1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 8:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collimazione... ahi ahi ahi ahi
MessaggioInviato: domenica 11 luglio 2010, 21:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao amici,
torno a scrivere qua dopo circa un annetto, più o meno il tempo che passa tra una stagione climaticamente ok per osservare e l'altra. Come vedete dalla mia firma il mio tele non è un granchè. Ciononostante ogni tanto provo a rimetterlo in pista nella speranza di vedere qualche oggettino in più. Il mio grande problema è la collimazione. Dopo aver provato tante volte con tutti i metodi descritti in rete, segnalati dai vostri link, avevo ottenuto un risultato accettabile ma non perfetto. Ho messo anche delle vitine "con le corna" al posto di quelle a stella in fondo allo specchi per facilitare la manovra.
Ieri sera mi sono messo nel giardino dei miei suoceri in Toscana ad osservare, cielo pulito, e dopo un po' punto Vega. Faccio lo star test e decido di provare a correggere quel maledetto coma con qualche giro di vite. Risultato? il coma aumenta spaventosamente e al quel punto mi spazientisco e tiro i remi in barca.
Utilizzo soprattutto lo star test per collimare. Il fatto è che sia nell'intrafuoco che nell'extrafuoco il tondino del secondario rimane sempre un po' scostato dal centro nonostante tutti i miei numerosi tentativi. Il mio povero tele ha una lente nel fuocheggiatore che spiega la sua lunghezza ridotta . Che sia quella a farmi questo scherzo? In effetti se allungo o accorcio il fuoco vedo che il tondino centrale si sposta non arrivando mai però esattamente al centro. Ho provato una volta anche a regolare il secondario ma ho fatto più pasticci che altro. Cosa mi consigliate? Dovrei prendere un collimatore laser? Oppure mi devo rassegnare al fatto che il mio tele è una mezza bufala e metterlo nel ripostiglio per puntare sull'acquisto di qualcosa di meglio più avanti? E se poi anche con uno Newtonino o un Dobsonino fatto bene ho gli stessi problemi? Grazie a chi vorrà rassicurarmi in qualche modo con la sua risposta.

Newton Konus 114/900
Oculari 20mm, 6mm, Or 4mm, AH 40mm

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Collimazione... ahi ahi ahi ahi
MessaggioInviato: domenica 11 luglio 2010, 21:25 
Non connesso

Non possiedi uno strumento per controllare la collimazione? ad esempio un cheshire o un porta rullino ?

Il coma puoi introdurlo in molti modi e bisognerebbe cominciare a scartarne qualcuno.

Intanto ti chiedo, lo star test lo fai a centro campo vero ? e possibilmente con un oculare "decente" ?

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 luglio 2010, 21:32 
Non connesso

Ciao Ivan,
non possiedo uno strumento di collimazione, forse è il caso che me ne doti. Fino a poco fa conoscevo solo il laser ma mi pare di capire che il chesire è più idoneo. Nello star test cerco sempre di centrare la stella nel campo. In effetti se questa si sposta si allontana anche il cerchietto nero dal centro del punto luminoso. Con il chesire è possibile collimare anche di giorno in casa propria? Col portarullino qual è la procedura?

Newton Konus 114/900

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 luglio 2010, 21:33 
Non connesso

p.s. uso il PL 20

Newton Konus 114/900

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2010, 7:23 
Non connesso

Cita:
Il mio povero tele ha una lente nel fuocheggiatore che spiega la sua lunghezza ridotta . Che sia quella a farmi questo scherzo? In effetti se allungo o accorcio il fuoco vedo che il tondino centrale si sposta non arrivando mai però esattamente al centro. Ho provato una volta anche a regolare il secondario ma ho fatto più pasticci che altro. Cosa mi consigliate? Dovrei prendere un collimatore laser?

Certo, potrebbe essere anche quell'elemento , non perfettamente in asse, forse insieme anche al focheggiatore, a provocare la scollimazione.

Cita:
Oppure mi devo rassegnare al fatto che il mio tele è una mezza bufala e metterlo nel ripostiglio per puntare sull'acquisto di qualcosa di meglio più avanti? E se poi anche con uno Newtonino o un Dobsonino fatto bene ho gli stessi problemi? Grazie a chi vorrà rassicurarmi in qualche modo con la sua risposta.

Io ti consiglio di venderlo e di farti un oggetto più perfomante: i prodotti della Seben non hanno purtroppo una buona fama.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2010, 8:43 
Non connesso

questa è la procedura con il cheshire:
http://jumpjack.altervista.org/collimazione/

con il porta rullino forato è molto simile, controlli nei limiti del possibile che il secondario quando guardato attraverso il portarullino inserito nel fuocheggiatore sia rotondo e centrato.
Al suo interno deve contenere interamente il riflesso del primario che deve apparire come un cerchio concentrico.
Ed infine il salvabuchi del primario deve sovrapporsi alla pupilla del tuo occhio che osserva attraverso il portarullino.

Il cheshire è lo strumento più adatto per verificare e collimare, anche più preciso del laser ed ovviamente puoi collimare in pieno giorno da casa.

Non vorrei però che quella barlow inserita nel fuocheggiatore non ti permetta di usare al meglio il cheshire come anche un eventuale laser (usi la tecnica del laser + barlow :mrgreen: ).

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2010, 9:00 
Non connesso

Grazie mille!
In effetti quella barlow incorporata mi dà più di un problema, ad esempio, se la mia pupilla non è perfettamente in asse con l'oculare non vedo nulla... sto pensando in effetti di cambiare strumento ora che mi sono fatto un po' di cultura in merito, anche se dovrò aspettare che arrivino tempi un po' migliori. Ma se prendessi un altro newtoniano avrei gli stessi problemi di collimazione? Ho visto amici astrofili collimare tranquillamente prima di ogni osservazione, come se fosse un'operazione di routine

Newton Konus 114/900

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2010, 9:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao
Anch'io come te ho fatto molte domande sulla collimazione e devo dirti che la svolta c'è stata quando mi hanno suggerito di applicare un adesivo salvabuchi esattamente al centro del primario e di usare un portarullino con foro da 3mm. A quel punto la collimazione è una passeggiata. Usando un semplice portarullino mi basta agire sulle 3 viti del primario per fare in modo di vedere la mia pupilla all'interno del cerchietto del salvabuchi. Fatto questo allineamento la collimazione è fatta. Lo star test me lo conferma spesso. Probabilmente c'è anche un pizzico di fortuna, per aver posizionato perfettamente al centro il salvabuchi e per aver fatto bene il foro sul porta rullino, ma da quando ci ho messo il salvabuchi la collimazione dura veramente pochi minuti ed è molto semplice

Binocolo 12x60

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2010, 17:55 
Non connesso

Interessante! Ma poi il salvabuchi come lo togli? Lo lasci definitivamente attaccato allo specchio?

Newton Konus 114/900

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2010, 19:54 
Non connesso

Il salvabuchi è fisso, alcuni telescopi hanno gil salvabuchi già montato di serie, ad esempio il mio.
Con un newton devi collimare sempre ad ogni osservazione.

La serata dovrebbe partire in un modo simile a questo:
- scarichi tutto dall'auto e monti tutto
- collimazione telescopio
- montaggio cercatori
- collimazione cercatori
- accensione ventola acclimatamento se presente (utile dai 200mm in su)
- alla prima stella decente, oculare da alti ingrandimenti e star test a ventola spenta
- lasciare acclimatare (se serve, riaccendere la ventola) e osservare

Io collimo con il laser, ma ho già pre-collimato il secondario partendo dal cheshire. Se devi fare un acquisto solo consiglio il cheshire, è lo strumento che ti consente di verificare se il secondario è centrato nel focheggiatore e se è perfettamente rotondo. Inoltre puoi collimare anche il primario, rifinendo poi sotto una stella. Il laser è solo uno strumento che permette di collimare senza continuare ad andare con la testa dal focheggiatore alla culatta, e dà un po' più di precisione così da andare sulla stella con una collimazione a buon punto.

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora