1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 4:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Filtri Deepsky per LB 12''
MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 11:44 
Non connesso

Ciao a tutti,

vorrei acquistare un filtro per migliorare le prestazioni del mio LB 12'' da un cielo con inquinamento medio alto. Vorrei un filtro "jolly" da deepsky che mi desse dei vantaggi un po su tutto, in particolare mi interessava maggiormente le galassie. L'OIII quindi lo scarterei.

I papabili sono:
1) Astronomik UHC
2) Astronomik UHC-E
3) Astornomik CLS
4) BP UHC-S

In questo ordine. Al momento quindi sarei più convinto sull'UHC. La ragione è che credo sia più efficacie degli altri nel bloccare l'IL, e (credo) che la mia apertura lo consenta.
Voi che ne dite??

Cieli seteni

Strumenti:
Dobson Meade Lightbridge 305/1524, Mak Meade ETX 90/1250, Binocolo Zuhio Tokyo 10X50
Oculari:
Meade QX 2'' 26mm, Meade S5000 UWA 18mm, Televue Nagler 11mm, Baader G.O 7mm, Planetary HR 4mm
Barlow:
Barlow Meade S4000 2X
Filtri:
Baader Contrast Booster 1,25'', Astronomik UHC 1,25''
Varie:
Chesire, Telrad+Reiseatlas, libri vari

Che le stelle ti guidono sempre... e la strada ti porti lontano!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Filtri Deepsky per LB 12''
MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 11:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io prenderei proprio l'OIII invece, su certi oggetti è davvero spettacolare e col 12" funziona alla grande! :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 12:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Avendo un amico che ha usato con profitto l'astronomik UHC proprio su un 12" non posso far altro che consigliarti quello. Come primo filtro per quanto mi riguarda sempre un UHC.

Per migliorare il rendimento sulle galassie l'unica strada è quella per un cielo buio :mrgreen:

Le galassie hanno uno spettro di emissione che non è centrato su particolari frequenze come avviene per le nebulose, per questo motivo un filtro UHC scurisce si il fondo cielo ma anche la luce stessa della galassia.

Se poi occasionalmente si racconta di miglioramenti nell'osservazione di galassie anche attraverso filtri UHC è bene ricordare che si tratta di "casi", di solito le aperture sono generose e/o le galassie le più semplici e luminose... in particolare dipende anche dal tipo di inquinamento luminoso e dalla possibilità di raggiungere l'adattamento al buio dei nostri occhi (quindi luci circostanti).

Insomma non acquistare un UHC con lo scopo di osservarci le galassie....

C'è un filtro della Omega che si chiama Galaxy contrast Enhancement filter che trovi qui:
http://www.tecnosky.it/omega.htm

Chi lo ha provato parla di miglioramenti a seconda dei casi e comunque marginali, delle volte ingrandire di più aiuta di più...

Come vedi l'unica vera soluzione è il cielo buio !

Piccoli ulteriori miglioramenti sotto cieli inquinati si possono ottenere con:
- benda da pirata (o simili) sull'occhio dedicato all'osservazione per favorire l'adattamento al buio con asciugamano nero per coprirsi il capo durante l'osservazione;
- usare un paraluce per evitare infiltrazioni di luce nel tubo ottico, quali lampioni nelle vicinanze;
- l'interno del tubo (o telo) dev'essere ben annerito (esistono dei prodotti) in modo da evitare che la luce ambientale (cioè quella che non ti fa vedere l'interno del tubo scuro) rimbalzi sulle pareti del tubo e finisca sullo specchio insieme alla luce delle stelle.

Ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 12:23 
Non connesso

Grazie, siete mitici.
Il filtro OIII non credo di prenderlo perchè è troppo selettivo e si tratta appunto del primo filtro... beh non proprio: ho anche il filtro della BP contrast booster (che avevo preso per l'etx) ma quello se non sbaglio è per i pianeti giusto? (non vorrei ocmprare un doppione!)

Il filtro UHC certo non speravo che mi facesse risaltare le galassie, ma soltanto che scurisse un po' il cielo... capisco che purtroppo sarà così anche per molte galassie...vorrà dire che in caso lo userò su tutti gli altri oggetti... OSM mi ha consigliato il filtro UHC senza -S o -E perchè a banda leggermente più stretta. Penso che questa alla fine sarà la mia scelta.

Strumenti:
Dobson Meade Lightbridge 305/1524, Mak Meade ETX 90/1250, Binocolo Zuhio Tokyo 10X50
Oculari:
Meade QX 2'' 26mm, Meade S5000 UWA 18mm, Televue Nagler 11mm, Baader G.O 7mm, Planetary HR 4mm
Barlow:
Barlow Meade S4000 2X
Filtri:
Baader Contrast Booster 1,25'', Astronomik UHC 1,25''
Varie:
Chesire, Telrad+Reiseatlas, libri vari

Che le stelle ti guidono sempre... e la strada ti porti lontano!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 12:43 
Non connesso

su un 12" ci va un UHC liscio senza S e senza E, ti hanno detto bene.

Il contrast booster sul deepsky non dovrebbe servire a niente ma mai dire mai :)

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 12:56 
Non connesso
Moderatore

ivan86 ha scritto:

Come vedi l'unica vera soluzione è il cielo buio !

E come non quotarti!

Le galassie non sono proprio il pane per i cieli inquinati. Io ti consiglierei un OIII per osservare le planetarie che, fra gli oggetti del profondo cielo, a mio parere sono quelli che soffrono di meno l'inquinamento luminoso.

Vincenzo

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Astrophysics Nasa Glass, Takahashi FC100DL, Televue 85

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora