Blackmore ha scritto:
Sto usando la dmk 31 da quasi 3 anni...
...recentemente ho preso una dfk21...
Il primo: che codec si usa con la dfk? Con la dmk non 'è grande scelta, l'y800, ma con la dfk ce ne sono ben 3 e non so quale sia il top a livello di qualità:
1. by8
2. y800 (solo mono, ma non penso mi sia di qualche utlità)
3. yuy2 (in questo caso il frame rate massimo è a 30 fps)
A differenza della DMK, la DFK, al pari della DBK, ha una matrice di Bayer posta davanti al sensore CCD in modo da poter riprendere immagini a colori con una singola ripresa. L'unico codec di streaming disponibile nella DMK è, come hai giustamente notato Y800, un formato non compresso che invia 8 bit per ogni singolo pixel (in pratica il livello in ADO misurato per ogni pixel). Nelle camere a colori puoi scegliere tra tre codec:
Y800 che è lo stesso usato dalla DMK e quindi invia uno stream non compresso da 8 bit per pixel, ma non si tratta di un'immagine monocromatica in quanto la DFK ha il filtro di Bayer, ma di un'immagine con filtro di Bayer gestita come se si trattasse di un'immagine monocromatica. Il vantaggio è che non c'è compressione e che sull'HD il file registrato è più piccolo (e quindi hai minore rischio di perdita di fotogrammi su sistemi lenti), lo svantaggio è che non vedrai immediatamente i colori, che però appariranno con una semplice apoerazione, detta debayerizzazione, che è possibile effettuare con svariati software (io ad esempio lo facevo con K3CCDSoft 3 quando avevo la DFK).
Il codec BY8 è molto simile all'Y800 nel senso che lo streaming (ovvero l'invio dei dati dalla camera al PC) è sempre a 8 bit non compressi per canale (immagine monocromatica con matrice di Bayer), solo che in questo caso il driver della ImagingSource installato sul tuo PC si preoccupa in tempo reale di debayerizzare mostrandoti quindi l'immagine a colori. Il vantaggio è quindi che vedi subito l'immagine a colori, ma il tuo PC viene caricato di più sia per effettuare la debayerizzazione al volo che per scrivere su disco il filmato già a colori (che occuperà uno spezio triplo ed avrà bisogno di una velocità d'accesso tripla).
YUY2 invece effettua la debayerizzazione all'interno della camera e quindi effettua una piccola compressione (più precisamente un multiplexing) che ha come conseguenza un certo degrado dell'immagine. Inoltre lo streaming a colori prodotto con questo metodo ha un bitrate più alto ed è per questo che con YUY2 la camera non può raggiungere il massimo framerate.
In conclusione io ti consiglio di non usare mai YUY2, di usare BY8 solo se il tuo PC è potente e non hai problemi di spazio sull'HD (ricorda che questi filmati sono grandi il triplo), o di usare Y800 per l'acqisizione ed in seguito sintetizzare il colore in fase di elaborazione mediante la debayerizzazione.
Blackmore ha scritto:
Altra domanda banale, ma visto che non ho potuto testarla sul cielo causa ovviamente le nuvole del caso, è che ci sono alcune differenze nei controlli. Per la dmk31 posso selezionare i tempi di esposizione, come in questa schermata:
Allegato:
schermata dmk31.jpg
Mentre con la dfk21 nei tempi di esposizione ottengo solo 0, 1, 2, 3 oppure -1, -2 ecc. come nella schermata:
Allegato:
schermata dfk21.jpg
Come ci si regola per impostare i tempi con la dfk?
DMK, DFK e DBK usano tutte lo stesso driver, c'è però un driver der le versioni firewire ed uno distinto per le versioni USB. Io credo che tu abbia installato per la tua DFK USB un driver vecchio e per questo hai questi strani comportamenti. Io ti consiglio di usare la versione 4.1.1.1 del driver sia pera la DMK FireWire dhe per la DFK USB, puoi scaricare queste versioni a questo indirizzo:
http://www.astronomycameras.com/it/support/downloads/Se poi ti va prova AstroCam per l'acquisizione:
http://www.astropix.it/astrocam/