1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 19:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anche le... nostre doppie
MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 15:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per ras-algehu
Per quello che capisco è Windows che non ti dà accesso al programma, in questo caso per farlo funzionare dovresti essere l'amministratore del sistema, o accedere con i privilegi di amministratore.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 15:31 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Per ras-algehu
Per quello che capisco è Windows che non ti dà accesso al programma, in questo caso per farlo funzionare dovresti essere l'amministratore del sistema, o accedere con i privilegi di amministratore.

Ma strano sono l'amministratore di sistema e comunque dic e che non ho autorizzazioni come se dovessi avere una password o l'autorizzazione da qualcuno (esterno).

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 15:38 
Non connesso

Allora non saprei, a me è funzionato subito. Però io uso Windows XP, potrebbe darsi che magari con una versione più recente di Windows (magari 64 bit) il programma non funzioni e generi un falso messaggio d'errore. Non sarebbe la prima volta che Windows gestisce i messaggi d'errore in maniera così inappropriata da non far capire nulla sulla reale natura del problema.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 luglio 2010, 14:25 
Non connesso

Aggiungo le ultime doppie osservate ieri sera col Meade 10" ACF.
Avrei voluto calcolare l'indice di difficoltà con il programmino Ladic, ma tutte quelle più difficili sono fuori del range di calcolo e quindi ho lasciato perdere per il momento.

Osservazioni del 9/07/2010
Meade 10” ACF

Cielo abbastanza luminoso, trasparenza discreta (per il mio luogo di osservazione, ossia molto modesta), molta turbolenza. Luna assente.
La turbolenza è stata sempre molto forte, si è attenuata con il passare delle ore ma meno che nelle sere precedenti. Osservando a forti ingrandimenti le stelle non allo zenith, si vedevano gli anelli di diffrazione muoversi molto ma preferenzialmente in una direzione particolare, come fosse coma o l’ottica non corettamente allineata, invece era la corrente d’aria calda che si spostava preferenzialmente in una direzione.
Inizio le osservazioni alle 11.48.
Molte delle doppie che ho messo nell'elenco delle doppie sono piuttosto difficili da vedere e non ci contavo molto, ma invece...

Epsilon Lyrae SAO 67315 Mag 5,15/6,01 Sep 2,5”
La bellissima doppia-doppia per un veloce confronto con le sere precedenti. Non è un granchè, si muove ed è poco nitida, comunque le stelle si separano bene.

16 Vul SAO 88098 Mag 5,83/6,19 Sep 0,8”
Si comincia subito con una doppia non tanto facile perchè molto stretta, comunque la separo bene con il 5 mm (500x) ed anche col 3,5mm ma balla un pò troppo. Torno più tardi alle 1.30 ad osservarla di nuovo e la vedo molto bene col 5 mm e col 3,5 mm. Si vede nettamente lo spazio nero in mezzo alla coppia.

4 Vul SAO 104818 Mag 5,16/10/11,7 Sep 14,3/51,6”
Questa tripla, come la doppia precedente, sul sito delle doppie (http://stelledoppie.goaction.it) è data come non separabile, ma io le vedo lo stesso, anzi mi meraviglia perchè la serata non è certo eccezionale, anche la terza con Mag 11,7 si vede bene. Sono disposte come un triangolo con tre lati molto diversi, l’angolo più aperto, circa 120° è quello con la primaria.

2 Vul SAO 87036 Mag 5,43/8,75/10,4 Sep 1,6/51,1”
Anche questo è un sistema triplo molto difficile perchè le due stelle vicine sono molto sbilanciate. Col 5 mm le vedo non tanto bene ma le vedo. Sono quasi allineate con la primaria all’estremo. Nonostante il seeing abbastanza cattivo l’ACF dà delle buone prestazioni.

Vul SAO 89505 Mag 6,65/7,42 Sep 18,1”
Sistema facilissimo, carino, la primaria la vedo bianca la secondaria bianco-azzurra.

Pi Aql SAO 105282 Mag 6.34/6.75 Sep 1,4”
Si torna sullo stretto, ma le vedo discretamente, nonostante il seeing scarso, già col 13 mm (192x) ma col 5 mm vedo le due componenti separate dallo spazio di due centriche. Torno più tardi, alle 1,39 a vederle e il seeing migliore me le mostra nette già col 13 mm e molto bene con l’8 mm (313x) D’altra parte quando le magnitudini sono simili è più facile.

5 Aql SAO 142606 Mag 5.88 7.02 Sep 12,6”
Sarebbe un sistema quintuplo, comunque vedo tre componenti, probabilmente quella con Mag 11,31, ce n’è un’altra di Mag 13,8 ma è troppo debole. L’altra componente dista meno di 0,1” dalla primaria ed è impossibile vederla.

23 Aql SAO 124487 Mag 5.28/8.29 Sep 3”
Sistema molto difficile da vedere, non tanto per la vicinanza delle stelle, alla portata di tutti i buoni strumenti amatoriali, ma per il fatto che ad una separazione modesta si unisce una differenza di magnitudine di 3 unità. Comunque con l’8 mm (313x) vedo la primaria gialla la secondaria ed altre stelline di campo. Sarebbe questo un sistema triplo, ma la terza ha Mag 13,5 e non credo di poterla vedere con queste condizioni.

15 Aql SAO 142996 Mag 5.52/6.98 Sep 39,2
Un sistema molto ampio di stelle gialle. Super facile.

57 Aql SAO 143898 Mag 5.65/6.35 Sep 35,7
Una doppia facilissima composta da due stelle bianche.

37 Her SAO 121776 Mag 5,76/11,4/6,92/Sep 25,2/69,3
Sistema ternario, due sono molto facili, le più lontane, più vicino alla primaria c’è la terza componente molto tenue. Carino a vedersi.

95 Her SAO 85647 Mag 4.85/5.2/ Sep 6,4
Una bella coppia facile di stelle bianche.

Z Bootis SAO 101145 Mag 4,46/4,66 Sep 0,53”
L’ultima chance per provare questa doppia difficilissima dell’elenco di Cherubino che l’aveva tentata col rifrattore Meade apo da 127 ma non la separava. Comincia ad essere bassa alle ore 12, e tra poco un ostacolo ne bloccherà la vista. Anche se il seeing ancora non è eccezionale la tento col Meade 10” ACF.
Col 5 mm (500x) la si intuisce, col 3,5 mm (714x) nei momenti di calma del seeing la si vede bene, una specie di B più che un 8, nel senso che tra le due centriche non c’è molto spazio, ma comunque sono due cerchi distinti tangenti l’uno con l’altro che si baciano. Bel colpo! Visto il seeing molto modesto della serata non ci avrei scommesso un centesimo!

Nu Dra SAO 8996 Mag 4,87/4.9 Sep 62,2”
Coppia di stelle bianche, uguali, molto facile con 13 mm.

Psi Dra, Dziban SAO 8890 Mag 4.6/5.59/11.1/12.6/12,9 Sep 41.25/79,2/105/69
Sistema multiplo carino, con due stelle gialline ed una più tenue. Quelle di Mag sopra 12 non si vedono. Oculare 13 mm (192x).

40 Dra SAO 8996 Mag 5,7/6 Sep 18,6”
Sistema facile con una grande separazione, una delle due stelle appare più gialla.

39 Dra SAO 30949 Mag 5,06/8,07/7,95/7,3 Sep 3,75/88,9/85,6”
Sistema ottuplo. Le componenti si identificano abbastanza bene, formano un triangolo con un angolo di circa 100° in questo vertice ci sono la primaria e la stella più vicina a 3,75”, ai vertici dei due lati, quasi uguali ci sono le altre die componenti. Ci sono altre stelle nel campo e quindi con pazienza si puo identificare un altra di Mag 11, le altre sono di Mag 14, troppo deboli.

Tyl, Kin Yu SAO 9540 Mag 4,01/6,87 Sep 4,8”
Doppia carina, sbilanciata nelle componenti, una la vedo gialla l'altra blu-verde.

75 Dra SAO 3408 Mag 5,48/6,66 Sep 196”
Sistema di stelle gialle, così ampio da essere poco appagante.

Queste doppie sono tratte da un vecchio elenco di “ras-algehu”. Sono solo alcune (per ora) e poi non di tutte ho trovato il SAO che mi consente un veloce puntamento col go-to della EQ6.

SAO 103443 Mag 6,65/7,21 Sep 1,24”
Due stelle quasi uguali, carine, le separo bene col 3,5 mm, rimane nel mezzo uno spazio nero largo tra 1 e due centriche.

SAO 103886 Mag 6,94/7,08 Sep 1,54”
Due stelle gialline quasi uguali, ben separato col 5mm.

16 Cyg SAO 31898 Mag 6/6,23 Sep 56,69”
Un sistema triplo con Mag 6,23/7,49 Sep 15,8. Col 13 mm vedo una bella coppia bianca, l'altra componente non la identifico perchè si confonde con le molte altre stelline presenti nel campo e non ho riportato l'angolo per poterla trovare.

Gamma Delphini SAO 106475 Mag 4,36/5,03 Sep 9,07”
Una bella coppia di stelle brillanti che osservo col 13mm, una gialla l'altra bianca.

SAO 126491 Mag 6,76/7,33 Sep 1.21
Una doppia ben separata col 5 mm (500x), non molto luminosa, le stelle appaiono una gialla e l'altra bianca, si nota appena la differenza di magnitudine.

Mu Cigni SAO 89940 Mag 4,75/6,18 Sep 1.66 e
SAO 89939 Mag 4,75/6,94/6,18 Sep 197,5/198,7”

Un sistema complesso, la più stretta si separa anche col 13mm ed è ben visibile anche la differenza di magnitudine. Le altre componenti sono abbastanza lontane e bisogna studiarci sopra un poco prima dell'osservazione perchè ci sono numerose stelline nel campo e non si capisce quali appartengano a questo sistema.

C'è voluto più a trascrivere le impressioni che a fare le osservazioni!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2010, 9:06 
Non connesso

wow che bel bottino!

stasera provo a "rubartene" qualcuna, vorrei tentare quelle nell'aquila ma dal balcone non le vedo perchè troppo alte.

dobbiamo anche ridefinire il concetto di seeing scarso, se riesci a vedere ZBoo con il 3.5mm!!!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2010, 11:17 
Non connesso

Si, probabilmente verso mezzanotte la turbolenza era abbastanza bassa. La luce diffusa è molto alta e quindi rende anche più difficile fare delle valutazioni, diciamo che inganna. Ho provato una simulazione con Aberrator ed ho visto che mettendo più di 0,05 come valore di turbolenza (è appena il valore sopra lo 0) non si vede più nulla su Z Bootis, quindi il valore della turbolenza doveve essere molto basso perchè la vedevo bene. La luce diffusa alta disturba molto per gli oggetti più deboli ma per le stelle doppie di magnitudine non proprio bassa evidentemente incide poco. E' anche questo il motivo per cui le scorse sere mi sono dedicato di più alle stelle doppie, perchè il cielo chiaro incide molto meno che non per l'osservazione degli oggetti deep.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 23:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
In effetti ne hai osservate parecchie.
E' vero pure il fatto che si perde piàù tempo a scrivere che ad osservare.
Stavo valutando l'ipotesi di munirmi di un registratore digitale per poi riportare in seguito su carta le impressioni.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2010, 7:15 
Non connesso

voyager75 ha scritto:
...
Stavo valutando l'ipotesi di munirmi di un registratore digitale per poi riportare in seguito su carta le impressioni.

ci avevo pensato anche io e ci ho pure provato, ma poi mi sentivo troppo cretino mentre lo facevo
:lol:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2010, 10:21 
Non connesso

Ci ho pensato anch'io al registratore. Avrebbe il pregio di poter memorizzare le impressioni senza dovesi mettere a scrivere al buio. Però poi per trascrivere le impressioni ci vorrebbe ancora di più. Per ora ho scartato l'idea, anche se il registratore ce l'ho.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2010, 16:57 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Ho fatto una prova veloce col programmino Ladic, ho fatto il test su due doppie molto difficili, le:
ETA DRA SAO 17074 Mag 2.8/8.7 Sep 5.2”
68 Her, u Herculis, SAO 65913 Mag 4.8/10.2 Sep 4.2
che col Meade 10" avevo separato, ma mi dà -1 per entrambe, segno che sono fuori del range. Peccato, perchè avevo alcune doppie da provare (tutte difficili) e mi dà -1 anche con loro, ma qualcuna forse potrei vederla.

ho leggermente rivisto il modello ampliando il range delle separazioni fino a 0.5" e il delta_mag fino a 10.
ho abbandonato la matita e il foglio e ho inserito il modello in matlab ottenendo i seguenti risultati:
ETA DRA: DI 83.1
68Her: DI 86.1

ora che ho messo il modello in matlab è molto facile fare ulteriori modifiche ed aggiungere altri parametri in ingresso (per esempio il seeing, l'apertura dello strumento...) e allargare i range.
tuttavia non ho ancora ben capito se e come sia possibile realizzare una applicanzioncina stand alone che possa funzionare senza che passare da matlab, ma piano piano uscirà anche quella.
piuttosto se fabio o chiunque altro ha idee e/o suggerimenti e/o test da effettuare saro' ben grato di provare il modello (che al 90%, per ora, riprende quello descritto nell'articolo!)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora