link77 ha scritto:
nessuno che si sia mai permesso di giudicare la AP MACH 1...
Nessuno?

Prova a fare una ricerca con Mach1 sul forum e vedrai che bella discussione ne è saltata fuori.
Sono effettivamente curioso di vedere se questa ioptron è una montatura sensata o meno. Una delle sue antenate era completamente fuori di testa, con i contrappesi sferici (deve essere bello sentirli rotolare a valle mentre sei al buio...). Questo non vuol dire che non abbiano potuto sfornare una bella montatura adesso.
Da quello che intuisco, però, gli encoder non sono applicati al controllo del moto siderale. Il computer sembra ancora quello vecchio e questa caratteristica non c'era. Potrebbe essere stata implementata direttamente nell'elettronica di controllo dei motori, ma sarebbe una scelta quantomeno curiosa, anche perché non mi risulta che sia aggiornabile.
Il fatto che utilizzi cinghie dentate invece di ingranaggi non è che mi sembri questo grandissimo passo in avanti: ci sono altri sistemi che li usano e nessuno ha davvero vantato alcun vantaggio in termini di PE o docilità di controllo. Basti pensare al famoso sistema di trasmissione "Astromeccanica". Ai tempi era un bel passo avanti, ma perché le eq6 montavano dei motori passo passo discutibili.
Comunque, sulla carta son bravi tutti. Bisognerebbe metterci sopra le mani.

Chi fa da cavia?
