Ciao ragazzi!
La sera nella quale ho ripreso la Nebulosa Velo, verso le 3.30 ho anche fotografato la Cometa 10P/Tempel 2, che si trova poco sotto giove, tra acquario e balena.
Avrei voluto fare una ventina di pose da 1 minuto, ma alla fine ne ho collezionate solo 15, delle quali, le ultime 8, con il cielo che via via andava schiarendosi (eh si alle 4 iniziava già ad arrivare il giorno!!).
L'immagine che qui vedete, e che quasi mi vergogno di postare, è la somma delle prime 7 pose "buone", con cielo abbastanza scuro.
Se penso ai mostri sacri del forum che hanno riprese fior fior di comete, mi rendo conto di come questa foto sia ben poca cosa, con moltissimi difetti e imprecisioni...
Ho inoltre realizzato 5 Dark, 25 Flat e 25 Dark Flat. Tutto con la solita Canon EOS400D su Skywatcher 80ED Pro. Guida con Magzero 5m su Skywatcher 70/500. Montatura NEQ6 Skyscan Pro.
Il tutto è stato poi sommato ed elaborato con Deep Sky Stacker e Photoshop CS2.
L'immagine non è niente di che, ovviamente, però son contento di aver comunque beccato la cometa!
Grazie alle coordinate, non ho avuto problemi nel centrarla, impostando lo Skyscan e puntandola rapidamente!

Ora sto lavorando ad un'altra versione comprendente tutte e 15 le immagini da 1 minuto, riprese.
Cieli sereni!