rieccomi...
ieri sera ho sfruttato il cielo sereno abbastanza raro in questi giorni e ho provato i miei nuovi "acquisti"...
Innanzitutto con la mia webcam ho cercato di riprendere la luna e devo dire la verità anche se non si vedevano dettagli esorbitanti è stato abbastanza soddisfacente...
Per riprendere e per fare le foto ho utilizzato il software della windows e appena posso le posto così mi dite dove ho sbagliato...
Fin quì tutto bene.... In seguito ho provato più volte ad allineare il telescopio e alla fine per LA PRIMA VOLTA ci sono riuscito ...

BElla soddisfazione anche se verso le 11 e 30 oltre alla luna che dava molto fastidio in termini di luminosità non si poteva vedere molto ( oltre ad albireo che mi affascina molto)... Per cui ho deciso di far puntare al telescopio la luna e con mia sopresa ha sbagliato di qualche grado l'obbiettivo... ( forse non ho centrato perfettamente le stelle nel campo dell'oculare o il telescopio non era perfettamente orientato verso nord e perfettamente livellato al terreno)...
Anche quest'altra prova si è rivelata abbastanza soddisfacente ma veniamo al dunque..
Ho comprato una settimana fa ( solo ieri ho avuto il tempo di provare) un cavo per collegare il nexstar al mio portatile... Il problema è stato fin dall'inizio che il portatile non ha una porta seriale e quindi ho dovuto acquistare anche un adattatore da porta seriale a usb.
Dopo esser riuscito ad allineare il telescopio e a riprendere qualche orrendo filmato con la webcam ho deciso allora di collegare il telescopio al computer.... Ho collegato il telescopio al computer e stellarium in tutta risposta non mi dava alcun telescopio connesso...
Come devo fare? Aiutatemi please....
( Il collegamento l'ho fatto con il telescopio non allineato... )
Grazie per le eventuali risposte