Avendo un amico che ha usato con profitto l'astronomik UHC proprio su un 12" non posso far altro che consigliarti quello. Come primo filtro per quanto mi riguarda sempre un UHC.
Per migliorare il rendimento sulle galassie l'unica strada è quella per un cielo buio
Le galassie hanno uno spettro di emissione che non è centrato su particolari frequenze come avviene per le nebulose, per questo motivo un filtro UHC scurisce si il fondo cielo ma anche la luce stessa della galassia.
Se poi occasionalmente si racconta di miglioramenti nell'osservazione di galassie anche attraverso filtri UHC è bene ricordare che si tratta di "casi", di solito le aperture sono generose e/o le galassie le più semplici e luminose... in particolare dipende anche dal tipo di inquinamento luminoso e dalla possibilità di raggiungere l'adattamento al buio dei nostri occhi (quindi luci circostanti).
Insomma non acquistare un UHC con lo scopo di osservarci le galassie....
C'è un filtro della Omega che si chiama Galaxy contrast Enhancement filter che trovi qui:
http://www.tecnosky.it/omega.htmChi lo ha provato parla di miglioramenti a seconda dei casi e comunque marginali, delle volte ingrandire di più aiuta di più...
Come vedi l'unica vera soluzione è il cielo buio !
Piccoli ulteriori miglioramenti sotto cieli inquinati si possono ottenere con:
- benda da pirata (o simili) sull'occhio dedicato all'osservazione per favorire l'adattamento al buio con asciugamano nero per coprirsi il capo durante l'osservazione;
- usare un paraluce per evitare infiltrazioni di luce nel tubo ottico, quali lampioni nelle vicinanze;
- l'interno del tubo (o telo) dev'essere ben annerito (esistono dei prodotti) in modo da evitare che la luce ambientale (cioè quella che non ti fa vedere l'interno del tubo scuro) rimbalzi sulle pareti del tubo e finisca sullo specchio insieme alla luce delle stelle.
Ciao