proprio telescopio, senza aver spuntato gli oggetti della lista in programma, senza aver testato questo o quell'oculare ... e qui nascono i dubbi.

E' meglio:
Type 1- uscire e dedicare la serata anche agli altri, perdendo una parte del tempo disponibile e sapendo che tornerò a casa con meno "compiti" svolti o ...
Type 2- trovare il posto migliore e andarci da solo o con pochi amici?

Questo è un punto estremamente delicato, a mio modo di vedere, e qui ognuno si deve giocare il proprio ruolo di essere astrofilo.

Il Type 2 ha dalla sua la tranquillità, la certezza di rendere, di godersi la nottata, di tornare a casa stanchi e soddisfatti, di poter passare anche un ora sullo stesso oggetto o correre da un oggetto all'altro come più ci piace. Queste serate sono, a mio parere, quelle che l'astrofilo medio sogna, nel suo cuore Bortle1.

Il Type 1, invece, è quello che arricchisce di più a livello personale.
Troverai sul campo l'astrofilo che ti invita a vedere M27 nel suo 6", quando la stavi vedendo nel tuo 16".
Troverai quello che ti chiede se Giove è una stella.
Troverai quello che ti parla di oroscopi.
Troverai quello che si commuove all'oculare vedendo il doppio ammasso.
Troverai quello che appoggia il dito sul tuo oculare.
Troverai quello che ti ringrazia all'una, con un sorriso da spalancare il cuore.
Troverai quello che alla fine, di AstroFisica, ne sa molto più di te, e ti fa un pochino sentire piccolo.
Troverai ... di tutto!
E alla fine della notte, dall'1 alle 3 (o alle 6 se sei prossimo al solstizio d'inverno) ti potrai godere la solitudine, o continuare nelle chiacchere con gli altri astrofili.

Quello che più mi lascia di buon umore, il giorno dopo, è la versione 1.
Tra l'altro ha dalla sua che ogni volta permetti a gente nuova di appassionarsi, e la divulgazione crea conoscenza, e la conoscenza consapevolezza ... e chissà che partecipi anche qualche tecnico comunale che poi ci da una mano a rispettare le norme anti IL nel suo comune.

Anche gli Star-party rientrano in queste due tipologie: lo "star party type 2", secondo me, non ha senso di esistere ... punto! Non si può pensare di andare ad uno Star-Party e farsi una scorpacciata di oggetti, lasciando le "public-relation" alle ore diurne. Lo Star-Party dev'essere una festa (Party) per tutti, dal curioso allo scienziato ... abbiamo la vita davanti per osservare da soli!

Sabato notte riflettevo sul fatto che Bazena, fino all'una di notte, non è stato un posto tranquillo ... ma era un pullulare di emozioni. E che cosa siamo astrofili a fare se ci chiudiamo in noi stessi? Poi, per carità, se uno vuole, anche a Bazena si mette in un angolino e osserva tutta la notte senza venire disturbato, ma, alla fine, non ho ancora visto nessuno riuscirci, perchè il richiamo della socialità è più forte di quello del cielo.

Perchè tutto questo discorso ... non lo so, ma avevo voglia di farlo :wink:

_________________
Massimo Alessandria
Dobson 16" "self-tuned" - Paracorr, Meade UWA 24, Pentax XW 20, 14, 7, Zoom Nagler 3-6, Supermono TMB 6

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sui ritrovi degli astrofili
MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 17:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23739
è un discorso troppo "aristotelico", io provo ad essere un astrofilo fuzzy :lol:

insomma non esiste solo il T1 e il T2, tra i due estremi esistono infinite possibilità e, a mio modo di vedere, non esiste quella giusta e quella sbagliata!
a seconda dell'umore, della serata, dello strumento, del freddo, dell'umidità, della fame.... insomma a seconda di tantisdsime variabili ci sarà una sera in cui si preferisce una possibilità e un'altra in cui si decide diversamente ;)

_________________
qa'plà!

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sui ritrovi degli astrofili
MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 17:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 10:35
Messaggi: 2770
quoto al 100% massimo.
Ciaoo


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sui ritrovi degli astrofili
MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 18:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 13:47
Messaggi: 16953
Località: Senigallia (AN)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
D'accordissimo con Antonio!

Io sono entrambi, il Type1 o il Type2, a seconda delle circostanze, dell'umore, e di tantissime altre variabili!
Ed è bellissimo essere l'uno o l'altro, o entrambi in una sola sera....

Insomma, un casino :mrgreen:

_________________
Tanta voglia e passione di ammirare l'universo che ci circonda!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sui ritrovi degli astrofili
MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 18:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
D'accordo con tutti :)
A volte è bello stare da soli, ma mi piace poter avvicinare altre persone alla nostra passione, oltre allo scambio di esperienze tra astrofili. Io poi di carattere non riesco a dire di no quando si ferma qualcuno e chiede di osservare.

E poi più gente si fa appassionare, più gente alza gli occhi al cielo, e meglio è.
Anche solo perché aumenta la consapevolezza sull'Inquinamento Luminoso, per dirne una.
E poi se di notte ci sono più persone in giro, si sta anche più tranquilli ;)

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sui ritrovi degli astrofili
MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 19:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 novembre 2007, 11:12
Messaggi: 1323
Località: da qualche parte in pianura padana
puspo ha scritto:
.....
Troverai quello che appoggia il dito sul tuo oculare.
....


no, il dito nell'oculare no !


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sui ritrovi degli astrofili
MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 19:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2008, 13:47
Messaggi: 16953
Località: Senigallia (AN)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
LorenzoS ha scritto:
puspo ha scritto:
.....
Troverai quello che appoggia il dito sul tuo oculare.
....


no, il dito nell'oculare no !



Sisi, classico "devo guardare dove? qui?" e indicando toccherà col polpastrello l'oculare ahahha
M'è capitato anche Sabato sera in una serata pubblica....
Fortuna che in quelle occasioni ormai, porto soltanto i Plossl :twisted:

_________________
Tanta voglia e passione di ammirare l'universo che ci circonda!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sui ritrovi degli astrofili
MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 19:31 
Non connesso

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 10:34
Messaggi: 685
Località: Brescia
Puspo dixit
Quello che più mi lascia di buon umore, il giorno dopo, è la versione 1.
Tra l'altro ha dalla sua che ogni volta permetti a gente nuova di appassionarsi, e la divulgazione crea conoscenza, e la conoscenza consapevolezza ...

credo non ci sia altro da aggiungere....
Alberto

_________________
Il dubbio è alla base dell'intelligenza umana. Davidem27 cit.
Ogni tanto varrebbe la pena sdraiarsi sull'erba col naso in su, semplicemente per contemplare.
Solo ad ammirare e contemplare. Niente di più. Ippogrifo cit.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sui ritrovi degli astrofili
MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 23:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5909
Località: Magenta (MI)
Sono categorico, per poter stare bene tra gli altri occorre star bene anche con se stessi.
Mi spiego meglio : se il mio animo anela alla tranquillità è una cavolata che io mi sottoponga alla didattica altruistica per 12 Lune nuove all'anno ! Dipende anche dalla persona e dalla sua indole, non mi sentirei di additare un atteggiamento.
Se per 12 Lune nuove ti occupi di didattica e dentro sei almeno un poco lupo solitario, secondo me alla fine "si vede".
Se devi essere astrofilo veramente comunicatore, devi anche andare alla ricerca del luogo isolato, di uno spazio tutto per te e per pochi intimi per caricare per bene le pile.
Secondo me (mediamente) senza T2 il T1 è monco.

Cieli sereni !

Alessandro Re

P.S.: io son sempre lì ad offrire il telescopio alle visioni altrui, e a spiegare questo e quello, e non mi dispiace affatto, però i miei momenti me li ritaglio eccome !

P.S.II : c'è da dire che la nottata tipo da star party è didattica (T1) solo nella prima parte, fino a mezzanotte o l'una al massimo, poi il campo regolarmente si sgombra ed ecco il glorioso momento da T2 ! :D

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Tecnosky Apo 65, Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sui ritrovi degli astrofili
MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2010, 4:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 luglio 2006, 12:29
Messaggi: 3443
Località: Castegnato (BS)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie a tutti per le risposte.
Il mio intervento era più una considerazione che una critica, rileggendolo ora non vorrei aver urtato sensibilità.
Non voglio assolutamente dire che chi se ne va ad osservare da solo sia un astrofilo di serie B, anzi!
Quando mi trovo di fronte queste persone che conoscono il cielo meglio della strada di casa, io mi sento sempre in imbarazzo per l'ignoranza di cui sono invece maestro ... infatti ho proprio detto che il T2 è quello che l'altrofilo, "nel suo cuore Bortle1", sogna. E non mi nego un T2 quando posso.

Si parla spesso di creare le "città del cielo", i "luoghi protetti" ecc ... ritengo che il modo migliore per faro sia scegliere un luogo e "coltivarlo". Bazena è ad almeno mezz'ora dal più vicino centro abitato, ma la gente, anche solo curiosa, comincia ad arrivarci apposta, portando figli ed amici, e sta diventando praticamente uno Star Party ogni mese. Sembra quasi una scuola notturna, un museo a cielo aperto. Gente che zompetta da una postazione all'altra, telescopi lasciati soli per mezz'ore, col proprietario intento a chiaccherare o smanettare sul telescopio di qualcun'altro.

Concordo anche che dovrei imparare a starmene zitto, sennò comincio a diventare antipatico ... :oops:

_________________
Massimo Alessandria
Dobson 16" "self-tuned" - Paracorr, Meade UWA 24, Pentax XW 20, 14, 7, Zoom Nagler 3-6, Supermono TMB 6

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010