Finalmente una buona serata funestata però dalla forte umidità....
Ma facciamo un passo indietro e cominciamo dalle cose positive...
Vedendo, verso le 18, che la serata sembrava promettere bene, accenno ad Isolda che volevo andare a far foto, e lei, fulminea propone di andare a farci una grigliata pre astronomica! Fantastico, e in un attimo sfornella un pò e prepara il contorno della grigliata.
Prendiamo anche la nostra Golden Retriver, Anouche, e andiamo a S.Giacomo, 1300m, dove c'è un'area attrezzata..... MANGIATONA!!!
E' inutile negarlo, ho una compagna meravigliosa....
Ci spostiamo poi di qulche centinaio di metri, al piazale, per le riprese, Isolda prepara in macchina un comodo giaciglio e ancor prima che io abbia finito di montare crolla sotto il peso del cibo ingurgitato!!!
Passiamo ora a quelle negative....
Piazzato il tutto passo la nottata a combattere l'umidità, il tele di guida perde la stella ad ogni posa, e devo asciugare la lente in continuazione, poi, non capisco perchè le pose diventano man mano pi buie, guardo lo specchio primario ma non sembra esseci umidità (bello sporco però), smonto la canon e vedo dal focheggiatore, con grande stupore, che il secondario è completamente appannato!!!!
Ma cribbio, non è esposto, come mai si appanna!!!! Vi è ai capitato?
Alla fine riesco a fare un pò di pose, 8 da 10 minuti, ma tutte le pose sono deturpate dal progressivo appannamento del secondario che pulivo fra una posa e l'altra.
Peccato, il cielo era davero bello....
la foto
8x10' canon 300d 800iso newton 200 f6
heq5 guidata con sw ed80 con dsi e dupplicatore di focale.