1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 4:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 7:53 
Non connesso

Come scritto nella sezione "Osservazioni-deep" ho avuto ,la malsana idea di riprovare a comunicare con la EQ6 tramite l'adattatore seriale-usb ma ho avuto dei problemi netti:
1 Starry night dava il comando ma poi non riuscivo a selezionare piu nulla col mio mouse (non mi aspetto chissa che risposta pero sarebbe comodo avere un idea)

2 Le pulsantiere davano diversi risultati perche con la 3.xx non mi riesco a connettere (Anche se seleziono il Nxtar 5 o 8-8I mi dice sempre che non trova niente nella porta COM x) mentre con la 2.xx si .

3 tengo collegata la vecchia pulsantiera ma non riesco a dare un comando giusto con lo Starry night (Punto un oggetto X e il tele se ne va da tuttaltra parte )

Quindi mi sapreste dare qualche dritta e magari consigliarmi un altro SOFTWARE PLANETARIO molto piu efficace di questo Starry Night?(Carte du ciel sarebbe bello ma mi piace poco per l'interfaccia e il fatto che non ha immagini che fanno ricordare subito l'oggetto )

Da possessore newton 20c son passato ad un 25cm e con un ED80 ci guido e scatto

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 9:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Celestro ha scritto:
...(Carte du ciel sarebbe bello ma mi piace poco per l'interfaccia e il fatto che non ha immagini che fanno ricordare subito l'oggetto )

Sulla questione interfaccia non mi pronuncio poiché, invece, a me piace moltissimo la sua semplicità ed immediatezza. Sarò un po' di parte, ma io sono un fan sfegatato di Cartes du Ciel.
Per quanto riguarda le immagini degli oggetti la tua affermazione non è corretta, con Cartes du Ciel si possono visualizzare circa 10.000 oggetti (abbastanza direi!).
Eccone cosa si vede, per esempio, zoomando una regione in Pegaso:

Allegati:
cartes.jpg
cartes.jpg [ 117.45 KiB | Osservato 1024 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 9:46 
Non connesso

Paolo Ruscitti ha scritto:
Celestro ha scritto:
...(Carte du ciel sarebbe bello ma mi piace poco per l'interfaccia e il fatto che non ha immagini che fanno ricordare subito l'oggetto )

Sulla questione interfaccia non mi pronuncio poiché, invece, a me piace moltissimo la sua semplicità ed immediatezza. Sarò un po' di parte, ma io sono un fan sfegatato di Cartes du Ciel.
Per quanto riguarda le immagini degli oggetti la tua affermazione non è corretta, con Cartes du Ciel si possono visualizzare circa 10.000 oggetti (abbastanza direi!).
Eccone cosa si vede, per esempio, zoomando una regione in Pegaso:

Se mi spieghi bene come fai perche il cartes du ciel che ho scaricato ,e usato finora, mi mostra questa interfaccia e mappa:

Allegati:
cartes.jpg
cartes.jpg [ 38.98 KiB | Osservato 1019 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 10:10 
Non connesso

Ciao,

dall'immagine (anche se piccola) mi sembra di capire che hai installato la versione 2.76 di Cartes du Ciel, mentre l'ultima versione è la 3. E' ancora in fase di test, ma la utilizzo da diversi mesi senza problemi, quindi direi che è già sufficientemente stabile.
Il sito di riferimento per questa nuova versione è:

http://www.ap-i.net/skychart/start

La versione 3 è compatibile anche con Mac-OS e Linux. Cliccando su download puoi scaricare la versione che interessa a te. Nella pagina di download, in alto sotto il titolo c'è una barra di navigazione testuale:

Download: Software - Catalogs - Pictures

Quando hai scaricato la versione 3, clicca su Catalogs e scarica i cataloghi che ti interessano ed infine clicca su Pictures per scaricare il file delle immagini.

Installa come al solito prima la nuova versione di Cartes du Ciel (la vecchia la puoi tenere tranquillamente) lasciando invariate le cartelle d'installazione. Poi installa (se vuoi) i vari cataloghi ed infine il file delle immagini. Avvia Cartes du Ciel e apri il menu Configurazione -> Immagini. Si apre una finestra e tu clicca sulla linguetta Oggetti e sul pulsante Controlla directory. Se tutto è andato per il verso giusto inizia il caricamento delle immagini. Al termine del caricamento, se non lo è già, spunta il check "Mostra immagini degli oggetti sulla cartina" e clicca ok. Da adesso zoomando vedrai le foto degli oggetti. Per disattivare questa visione cerca sulla barra degli strumenti un pulsantino "Mostra immagini" che riporta una M51 stilizzata, è sulla sinistra seconda fila.
Fammi sapere.

Ciao!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 10:36 
Non connesso

Grazie
PEr la storia del controllo EQ6+pc come potrebbe essere il problema?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 10:44 
Non connesso

Ciao, invece del protocollo nexstar prova a mettere quello skywathcer, io ho risolto così. Sono ok gli ascom (versione 5.5.)?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 10:48 
Non connesso

Grazie Paolo, ne ho approfittato pure io :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 13:28 
Non connesso

Approfittate, approfittate....!!!! :D

Confermo quando detto da Blackmore, anche io utilizzo direttamente il protocollo Skywatcher e tutto funziona regolarmente!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 16:45 
Non connesso

Ho letto da una parte che occorre stazionare lo stesso la EQ6 prima di procedere al controllo "remoto" col pc.

Io avevo provato ieri ma l'imprecisione era assurda ,altro al fatto che la pulsantiera firmware 3 non viene trovata in nessun modo

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora