1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 4:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: quali oculari per pianeti?
MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 11:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
camelopardalo ha scritto:
ciao a tutti , quali oculari consigliereste per uso planetario con elevato contrasto ed incisione ( a focali corte) da uso con strumenti sull f5,ma con estrazione pupillare generosa , per poratori di occhiali?

Dipende sempre da quanto vuoi/puoi spendere, perchè raffrontare ad. es. un XW ad un planetary HR ce ne passa, e tanto ;)

Di questi oculari "planetari" ho provato un po' di tutto, provo a fare un sunto, anche se non è facile. I Pentax imho sono al top per nitidezza, e per prezzo, a 370€ l'uno, non male :roll:
I Planetary HR venduti da TS mi sono sembrati delle discrete ciofeche, su due focali diverse che ho provato -4 e 6-, quindi è da escludersi il modello mal riuscito.
Radian...il 10mm andava benone, anche con la Barlow. Secondo me il prezzo rimane ancora un po' altino in relazione alle prestazioni, ma l'oculo è valido.

Posso permettermi di consigliarmi l'alternativa salvaportafoglio: William Optics Planetary. Al primo colpo d'occhio non lo si distingue con l'ortoscopico ed è due gradini sopra gli HR venduti da TS, che, preciso, non dovrebbero essere i TMB/Burgess originali ma loro cloni cinesi.
Ah, un ortoscopico sarebbe sempre comodo tenerlo in valigetta.....ma porti gli occhiali :lol:

Mirko

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: quali oculari per pianeti?
MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 11:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao se vuoi stare su qualcosa di abbastanza economico, potresti avere un buon compromesso anche con i celestron xcel...io ho i 25mm e sono davvero ottimi anche se con un campo limitato (55°) ma una buona e.p. (20mm)...altrimenti un bel vixen lvw, ho il 13 ed è a dir poco fantastico :wink:

inutile dire che il radian da 5mm e l'orto da 6mm rimangono i miei prediletti sul planetario :?

buona scelta

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora